il 120 ha un noto problema alla pelle del cruscotto che si crepa. Ci sta un messaggio lunghissimo sulla questione.
Innanzitutto non è in pelle, ma in plastica, e ci sono mille modi per prevenire il problema.
Poi, quanti sono? Se fai le debite proporzioni capirai che NON è un problema epidemico, ma occasionale.
I difetti del 120 sono:
RISOLVIBILI
- pelle del cruscotto che si crepa
- blocchetto di avviamento
- pistoni dei freni che tendono a bloccarsi se immersi
- iniettori (problema che coinvolge solo la versione 166cv)
- cricche lamierati, ma il problema riguarda solo i mezzi strapazzati o con assetti molto duri
- pompa abs (difetto raro e pare provocato dalla guida da "vecchio col cappello")
Il primo punto lo abbiamo visto sopra.
Il secondo, in effetti, è una rogna, quasi da annoverare tra i difetti epidemici.
Il terzo è risolvibile con una adeguata manutenzione.
Il quarto, sì, è un danno epidemico, tra l'altro oggetto di un richiamo ufficiale di casa Toyota.
Del quinto ne ho parlato prima e nel topic dedicato, sebbene luuuunghissimo, si intuisce che anche questo non è un difetto epidemico, bensì la conseguenza di un uso molto gravoso del veicolo.
Il quinto, francamente, lo annovero tra le vere e proprie rarità.
Se vuoi ce n'è un sesto: l'alternatore. In molti hanno avuto problemi per un non perfetto ancoraggio dell'alternatore stesso nella sua sede che, col tempo, porta ad un sua errata inclinazione e successiva rottura.
A me è successo e ha preso fuoco, per fortuna mentre mi stavo recando dal mio meccanico...
E c'è pure un settimo, quello della pompa dell'acqua che presenta lo stesso difetto dell'alternatore: anche questo a me è accaduto.
Ma io ho messo a dura prova il mio KDJ120, sia nell'offroad nostrano, sia in Africa.
ATTUALMENTE SENZA SOLUZIONE UNIVOCA
- accensione immotivata spia gialla, riguarda solo alcuni esemplari (non pochi) del 163cv
Anche questo è un problema risolvibile e che ha diverse origini, ma tutte legate tra loro, la principale "la vecchiaia" e la manutenzione.
Non da meno, va detto, che il problema è comune alla serie J9, quella equipaggiata con lo stesso motore 1KD-FTV.
Peraltro quasi tutti i difetti elencati sono iniziati intorno ai 10 anni di vita del mezzo e quindi non è detto che il 150, fatti 10 anni, non abbia altre rogne.
Almeno quelle del 120 sono note e tutto sommato gestibili con un minimo di pazienza.
E tutto sommato di 120 se ne sono venduti abbastanza, di 150 molti meno.
Se pure il 150 mostrasse problemi di invecchiamento non so quanta gente contribuirebbe a creare una cultura di soluzioni condivise.
Ferdinando, molti problemi la serie J12 li ha mostrati da subito, purtroppo.
Inizialmente hanno molto spaventato e in molti hanno gridato allo scandalo e a un declino della famosa e blasonata "qualità Toyota".
Poi, col tempo e con l'approfondimento (anche sul nostro forum, e di questo vado molto fiero) molti di questi problemi si sono ridimensionati.
Ribadisco: il forum, a volte, crea allarmismi ingiustificati perchè fa da catalizzatore di tutti coloro i quali hanno avuto un determinato problema. Sebbene sia uno strumento utile, deve essere letto nella giusta proporzione e prospettiva... e se te lo dico io...
Ti faccio un esempio:
è noto a tutti il problema della testata del motore 1KZ-T, quello con il quale sono stati equipaggiati i KZJ7x e KZJ9x; un problema serio e grave: la testata si crepava letteralemente, in molti casi anche in modo grave e in moltissimi si sono trovati a doverla cambiare. Tu pensa se un problema del genere ti si presenta in mezzo al deserto...
Questo è un difetto epidemico che la stessa casa non ha MAI risolto, eppure nessuno mette in dubbio, nel complesso, la qualità e l'affidabilità delle serie KZJ7x e J9.
Detto questo non spenderai mai per il 150 il doppio del 120.
E poi, a mio personalissimo parere, la linea del 150 stanca più facilmente di quella del 120.
Queste sono questioni personali, di gusto e di portafoglio, perciò non mi posso pronunciare.