Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.

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Messaggio Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I. 
 
Scusate lo sfogo ma è tanto che vorrei trasmettere questo mio pensiero, ma poi cancello sempre il messaggio, questa volta spero di finirlo e di non essere frainteso, la mia vuole essere una critica costruttiva e propositiva.
Mi riferisco in particolare all'ultimo annuncio di incontro quello di Pinerolo per evitare di andare Off Topic, di là si parla di una festa di quà di qualche cosa che non mi piace.

Mettiamo che uno abbia voglia di inconrtrare altri possessori di Land Cruiser, magari dare un volto ai nick tanto letti sul forum, insomma trascorrere una giornata in compagnia...
MA:
- Non abbia voglia di utilizzare la propria auto per fare del Trial
- Non abbia pneumatici Off Mud o Bad Terrain

Che possibilità ha di partecipare?
Deve pagare lo stesso 35 +15 Euro come autopartecipante senza partecipare ai giri in pista o può pagare 13 Euro come fosse un passeggero?
La preiscrizione di 15 euro vale solo se si gira in pista?
Se non gira in macchina deve per forza fare il passeggero?
Oppure non gli rimane che fare lo spettatore e poi ad ora di pranzo aspettare in un angolo mangiandosi dei panini?
Capisco tutto ma veramente tutto sono uno che organizza eventi, ma facendo i conti ogni volta che vorrei partecipare mi trovo in seria difficoltà, non prendetevela a male ma se da cosa leggo il pranzo vale 13 Euro la quota pagata dai passeggeri perchè dovrei pagare 27 euro per non girare in pista e fare le stesse cose che fà il passeggero?

Se il punto è la quota di iscrizione all'evento perchè non fare delle quote del tipo:

Iscrizione al giro in pista comprensiva di quota assicurazione Uisp 2006 Euro 25
Adesivo raduno Euro 5
Pranzo Euro 20

Questo non porterebbe "diversità" peggiorative alll'organizzazione anzi una coppia che decide di girare in pista spenderebbe 7 euro in più ma ci sarebbe a mio avisso più libertà di partecipazione.
Ho visto in passato in altri gruppi dei partecpanti che "spinti" dalla compagnia dall'atmosfera si fanno tentare di girare in pista facendo magari dei danni alla macchina, litigano con la moglie, e poi non partecipano più, mentre lo spirito di questo gruppo è di crescere insieme, e magari con il tempo creare all'interno gruppi con passioni diverse, il Trial , il deserto, le escursioni nostrane.
Secondo me non bisognerebbe imperneare tutte le attiivtà su questo tipo di utilizzo del mezzo, il trial, di club di 4x4 per andare per fangaie e sassaie incredibili è piena l'Italia, secondo me ben vengano queste manifestazioni ma il Trial dovrebbe essere uno spettacolo non il cardine della manifestazione.

Scusate lo sfogo, ma se credi in un gruppo in una iniziativa devi avere il coraggio di dire anche quando qualche cosa non ti và.



 
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 NordWest [ Lunedì, 10 Aprile 2006, 22:46 ]


Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
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Citazione:
si fanno tentare di girare in pista facendo magari dei danni alla macchina

Per me se il percorso non da la possibilità di girare anche ai neofiti ed ai meno preparati è organizzato male. Non servono percorsi impossibili se invece che piacere alla gente fanno solo paura. Per fare un esempio l'incontro RIsK del Polenta, al sabato, ha dimostrato che anche se messi in una location modestissima, ma sia con passaggi facili che passaggi + impegnativi, ha fatto divertire tutti, soprattutto quelli senza gomme, preparazioni, assetti, centraline, verricelli, snorkel...
Un altro esempio potrebbe essere il Sand Master a Carrara, anche li per quelli esperti d'africa sicuramente sembrava una stupidaggine fare un otto in spiaggia, mentre per chi non conosceva le potenzialità del proprio mezzo sulla sabbia è stata una bellissima scoperta e ... presto li troveremo su una duna!  :twisted:  
Per il resto, che la giornata sia momento di aggregazione, quoto in pieno NW.



 
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 lucaz [ Martedì, 11 Aprile 2006, 08:10 ]
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NW

premetto che fatico molto a captare il tuo messaggio..sara' che e' mattina e sono un po' rintronato..ma a modo mio cerchero' di spiegarti il mio punto di vista..
Il land cuiser event..raduno organizzato dal NORD OVEST 4X4 e' un raduno per soli possessori di toyota..
Gli organizzatori dell'evento sono dei fuoristradisti nel senso piu' estremo del termine..ogni fine settimana organizzano uscite nelle alpi marittime dove l'ostacolo piu' semplice e' una vecchia carreggia di montagna con pendenza laterale..
da organizzatori cosi' non ci si puo' aspettare un raduno come la "via del sale" effettuabile anche con una yaris..
in ogni caso il programma del raduno e' ben chiaro..
-innanzitutto e' a numero chiuso per le vetture..
-pagano solo le vetture con piloto e co-piloti che partecipano..
-gli altri hanno un ingresso gratuito ai vari stand e la possibilita' come dici tu di incontrare amici e stare in compagnia..
dove sta il problema?
Se pensi che per la tua filosofia fuoristradistica o per il tuo fuoristrada il raduno non sia adeguato semplicemente ne scegli un altro..
per esempio un evento RIsK dove si cerca (come e' successo nei precedenti incontri/raduni) di organizzare qualcosa che sposi entrambe le filosofie fuoristradistiche..
ovvero colui che non vuole strapazzare la macchina e che non ha gli accessori adeguati per farlo..e colui che invece vuole darci dentro e ha gli accessori giusti per farlo..
tu hai detto la tua..ora ti dico la mia..
io appartengo sicuramente alla seconda filosofia fuoristradistica..ho una smania incredibile di fare fuoristrada..anche tecnico...ma da settembre ad oggi..mi e' capitato (per sbaglio ) di partecipare a 2 raduni decantati come fuoristradistici.. dove ho comunque pagato un iscrizione e di trovarmi a fare centinaia di kilometri di stade sterrate che avrei potuto fare anche con la mia micra!!! ti sembra giusto???
il fuoristrada come tanti altri hobby e' a libera interpretazione...e le opportunita' di farlo sono svariate..basta scegliere quelle giuste ( anche se a volte e' difficile)



 
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 nikland [ Martedì, 11 Aprile 2006, 08:25 ]
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Luca dice...

"Per me se il percorso non da la possibilità di girare anche ai neofiti ed ai meno preparati è organizzato male"

Luca non è un raduno organizzato male..e' semplicemente un raduno per mezzi specialistici e per piloti piu' preparati..che hanno diritto come gli altri a divertirsi a loro modo...il problema è che questo genere di eventi sta via via prendendo "il viale del tramonto" proprio grazie al fatto che si presentano tutti con macchine nuove ( che svengono solo se ci fanno una riga) e alle prime armi..
non tutti hanno la possibilita' come il GFI alpe adria di organizzare eventi con 3 tipi diversi di percorso..
IL REGISTRO ITALIANO LAND ROVER organizzava 2 o piu' eventi l'anno ora e' in seria difficolta..proprio perche' non riesce piu' a sposare le due filosofie fuoristradistiche..
la filosofia del possessore del vecchio Def che si presenta con tanto di assetto equipe e vuole fare fuoristrada..
e la filosofia del possessore del range sport..che ha staccato un assegno pesantissimo e molto probabilmente alle prime armi e che si preoccupa di sporcare i tappetini..



 
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 nikland [ Martedì, 11 Aprile 2006, 08:41 ]
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Ciao a tutti :)!!

Secondo me,

il discorso del caro amico Nicola non fa una piega.E' tutto
giusto quello che dice.
Solo che il Land Cruiser event è un tipo di manifestazione dove tutti vorrebbero andare!!
A questo punto avrebbero dovuto (o potuto) creare 2 varianti di percorso,dove ognuno si puo' cimentare il quello che si sente.Appunto come citava giustamente Nik il GFI......loro lo fanno.

Io ad un raduno o gara di trial non andrei mai col Kz!! Mi affido al mio buon vecchio LJ e......vado alla grande. Nicola e Lorenzo sanno di cosa parlo. A proposito.......Nik.....

domenica a Dorno è stata tosta davvero come dicevi!!! Ero piazzato bene ma,la fangaia....mi ha tradito!!!!!!! E son riuscito pure a rovinare una fiancata....MANNAGGIA!!!!!

Comunque tornando a noi,c'è anche da aggiungere una cosa:
molti si scoraggiano subito appena sentono "percorso trial" .....  "obbligo gomme fango e strop",poi alla fine vai a vedere e..... non metti manco
le ridotte per passare!!! Con conseguente "scazzatura" di chi credeva che si faceva sul serio.E ne ho viste tante di persone o posti che dicevano di "spaccare il mondo" e poi alla fine......se ci portavo mio figlio con la sua Peg perego......girava pure lui.
Va bè....pensieri personali è!!!!! :)

Cmq.....in linea di massima NW....non proccuparti,come dice Nicola
se vuoi andar giù come visitatore e non girare,non ci sono problemi!!
Non penso di riuscire a parteciparvi,ma comunque sarei curioso di vedere
il tracciato però,avrei potuto consigliarti meglio.



 
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 raffaele [ Martedì, 11 Aprile 2006, 10:38 ]
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Nikland nonostante le premesse non sono riuscito ad esprimere un mio parere senza toccare la sensibilità di qualcuno.
Io sono uno di quelle persone che non vogliono rigare la macchina con i rami, che non vogliono rischiare di fare danni, ho provato a farlo ho provato a fare altri tipi di fuoristrada e ho scelto di non fare Trial.
Con queste caratteristiche non seguo le attività di club prettamente fuoristradistici o speudo tali, questo club dà la possibilità di partecipare lo stesso o anche questo è un club di trialisti o aspiranti tali?
Io nel messaggio iniziale volevo chiarire un mio dubbio, se un raduno prevede un giro con passaggi definiti Hard dall'organizzazione chiaramente io non parteciperò in quanto partendo da un punto A e arrivando ad un punto B o aderisci all'intera iniziativa o non ha senso partecipare, ma nel caso di ritrovi dove è previsto un giro in pista, perchè il pranzo è sempre legato all'adesione dell'intero pacchetto perchè ad esempio non dare la possibilità a gli sfigati come me che non hanno la fortuna di avere una macchina vecchia da srigazzare tutta di partecipare lo stesso all'evento escludendo solo il giro in pista?
Bene se anche questo invece fà parte di o tutto o niente vorrà dire che parteciperò come spettatore, io volevo solo chiedere se pagando mi potevo fermare a pranzo con il gruppo senza sentirmi uno sfigato con la machina nuova......
Ho partecipato ad altri eventi dove il giro in pista e il resto della manifestazione erano due cose separate, chiedo troppo?



 
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 NordWest [ Martedì, 11 Aprile 2006, 11:21 ]
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NW

innanzitutto nessuno ti ha mai dato dello sfigato..ma una critica mi sento di fartela..
il fuoristrada in genere viene effettuato in ambienti dove risulta molto difficile non rigare la macchina..non sporcarla..non avere un minimo di gommatura..gli eventi soft sono piu' difficili da organizzare rispetto a quelli un po' piu' hard..e determinati club..come per esempio il nordovest4x4 ( l'organizzatore dell'event) vuoi per un discorso di gusti voi per altro non si cimenta neanche..scelta di settore che appoggio..e ti ribadisco che il landcruiserevent non lo organizziamo noi..quindi potrai avere maggiori delucidazioni se scrivi agli organizzatori di tale evento..le mail le trovi..nell'invito pubblicato da Lorenzo sopra..
La posizione del registro e' ben diversa rispetto a queste scelte..il registro con non poca fatica lavora tutti i giorni per non deludere nessuna aspettativa di ogni singolo socio..per cui nei raduni...cerchiamo sempre di organizzare un giro soft  ma suggestivo..una mangiata in ottimo agriturismo..e un giro finale (facoltativo) in una pista..o in una zona piu' impegnativa..dove chi non se la sente..puo' rinunciare..senza alcun problema, un saluto, a presto!



 
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 nikland [ Martedì, 11 Aprile 2006, 11:43 ]
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Scusate ragazzi se mi intrometto ma vorrei mettere un po' di ordine e fare chiarezza sull'argomento.
Innanzitutto facciamo dei distinguo: l'evento al quale ci si sta riferendo in questo 3D NON E' ORGANIZZATO DAL RIsK!
Quindi sono fuori luogo critiche se non rivolte direttamente agli ideatori ed organizzatori.
L'area "Viaggi & Raduni" è aperta a tutti gli iscritti al forum e serve per dare notizia di eventi (belli o brutti, professionali o amatoriali, tecnici o turistici) affinchè eventuali interessati possano parteciparvi. Se l'annuncio viene dato dal sottoscritto o da un qualsiasi responsabile e/o Delegato REgionale ciò non significa che il RIsK ne rivendichi la paternità e/o l'invito a partecipare e/o una condivisione di fine ed interessi.
Quando un evento (incontro, raduno, viaggio) è organizzato e/o gestito dal RIsK viene esplicitato e, solo in questo caso, una critica può avere un senso, anzi, è costruttiva perchè ci aiuterebbe a capire meglio "cosa vogliono i nostri associati".
Ma non si può ne' pensare ne' pretendere che il nostro gruppo non si apra e/o non conceda spazio a chi, tra i propri membri, voglia provare, , fruire, partecipare e, perchè no, "rischiare" partecipando a iniziative "diverse".
In che senso "diverse"? Altra precisazione: il RIsK, da quando è nato, si è sempre posto il fine di coinvolgere, senza distinzioni e/o predilezioni, tutti i proprietari di Land Cruiser, dal neofita all'esperto.
Sino ad oggi, tutto quello che ha organizzato direttamente lo ha fatto mantenendo sempre fede a questa premessa e promessa. Chi vi ha partecipato lo può testimoniare.
Se, in occasione di alcune uscite, alcuni dei partecipanti si sono cimentati in passaggi tecnici e/o rischiosi lo hanno sempre fatto di propra iniziativa, guidati da esperti ma mai forzatamente e/o senza alternative.
Del resto non tutti siamo uguali, non tutti abbiamo gli stessi gusti, non tutti abbiamo lo stesso veicolo.
Io, per esempio, ho organizzato e partecipato a tutti gli incontri del RIsK ma certe cose non le ho mai fatte e, sino a quando il mezzo di cui disporrò sarò "solo" un KDJ120 certe cose non le farò mai.
Ma io non sono "tutti". E' giusto che chiunque abbia il suo spazio. Certo, accontentare sempre tutti è praticamente impossibile, ma tentare di farlo, a mio parere, è lodevole. No?
Non voglio e non devo entrare in merito a cosa una prediliga e/o intenda in materia di fuoristrada ma non mi pare, nella maniera più assoluta, che il RIsK non abbia mantenuto fede ai propri presupposti:  chi si vuole presentare ad uno qualsiasi dei nsotri incontri/riunioni lo può fare senza mai dubitare di mettere a repentaglio l'integrità del proprio veicolo.
Occasioni di incontro ce ne sono già state diverse, non tante, ma sufficienti (soprattutto per chi risiede al nord, purtroppo) per permettere a chiunque di cogliere l'occasione giusta per dare un volto a tanti nickname.
Detto ciò faccio  un ultima precisazione: mi auguro che nessuno si senta toccato direttamente e personalmente dalle mie parole. Il mio intervento era necessario proprio per fare un po' di chiarezza.
Concludo, rivolgendomi direttamente all'amico NW, dicendo che tra i membri del RIsK nessuno MAI correrà il rischio di "sentirsi uno sfigato con la macchina nuova". Noi abbiamo iniziato ed abbiamo cercato sempre di distinguerci proprio su questo aspetto: tra di noi, ammesso che gli faccia piacere esserci e/o restarci, un Raskebir o un Cattone o un Alphand (nomi assolutamente presi "a caso" e non coinvolti nella presente discussione - n.d.r.) saranno sempre considerati alla pari di chiunque altro. A loro decidere se è "cosa buona e giusta" insegnare a chi ha meno esperienza ma guai se questo dovesse costitutire motivo di discriminazione e/o derisione. A chiunque, però, la libertà di decidere che percorsi seguire (in senso assoluto) e cosa fare del proprio mezzo.
Insomma ragazzi, è lo "spirito" che ci deve far stare uniti, non una fangaia o una duna e la scelta se una sia più bella dell'altra, no?
Con immensa amicizia, a tutti.



 
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 hackenzo [ Martedì, 11 Aprile 2006, 12:05 ]
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NordWest ha scritto: 
nonostante le premesse non sono riuscito ad esprimere un mio parere senza toccare la sensibilità di qualcuno.

Le mia no. Io ho espresso la mia opinione. Tra l'altro ti ho pure dato ragione per parte del discorso. :wink:

Nik ha scritto: 
e' semplicemente un raduno per mezzi specialistici e per piloti piu' preparati..che hanno diritto come gli altri a divertirsi a loro modo...

Hai ragione Nik, comunque non dicevo che il percorso hard sia sbagliato, anzi benvenga!  :twisted:
Il problema del raduno specialistico sta proprio nel fatto che è un prodotto più di nicchia e quindi attira meno utenti, vuoi solo per il fatto che attira i locali mentre risulta scomodo per i + distanti. A quel punto, per piloti esperti e preparati, condivido di più una gara.



 
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 lucaz [ Martedì, 11 Aprile 2006, 12:25 ]
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Messaggio Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I. 
 
credo che ognuno di voi abbia un po' di ragione. ha ragione NW che vorrebbe partecipare per conoscere gente ma non pagare come uno che gira in pista( per cui farà solo lo spettatore); ha ragione anche Lucaz quando dice che un raduno non deve spaventare i partecipanti, ha ragione anche Nikland che vuole sporcarsi fin sopra le orecchie e saltare come un grillo........gli organizzatori devono dire chiaramente cosa hanno organizzato e non millantare tratti difficili o hard solo per fare cassa!!!!! naturalmente parlo in generale e non dello specifico incontro e per quello che si legge nei vari forum.... ed è anche per quello che leggo sull'argomento che sono un po' riluttante a partecipare ai raduni. anche perchè viaggio sempre con tutta la famiglia e voglio che si divertano tutti e non che comincino ad urlarmi nelle orecchie!!!! avrei voluto partecipare alla polentata ma la mia metà lavorava, vedremo più avanti.........certo che quando ti ci trovi è difficile non provare un passaggino,  un twistino, un saltino......se ci passa lui passo anch'io....e via così.....vabbè, quando avremo la fortuna di incontrarci ad un raduno spero di non fare troppi danni sulla mia macchinina per starvi dietro!!!!!!!!! :lol:



 
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 orso [ Martedì, 11 Aprile 2006, 12:25 ]
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