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leare [ Giovedì, 29 Giugno 2017, 00:07 ]
Oggetto: Il Ritorno Dopo 3 Anni Di Purgatorio
Ciao a tutti, ritorno sul forum dopo 1 trasferimento a Milano e 3 anni dopo la distruzione/vendita del mio amatissimo kzj90.

Ammetto che il primo anno a Milano mi sono rifiutato di leggere qualsiasi cosa presente in questo forum, la ferita per la perdita del mia TratToy era troppo grande da sopportare. Al secondo anno cominciavo a leggere qualcosa sul Kdj 125 in quanto intenzionato a prendere uno. Ora dopo 3 anni sono pronto a tornare più voglioso che mai..

MA.....

Vi chiedo un parere, sono in procinto di acquistare un 4Runner 3.0, ma memore della disastrosa esperienza con i differenziali anteriori e centrale del 90 ho.qualche perplessità in merito.
So che il 4runner non è permanente (ottimo), ma i braccetti anteriori sono resistenti come il 90? il differenziale anteriore è sottodimensionato come quello del mio ex kzj oppure è più grande?

Esperienze dirette in merito? Niente fuoristrada estremo come ero abituato a fare prima, il 3.0 si sa ti porta ad affrontare gli ostacoli con spavalderia. Chi ha avuto un 4runner? Nel deserto come si comporta?

Grazie a tutti e spero di tornare quanto prima in famiglia!!!


dodgy [ Giovedì, 29 Giugno 2017, 08:29 ]
Oggetto: Re: Il Ritorno Dopo 3 Anni Di Purgatorio
viste le info che vuoi sul mezzo potresti chiedere anche qui I muli

qualche esperienza in più dovresti trovarla più facilmente....

tra l'altro il sistema delle 4X4 del runner è praticamente unico con il disinserimento pneumatico su uno dei semiassi anteriori

ps...con le scuse agli admin se faccio pubblicità ad altro forum...


hackenzo [ Giovedì, 29 Giugno 2017, 09:10 ]
Oggetto: Re: Il Ritorno Dopo 3 Anni Di Purgatorio
Il problema della "fragilità" del differenziale anteriore della serie 9 era già stato risolto con la serie 12 che ne montava un modello più grande e robusto.


giordanojgor [ Giovedì, 29 Giugno 2017, 09:54 ]
Oggetto: Re: Il Ritorno Dopo 3 Anni Di Purgatorio
Ciao leare, capisco il rammarico dopo avere perso il toy ed è fisiologico un allontanamento da tutto quello che ti/gli era vicino. Hai metabolizzato e adesso è il momento giusto per ritornarci. Qui sarai sempre il benvenuto, per il runner non so aiutarti ma ti posso dire "in culo alla balena" per il futuro acquisto


pugnali53 [ Giovedì, 29 Giugno 2017, 10:59 ]
Oggetto: Re: Il Ritorno Dopo 3 Anni Di Purgatorio
Ciao Raffaele, il runner che intendi aquistare è diesel o benzina? Perchè esistono entrambi, comunque sono mezzi molto robusti, non a caso sono stati definiti "muli" sopratutto x la stragrande maggioranza del modello più venduto cioè il 2,4 td che di potenza ne hà davvero poca 90 cv x 1820 kg ne hò avuto uno x oltre 300k e venduto a un'amica che l'hà adoperato x altri 150k, la manutenzione l'hò seguita sempre io, conoscendoti x tè non andrebbe bene.
Se è il 3.0 diesel hà lo stesso motore e peso del 90 kz che avevi, la trasmissione dovrebbe essere più robusta del 90 non fosse altro x il part time e non integrale permanente.
Se è il benzina 3.0 v 6 160 cv hà un bel motore che và molto bene però i consumi......
Comunque se dici di aver cambiato modo di guidare modo in fuoristrada dovresti cambiare il tuo motto "all'arrembaggio" perchè altrimenti neanche un caterpillar x te va bene, romperesti pure quello......


leare [ Giovedì, 29 Giugno 2017, 11:04 ]
Oggetto: Re: Il Ritorno Dopo 3 Anni Di Purgatorio
il runner non è che mi piaccia poi così tanto. L'ho trovato interessante solo perché ho trovato il rarissimo 3.0 ad un ottimo prezzo e viste le mutate necessità (compagna che non sopporta quando faccio il monello in 4x4) mi sarei anche accontentato visto che il mezzo è del 1995 con tutti i pro di gestione che l'annata comporta.

Faccio il responsabile acquisti in una concessionaria in zona Como e la possibilità di prendere quel un bel kdj125 non manca.

Ho letto tutta l'esperienza del solenne amministratore Hackenzo sulla serie 120 e se potessi avere un costo di gestione basso per un kdj farei subito la spesa.


leare [ Giovedì, 29 Giugno 2017, 11:12 ]
Oggetto: Re: Il Ritorno Dopo 3 Anni Di Purgatorio
Ciao Lucio che bello rileggerti, ancora conservo lo splendido incontro con te e Marilia (che devi salutarmi assolutamente).
Si tratta un bel 4runner 3.0 diesel 1kzt con la tanto amata pompa meccanica. L'arrembaggio ormai non è più possibile
1) non abito più in Sicilia, qui il fuoristrada è più turistico e più controllato
2) spero di metter su famiglia e devo limitare spese dovute a rotture e costi di gestione
3) utilizzerei il 4x4 davvero poco e non come unica auto come il kzj.[/quote]


leare [ Giovedì, 29 Giugno 2017, 11:19 ]
Oggetto: Re: Il Ritorno Dopo 3 Anni Di Purgatorio
chiedo scusa ho quotato male i messaggi ed ho fatto doppione..

si vede ci ho perso proprio l'abitudine chiedo venia all'amministratore

Cmq il mezzo in questione è questo qui:

https://www.autoscout24.it/annunci/...ab251?cldtidx=5

pareri? che ve ne pare?


Ho letto qualcosa nel sito indicatomi da Dodgy, ma che cavolo io faccio parte di questa famiglia


hackenzo [ Giovedì, 29 Giugno 2017, 12:50 ]
Oggetto: Re: Il Ritorno Dopo 3 Anni Di Purgatorio
leare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho letto tutta l'esperienza del solenne amministratore Hackenzo sulla serie 120 e se potessi avere un costo di gestione basso per un kdj farei subito la spesa.

Il KDJ120 non lo mollo e cercherò di tenerlo fino a quando esploderà.
Certo che, soprattutto al nord, fanno di tutto per obbligarti a sostituire un veicolo "vecchio", sebbene oggi in tal modo viene definito un veicolo che ha 13 anni come il mio. Mi ricordo benissimo quando mio padre, le sue auto (lui era un lancista, quindi solo ed esclusivamente Lancia) le cambiava dopo 10 anni e diceva: "Non capisco: è nuova, va benissimo. Ma il commercialista mi ha detto che devo cambiare l'auto".
Pian piano ci hanno fregato per bene.
Ma si sa, in questo Paese, chi lo governa, ha sempre spinto perchè tutti arrivassero a possedere una casa e almeno un'auto, poi due, poi tre, per poi picchiarci su pesantemente con le tasse. Ma quando si è arrivati al punto di saturazione, ormai raggiunto da molti anni, il governo in combutta con le aziende automobilistiche (entrambi sempre affamati di soldi) hanno cominciato a "costringere" le persone a sostituire il proprio veicolo.
Inizialmente inserendo nuovi modelli, con migliori prestazioni, in tempi sempre più ristretti; poi con la ca+++ta dell'inquinamento per gli adeguamenti normativi.
Adesso sono alla frutta.
Il fatto che tutto quanto accaduto è lesivo la libertà personale, lesivo il patrimonio personale, lesivo socialmente, lesivo economicamente.
Perciò, anche per questi motivi, il mio KDJ120 Euro -10 me lo tengo stretto, non lo mollo, lo uso e prima o poi troverò il modo per aggirare tutte quelle leggi capestro che hanno inventato.
Stavo acquistando un FZJ80, avevo fatto un pensierino anche su un UZJ100...
Poi ho fatto qualche ragionamento e molti conti e sono arrivato alla conclusione che, per l'uso ormai "ristretto" che oggi si può fare di un fuoristrada, il KDJ120 è quello che, a parer mio, rappresenta il miglior compromesso in assoluto, anche se molto preparato e modificato come il mio.


leare [ Giovedì, 29 Giugno 2017, 13:48 ]
Oggetto: Re: Il Ritorno Dopo 3 Anni Di Purgatorio
Mi piacerebbe prendere un caffè con te e magari vedere dal vivo questo famosissimo (per me) Toy che ho sempre ammirato in foto, sopratutto quando ero all'inizio della preparazione del mio ex TratToy.

Purtroppo devo darti ragione ovunque personalmente devo fare dei conti con il bilancio e sopratutto tenere a bada la dolce metà che come da perfetta dipendente bancaria, e revisore contabile mi controlla ogni singolo € sul conto, data la mia fama di spendaccione patentato per moto e 4x4

Non sono convinto al 100% del 4runner, lavorando nel settore auto, avrei la possibilità di trovare un bel Toyota (kz o kd) a un bel prezzo, però.......però.......però

MALEDETTO STATO


giorgiomario [ Giovedì, 29 Giugno 2017, 14:21 ]
Oggetto: Re: Il Ritorno Dopo 3 Anni Di Purgatorio
Ciao..... Il 4runner lo avevo valutato anche io ma ho desistito per l'estrema scarsa qualità delle lamiere della scocca, che diventa un colabrodo causa ruggine....
Per il resto è un mezzo interessante, peccato non abbia il differenziale centrale ma solo il part time.... Quando negli stessi anni la mitsubishi faceva il super select....
U bel pajero passo lungo 2800???


leare [ Giovedì, 29 Giugno 2017, 14:47 ]
Oggetto: Re: Il Ritorno Dopo 3 Anni Di Purgatorio
giorgiomario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao..... Il 4runner lo avevo valutato anche io ma ho desistito per l'estrema scarsa qualità delle lamiere della scocca, che diventa un colabrodo causa ruggine....
Per il resto è un mezzo interessante, peccato non abbia il differenziale centrale ma solo il part time.... Quando negli stessi anni la mitsubishi faceva il super select....
U bel pajero passo lungo 2800???


Non uscirò mai da casa Toyota, piuttosto prenderei un kzj95, ma avendo avuto già il 90 volevo provare qualcosa di diverso, e più spazioso preparandomi a quando la famiglia si allargherà, ma al 3.0 Toyota non rinuncerei per niente al mondo, quel motore è pazzesco e le soddisfazioni che mi ha regalato sono impresse a fuoco nel mio cuore.
Infatti ho chiesto del 4R solo perchè ne ho trovato un con il motore serio <3


pugnali53 [ Giovedì, 29 Giugno 2017, 15:58 ]
Oggetto: Re: Il Ritorno Dopo 3 Anni Di Purgatorio
Se vivi nel milanese dovrai tenere presente delle limitazioni al traffico e pensare seriamente dell'impianto a metano o gpl x averla con eurolasciapassare anche se opti x il j 12. Delle lamiere del mio ex runner mai avuto nessun tipo di problema, il super select della mitsubishi era un bel sistema ma in quanto a robustezza neanche lontanamente paragonabile a quella del runner che possedevo contemporaneamente, nel pajo in 100k hò aperto 2 volte il cambio x cazzate varie, un paio di cuscinetti, nel runner in 450k km mai toccato, anche se devo riconoscere che la velocità e precisione del cambio del pajo era di un'altro pianeta rispetto al runner, li avevo comperati nuovi entrambi.
Piuttosto la posizione di guida del runner non mi hà mai soddisfatto, troppo distesa x un fuoristrada, alla lunga mi faceva male alla schiena, e io non soffro il mal di schiena, col j 9 posso guidare x giorni senza nessun problema.
Il runner delle foto è già da arrembaggio barre anteriori tirate a minimo + 5, come avevo fatto io, molle posteriori + 5 ammo modificati e sicuramente qualcos'altro che non si vede, se messo bene non è caro, ormai a quelle cifra si trovano solo rottami.....x il chilometraggio se reale deve ancora finire il rodaggio.


leare [ Giovedì, 29 Giugno 2017, 17:28 ]
Oggetto: Re: Il Ritorno Dopo 3 Anni Di Purgatorio
Ho parlato con il proprietario, mi ha detto che ha rifatto la testa montandone una aftermarket spagnola, con guarnizioni e altro non originale, però mi ha detto di averlo fatto circa 6.000 km fa. Ha messo un radiatore più grande in sostituzione del vecchio mangiato falla ruggine in quanto la macchina era importata dalla Germania. Ora non fa più viaggi 4x4 questa è la motivazione alla vendita.

Ma che tu sappia sto braccetti anteriori sono robusti come il kzj? Ci si può fidare delle barre di torsione??


IGORTOY [ Giovedì, 29 Giugno 2017, 17:52 ]
Oggetto: Re: Il Ritorno Dopo 3 Anni Di Purgatorio
dodgy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
viste le info che vuoi sul mezzo potresti chiedere anche qui I muli

qualche esperienza in più dovresti trovarla più facilmente....

tra l'altro il sistema delle 4X4 del runner è praticamente unico con il disinserimento pneumatico su uno dei semiassi anteriori

ps...con le scuse agli admin se faccio pubblicità ad altro forum...



DODGY, Mi hai preceduto.


pugnali53 [ Giovedì, 29 Giugno 2017, 22:40 ]
Oggetto: Re: Il Ritorno Dopo 3 Anni Di Purgatorio
leare ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma che tu sappia sto braccetti anteriori sono robusti come il kzj? Ci si può fidare delle barre di torsione??




IL KZJ soffre della perdita di ruote anteriori a causa delle testine dei trapezi che se non controllate quando si lascano si sfilano dalla loro sede, esiste una lunga discussione, il runner non hà di questi problemi, le barre di torsione al posto delle molle che io sappia non hanno problemi, la terstata del kz fino al 1999 soffriva di crepe che a chilometraggi anche non molto elevati fessuravano, per il resto se il runner TD 3.0 monta il cambio e frizione del kz nessun problema se invece monta la stessa frizione da 180 mm del 2,4 questa è debole perchè sottodinensionata, ma non credo perchè già faticava a durare con i 22 kgm di coppia del 2,4 figuriamoci con i 30 del kzj.
Non ne sono sicuro ma credo che i differenziali del runner siano da 9,5 pollici contro quelli del kz da 8,5 quindi anche dal lato trasmissione nessun problema, sempre di muli stiamo parlando......


leare [ Venerdì, 30 Giugno 2017, 07:59 ]
Oggetto: Re: Il Ritorno Dopo 3 Anni Di Purgatorio
No Pugnali ti sbagli.

È la medesima trasmissione del kzj. A me quelle barre di torsione proprio non convincono


pugnali53 [ Venerdì, 30 Giugno 2017, 09:41 ]
Oggetto: Re: Il Ritorno Dopo 3 Anni Di Purgatorio
Se x trasmissione intendi frizione e cambio allora è tutto ok, come ripeto credo che i differenziali del runner siano gli stessi del hi lux che dovrebbero essere heawi duty da 9,5 pollici mentre quelli del kz sia 90 che 95 da 8,5 pollici che sono meno robusti.
Per le barre di torsione anteriori io non hò mai avuto problemi forse nel forum i muli qualcosa c'è.


picchio77 [ Venerdì, 30 Giugno 2017, 10:23 ]
Oggetto: Re: Il Ritorno Dopo 3 Anni Di Purgatorio
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
leare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho letto tutta l'esperienza del solenne amministratore Hackenzo sulla serie 120 e se potessi avere un costo di gestione basso per un kdj farei subito la spesa.

Il KDJ120 non lo mollo e cercherò di tenerlo fino a quando esploderà.
Certo che, soprattutto al nord, fanno di tutto per obbligarti a sostituire un veicolo "vecchio", sebbene oggi in tal modo viene definito un veicolo che ha 13 anni come il mio. Mi ricordo benissimo quando mio padre, le sue auto (lui era un lancista, quindi solo ed esclusivamente Lancia) le cambiava dopo 10 anni e diceva: "Non capisco: è nuova, va benissimo. Ma il commercialista mi ha detto che devo cambiare l'auto".
Pian piano ci hanno fregato per bene.
Ma si sa, in questo Paese, chi lo governa, ha sempre spinto perchè tutti arrivassero a possedere una casa e almeno un'auto, poi due, poi tre, per poi picchiarci su pesantemente con le tasse. Ma quando si è arrivati al punto di saturazione, ormai raggiunto da molti anni, il governo in combutta con le aziende automobilistiche (entrambi sempre affamati di soldi) hanno cominciato a "costringere" le persone a sostituire il proprio veicolo.
Inizialmente inserendo nuovi modelli, con migliori prestazioni, in tempi sempre più ristretti; poi con la ca+++ta dell'inquinamento per gli adeguamenti normativi.
Adesso sono alla frutta.
Il fatto che tutto quanto accaduto è lesivo la libertà personale, lesivo il patrimonio personale, lesivo socialmente, lesivo economicamente.
Perciò, anche per questi motivi, il mio KDJ120 Euro -10 me lo tengo stretto, non lo mollo, lo uso e prima o poi troverò il modo per aggirare tutte quelle leggi capestro che hanno inventato.
Stavo acquistando un FZJ80, avevo fatto un pensierino anche su un UZJ100...
Poi ho fatto qualche ragionamento e molti conti e sono arrivato alla conclusione che, per l'uso ormai "ristretto" che oggi si può fare di un fuoristrada, il KDJ120 è quello che, a parer mio, rappresenta il miglior compromesso in assoluto, anche se molto preparato e modificato come il mio.



Anche a Roma non scherzano, anello ferroviario, blocchi anche per Euro5. Io me ne sono fregato, ho la fortuna di girare in scooter e per i blocchi ho preso una panda a gpl, di 8 anni.

All'amico leare dico, cerca, prova e poi cerca ancora. Le moto e certi tipi di auto io penso che vadano scelti con la pancia non con la testa, altrimenti un kdj120 del 2003 non ha assolutamente senso, ma guai a chi me lo tocca. Ad un certo punto troverai quella che ti dice COMPRAMI.


leare [ Domenica, 02 Luglio 2017, 22:34 ]
Oggetto: Re: Il Ritorno Dopo 3 Anni Di Purgatorio
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se x trasmissione intendi frizione e cambio allora è tutto ok, come ripeto credo che i differenziali del runner siano gli stessi del hi lux che dovrebbero essere heawi duty da 9,5 pollici mentre quelli del kz sia 90 che 95 da 8,5 pollici che sono meno robusti.
Per le barre di torsione anteriori io non hò mai avuto problemi forse nel forum i muli qualcosa c'è.


Scusami mi sono espresso male intendevo i differenziali. Sia avanti che dietro sono i medesimi del kzj. Ricordo tra i differenziali macinati nel mio 90 che montai il differenziale anteriore di un 4runner


dodgy [ Martedì, 04 Luglio 2017, 09:29 ]
Oggetto: Re: Il Ritorno Dopo 3 Anni Di Purgatorio
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se x trasmissione intendi frizione e cambio allora è tutto ok, come ripeto credo che i differenziali del runner siano gli stessi del hi lux che dovrebbero essere heawi duty da 9,5 pollici mentre quelli del kz sia 90 che 95 da 8,5 pollici che sono meno robusti.
Per le barre di torsione anteriori io non hò mai avuto problemi forse nel forum i muli qualcosa c'è.


i runner montano 7,5 all'anteriore e 8 al posteriore come l'hilux in configurazione senza ponte rigido anteriore,
hilux più anziani sono ponti rigidi da 8"....
quelli ancora più anziani (ante 1985) ambedue i ponti rigidi da 7,5

per la frizione il 3000 ne monta una ben più grande, così come il volano, quando l'ho montato
mi ci voleva quasi la gruetta da motori per metterlo in posizione e fissarlo. pesa quasi il doppio di quello del 2,4.




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