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Quale Land Cruiser acquistare? - Passo lungo, 5 porte: 120 o 150?
tabui4x4 [ Venerdì, 13 Luglio 2012, 11:09 ]
Oggetto: Passo lungo, 5 porte: 120 o 150?
come da titolo chiedo cortesemente a chi ne è in possesso, se può dirmi le dimensioni (larghezza al pianale , lunghezza al pianale, ed altezza calcolata con la "tendina copri cofano tirata") del vano bagagli sia del LC 120 che del LC 150. ringrazio
beppe [ Venerdì, 13 Luglio 2012, 11:47 ]
Oggetto: Re: Passo lungo, 5 porte: 120 o 150?
come da titolo chiedo cortesemente a chi ne è in possesso, se può dirmi le dimensioni (larghezza al pianale , lunghezza al pianale, ed altezza calcolata con la "tendina copri cofano tirata") del vano bagagli sia del LC 120 che del LC 150. ringrazio
sei passato dall' 80 al Wrangler al 120 150 ??????
tabui4x4 [ Venerdì, 13 Luglio 2012, 14:48 ]
Oggetto: Re: Passo lungo, 5 porte: 120 o 150?
come da titolo chiedo cortesemente a chi ne è in possesso, se può dirmi le dimensioni (larghezza al pianale , lunghezza al pianale, ed altezza calcolata con la "tendina copri cofano tirata") del vano bagagli sia del LC 120 che del LC 150. ringrazio
sei passato dall' 80 al Wrangler al 120 150 ??????
L'80 rimane un sogno x ora irrealizzabile, troppo alto il prezzo di acquisto e troppo elevato il costo del ripristino, ma il sogno resta, in realtà cerco un'alternativa come prima auto di famiglia che possa essere capiente, alta da terra, avere le 4 motrici e qui la scelta é caduta sul 120 o 150 in casa TOY, ovviamente il 150 usato entry level o riscatto leesing altrimenti il 150 é scartato x il prezzo, e il Wrangler che in realtà ha un costo di acquisto usato inferiore al TOY in versione passo lungo... Spero di essermi spiegato
In sostanza mi serve un'auto con grandi capacità di carico x la famiglia, e da qui le misure del vano bagagli, anche perché i dati riportati sulle schede tecniche dei dmc in realtà sono limitative perché é vero che danno il volume di carico ma io cerco un volume di carico distribuito non a torre...
Signori vincessi al super ENALOTTO non sarei qui a fare queste ricerche e a porre domande assurde...
profloater [ Venerdì, 13 Luglio 2012, 14:58 ]
Oggetto: Re: Passo lungo, 5 porte: 120 o 150?
Stasera ti misuro il mio, ma credimi, io ho le tue stesse necessità e l'auto ideale è proprio il 120, ci carico una marea di valigie, bici intere, passeggino intero, sci, ci vado in montagna, nel deserto e lo uso per lavoro tutti i giorni
tabui4x4 [ Venerdì, 13 Luglio 2012, 15:13 ]
Oggetto: Re: Passo lungo, 5 porte: 120 o 150?
giusto appunto quello che cerco...
beppe [ Venerdì, 13 Luglio 2012, 15:52 ]
Oggetto: Re: Passo lungo, 5 porte: 120 o 150?
tabui4x4 [ Venerdì, 13 Luglio 2012, 15:57 ]
Oggetto: Re: Passo lungo, 5 porte: 120 o 150?
stendiamo un velo pietoso
profloater [ Venerdì, 13 Luglio 2012, 16:43 ]
Oggetto: Re: Passo lungo, 5 porte: 120 o 150?
Questo pensa di recuperare tutti soldi che ha speso...ma la vedo dura, molto dura
tabui4x4 [ Venerdì, 13 Luglio 2012, 17:03 ]
Oggetto: Re: Passo lungo, 5 porte: 120 o 150?
o ha sbagliato a digitare o quoto il rientro degli €€€€€€€€€€€€€€€€€€
Bacco [ Venerdì, 13 Luglio 2012, 17:33 ]
Oggetto: Re: Passo lungo, 5 porte: 120 o 150?
120:
Lunghezza 120
Larghezza 100
Altezza a filo copertura 50.
Tieni presente però che la lunghezza è misurata nella parte bassa, ma in alto c'è meno spazio perche i sedili posteriori sono leggermente inclinati.
Poi ci sono i passaruote, e qualcosa rubano
tabui4x4 [ Venerdì, 13 Luglio 2012, 17:59 ]
Oggetto: Re: Passo lungo, 5 porte: 120 o 150?
sì grazie 1000, lo so che i sedili reclinano ma non importa, a me interessa appunto la misura al pianale perchè tanto tutte le auto hanno i sedili che reclinano dietro chi più chi meno, ma il bagaglio distribuito appoggia sul pianale
ovviamente le misure sono a sedili posteriori utilizzabili...
molto gentile...
Mattia [ Venerdì, 13 Luglio 2012, 19:01 ]
Oggetto: Re: Passo lungo, 5 porte: 120 o 150?
Però ha "l'interculer"...
Anche se credo che sia più l'acquirente che se lo prenda "interculer" a quel prezzo!!!
Raffaelep [ Lunedì, 16 Luglio 2012, 17:07 ]
Oggetto: Re: Passo lungo, 5 porte: 120 o 150?
Anche io dovrei vendere il mio 100 a quel prezzo se volessi recuperare i soldi dell'acquisto e delle modifiche, impossibile!
tabui4x4 [ Lunedì, 16 Luglio 2012, 17:12 ]
Oggetto: Re: Passo lungo, 5 porte: 120 o 150?
Anche io dovrei vendere il mio 100 a quel prezzo se volessi recuperare i soldi dell'acquisto e delle modifiche, impossibile!
non vuoi recuperare anche il valore affettivo???
spider [ Lunedì, 16 Luglio 2012, 17:42 ]
Oggetto: Re: Passo lungo, 5 porte: 120 o 150?
Caz....il mio lo ho regalato!!
tabui4x4 [ Lunedì, 16 Luglio 2012, 17:47 ]
Oggetto: Re: Passo lungo, 5 porte: 120 o 150?
pier_silverio [ Mercoledì, 23 Ottobre 2013, 12:36 ]
Oggetto: Re: Passo lungo, 5 porte: 120 o 150?
Visto che il titolo (e quindi l'argomento) della discussione è decisamente generico, mi accodo:
sapreste dirmi le dimensioni interne del vano posteriore del LC 78?
Se anche non sapeste le misure esatte, uno spazio di lungo 220 cm, alto 120 cm e largo 100 cm c'è?
Grazie
antonio [ Mercoledì, 23 Ottobre 2013, 14:00 ]
Oggetto: Re: Passo lungo, 5 porte: 120 o 150?
pier_silverio [ Mercoledì, 23 Ottobre 2013, 15:14 ]
Oggetto: Re: Passo lungo, 5 porte: 120 o 150?
http://www.sahara.it/ubbthreads/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=25803&page=8&fpart=5
eccoti accontentato
Ti stimo!
Grazie del link.
sterro74 [ Lunedì, 09 Gennaio 2017, 14:19 ]
Oggetto: Re: Passo lungo, 5 porte: 120 o 150?
Ciao a tutti
Da qualche giorno sono alle prese con un tormentone......
A breve la famiglia si allargherà, e il 125 (acquistato quando ero single
) per trasportare 2 bambini (culla, ovetto ecc) è comodo quasi come un ape car....
Attualmente quando vedo passare dei 120 vagon mi viene la bava alla bocca, e così da qualche giorno mi stà balenando
l'idea di cambiare il mio 3 porte con un 5.
Considerando che di fuori strada ne ho fatto poco, potrei anche optare per un auto con dei costi di gestione minori
ma credo che sarebbe dura rinunciare al toy. Inoltre non ho soldi per comprare macchine decenti nuove, e se vendo il mio con quello che potrei prendere non mi rimangono da comprare che scatolette.....
Sintetizzando, il mio dubbio più grosso rimane se vendere il mio e prendere un 120 andando grossomodo alla pari
oppure attendere ancora del tempo e vedere di fare il grande passo con un 150 usato.
Quest'ultima soluzione rientrerebbe anche in un ottica di normativa euro 4, però il 150 non lo conosco, e quindi.....BOH...
Qualcuno di voi ha esperienze simili? Qualcuno è passato da un 120 ad un 150?
P.S. Se qualcuno ha il problema contrario e vuole passare da un 120 a un 125 mi faccia un trillo
Ciau!
hackenzo [ Lunedì, 09 Gennaio 2017, 15:06 ]
Oggetto: Re: Passo lungo, 5 porte: 120 o 150?
Il 120 ultima serie e il 150 prima serie, quelli equipaggiato con il motore da 173CV Euro 4 per intenderci, in linea di principio si somigliano... ma tra un KDJ120 MY2002, quello da 163CV e con un'elettronica ancora "contenuta" (il mio non ne ha se non per l'alimentazione) e un KDJ150 MY2014 le differenze sono notevoli.
Ovviamente mi riferisco ai veicoli che trovi sul mercato nazionale perchè, come è noto, Toyota mette sul mercato molti e diversi allestimenti per il medesimo modello a secondo del paese di riferimento.
Infine molto dipende dall'uso che fai o vorrai fare del veicolo.
pugnali53 [ Lunedì, 09 Gennaio 2017, 15:09 ]
Oggetto: Re: 5 Porte 120 O 150?
Non conosco il 150 ma conosco molto bene un passo lungo rispetto a un passo corto, anch'io pensavo che un fuoristrada vero dovesse essere a passo corto x le nostre zone, niente di più sbagliato, il passo lungo hà addiritura più trazione di un passo corto, l'unico scotto è che sullo stretto è mooooooolto leggermente più ingombrante, cose da non accorgersene, nel caso di un 120 rispetto a un 125 come i miei 90 e 95.
Il 90 l'hò comperato usato con intenzioni bellicose di adoperarlo in fuoristrada come è stato, mentre il 95 già ce l'avevo comperato nuovo, se mi fossi informato prima mai avrei comperato il 90, non perchè non vada bene, praticamente sono uguali perfino dello stesso colore, solo che sul 95 ci carichi di tutto sul 90 poco, inoltre il passo lungo è più stabile, meno nervoso, non che il 90 non sia stabile o nervoso, ma il 95 a mio parere x il genere di veicolo và meglio, per cui 120 o 150 buona ricerca.
lordreef [ Lunedì, 09 Gennaio 2017, 16:45 ]
Oggetto: Re: 5 Porte 120 O 150?
Tolti i fattori di estetica e di moda, posso affermare che in strada il 150 equivale ad un buon 120.
Io ho un 150 2011 190 Cv automatico e provengo da un ottimo 120 163 CV automatico del 2004, e ti assicuro all'atto pratico non ho trovato particolari differenze, misure identiche e prestazioni similari.
hackenzo [ Lunedì, 09 Gennaio 2017, 18:44 ]
Oggetto: Re: 5 Porte 120 O 150?
Tolti i fattori di estetica e di moda, posso affermare che
in strada il 150 equivale ad un buon 120.
Io ho un 150 2011 190 Cv automatico e provengo da un ottimo 120 163 CV automatico del 2004, e ti assicuro all'atto pratico non ho trovato particolari differenze, misure identiche e prestazioni similari.
Non ti saprei dire, non l'ho provato un 150 in Africa, nemmeno nell'offroad nostrano, nel fango, nella neve ma, pur non volendo polemizzare, mi fido di più e mi tengo stretto il mio 120 con blocco del differenziale centrale meccanico, blocco del differenziale posteriore, nessun controllo di trazione ne' di intervento sullo sospensioni, niente elettronica.
Probabilmente "in strada" va meglio il 150 del 120, fuoristrada non lo so.
sterro74 [ Lunedì, 09 Gennaio 2017, 19:18 ]
Oggetto: Re: 5 Porte 120 O 150?
Quando ho comprato il 125 arrivavo da un viaggio in marocco con la moto, mi ero appassionato all'idea che quando avrei smesso
con le moto, potevo passare ai fuoristrada.
Nel frattempo il toy sarebbe invecchiato un po' così da rendere meno traumatico l'utilizzo in fuoristrada, anche perché volevo tenermi la possibilità di venderlo bene ne avessi avuto la necessità.
Poi è arrivata la famiglia e i piani sono cambiati. (ovviamente neanche + moto se non per brevi giri off in Piemonte)
Quindi cambierei il mezzo più che altro in ottica di viaggi famigliari, senza sdegnare all'occorrenza strade bianche
Mi piacerebbe però continuare con un land cruiser perché la sensazione di sicurezza e robustezza che mi ha trasmesso in questi anni non l'ho mai avuta con nessun'altra macchina. Ho fatto diversi viaggi lunghi in europa su asfalto e problemi in 10 anni non ne ho mai avuti (piccola toccatina è d'obbligo)..... E chissà che in futuro non possa ritornare a fare qualche viaggetto in nord africa.
Il mio è un 6 marce 166 cv, forse un buon compromesso tra il modello con poca elettronica e gli ultimi 150 di cui però non ho
nessuna esperienza di guida
Boh....intanto inizio a guardarmi attorno e grazie dei vostri consigli.
voglioviaggiare [ Lunedì, 09 Gennaio 2017, 21:44 ]
Oggetto: Re: 5 Porte 120 O 150?
Ladifferenza di quotazione tra il 120 ed il 150 sono notevoli ... E francamente non credo che il 120 sia un mezzo tanto inferiore al 150 da giustificare la differenza ... anzi!
Enrico86 [ Lunedì, 09 Gennaio 2017, 21:49 ]
Oggetto: Re: 5 Porte 120 O 150?
Io sarei dubbioso sul 120 per due difetti che ho letto qui sul forum, ovvero il cruscotto che si crepa e il blocchetto di avviamento che si rompe... Fesserie se vogliamo ma io le trovo odiosissime.. Se il budget te lo consentirà andrei di 150..bello ancor di più il restyling!
AndreaFra [ Lunedì, 09 Gennaio 2017, 22:19 ]
Oggetto: Re: 5 Porte 120 O 150?
Ciao a tutti
Da qualche giorno sono alle prese con un tormentone......
A breve la famiglia si allargherà, e il 125 (acquistato quando ero single
) per trasportare 2 bambini (culla, ovetto ecc) è comodo quasi come un ape car....
Attualmente quando vedo passare dei 120 vagon mi viene la bava alla bocca, e così da qualche giorno mi stà balenando
l'idea di cambiare il mio 3 porte con un 5.
Considerando che di fuori strada ne ho fatto poco, potrei anche optare per un auto con dei costi di gestione minori
ma credo che sarebbe dura rinunciare al toy. Inoltre non ho soldi per comprare macchine decenti nuove, e se vendo il mio con quello che potrei prendere non mi rimangono da comprare che scatolette.....
Sintetizzando, il mio dubbio più grosso rimane se vendere il mio e prendere un 120 andando grossomodo alla pari
oppure attendere ancora del tempo e vedere di fare il grande passo con un 150 usato.
Quest'ultima soluzione rientrerebbe anche in un ottica di normativa euro 4, però il 150 non lo conosco, e quindi.....BOH...
Qualcuno di voi ha esperienze simili? Qualcuno è passato da un 120 ad un 150?
P.S. Se qualcuno ha il problema contrario e vuole passare da un 120 a un 125 mi faccia un trillo
Ciao, per gli stessi motivi io sto facendo le stesse valutazioni per passare dal 90, tra le altre cose autocarro, ad un passo lungo.
In linea di principio cercherò un 150, salvo occasioni speciali. L'unica cosa è che non so ancora districarmi tra le varie versioni.
A me piacerebbe versione base, la "più base" che si può reperire, manuale, con cerchi da 17 e ruota di scorta sul portellone.
Qualcuno sa se il 150 soffre di problemi gravi, tipo le cricche che affliggevano la serie precedente? Non mi riferisco agli scricchiolii, ai sedili che si muovono o alle plastiche che si graffiano, mi riferisco a problemi strutturali o meccanici più importanti.
Grazie e a presto!
Ciao ciao
hackenzo [ Martedì, 10 Gennaio 2017, 09:10 ]
Oggetto: Re: 5 Porte 120 O 150?
Ladifferenza di quotazione tra il 120 ed il 150 sono notevoli ... E francamente non credo che il 120 sia un mezzo tanto inferiore al 150 da giustificare la differenza ... anzi!
Appunto...
Io sarei dubbioso sul 120 per due difetti che ho letto qui sul forum, ovvero il cruscotto che si crepa e il blocchetto di avviamento che si rompe... Fesserie se vogliamo ma io le trovo odiosissime.. Se il budget te lo consentirà andrei di 150..bello ancor di più il restyling!
Il cruscotto che si crepa mi è nuova!
Forse tu intendi le cricche nel lamierato interno del passaruota, perchè non conosco nessuno che abbia avuto problemi col cruscotto.
Riguardo le cricche, che io stesso ho avuto, ti posso assicurare che sono un problema SOLO in caso di usi gravosi del veicolo e in situazioni molto, molto, molto particolari.
Moltissimi, qui, hanno dei J12, utilizzati in Africa più e più volte senza aver mai lamentato il problema.
Riguardo il blocchetto di accesione ti do ragione, anche di questo ho sofferto e certamente è un problema più noioso e fastidioso delle cricche. Ma anche in questo caso la percentuale di coloro i quali hanno riscontrato il problema è piuttosto bassa, sebbene maggiore di altri problemi emersi.
Se vuoi possiamo aggiungere il problema degli iniettori, anche questo piuttosto brutto.
Detto ciò, consigliare un 150 piuttosto che un 120 in virtù dei difetti citati, considerata la differenza di prezzo, a mio parere non ci sta.
Ciao, per gli stessi motivi io sto facendo le stesse valutazioni per passare dal 90, tra le altre cose autocarro, ad un passo lungo.
In linea di principio cercherò un 150, salvo occasioni speciali. L'unica cosa è che non so ancora districarmi tra le varie versioni.
A me piacerebbe versione base, la "più base" che si può reperire, manuale, con cerchi da 17 e ruota di scorta sul portellone.
Qualcuno sa se il 150 soffre di problemi gravi, tipo le cricche che affliggevano la serie precedente? Non mi riferisco agli scricchiolii, ai sedili che si muovono o alle plastiche che si graffiano, mi riferisco a problemi strutturali o meccanici più importanti.
Grazie e a presto!
I problemi "gravi", come li definisci tu, non sono le cricche, come ho già detto: nell'uso stradale, come in quello dell'offroad nostrano, non si sono MAI manifestate.
I difetti che, nel corso degli anni, sono emersi nella serie J12 sono altri e tutti risolvibili, qualora si manifestino (e non è detto che accada) con cifre decisamente inferiori alla differenza di prezzo tra un J12 e un J15.
La vera differenza sta nella classe Euro: il più aggiornato dei J12 è un Euro 4, ma anche questa cosa, in molti posti, non è una limitazione.
Ribadisco: la scelta del veicolo deve essere dettata dall'uso che se ne fa.
Leggendo nel forum, in questo come in altri, è piuttosto logico che si parli dei problemi: molti sono qui proprio per questo e per cercare di risolverli.
Questo, però, non indica che tutti hanno quel tipo di problema, non so se riesco a farmi capire.
Sui forum si scrive per lamentare un problema e per trovare qualcun'altro con lo stesso problema e confrontarsi per risolverlo.
In pochi, o quasi nessuno, è qui per dire "uh che bello, uh come mi trovo bene, oh mai avuto un problema", anche quelli molto soddisfatti del proprio veicolo.
E' fondamentale saper "interpretare e leggere" il valore di quello che accade qui e non far sorgere ne' allarmismi ne' preoccupazioni perssochè inesistenti.
voglioviaggiare [ Martedì, 10 Gennaio 2017, 09:29 ]
Oggetto: Re: 5 Porte 120 O 150?
Enzo,
il 120 ha un noto problema alla pelle del cruscotto che si crepa. Ci sta un messaggio lunghissimo sulla questione.
I difetti del 120 sono:
RISOLVIBILI
- pelle del cruscotto che si crepa
- blocchetto di avviamento
- pistoni dei freni che tendono a bloccarsi se immersi
- iniettori (problema che coinvolge solo la versione 166cv)
- cricche lamierati, ma il problema riguarda solo i mezzi strapazzati o con assetti molto duri
- pompa abs (difetto raro e pare provocato dalla guida da "vecchio col cappello")
ATTUALMENTE SENZA SOLUZIONE UNIVOCA
- accensione immotivata spia gialla, riguarda solo alcuni esemplari (non pochi) del 163cv
Peraltro quasi tutti i difetti elencati sono iniziati intorno ai 10 anni di vita del mezzo e quindi non è detto che il 150, fatti 10 anni, non abbia altre rogne.
Almeno quelle del 120 sono note e tutto sommato gestibili con un minimo di pazienza.
E tutto sommato di 120 se ne sono venduti abbastanza, di 150 molti meno.
Se pure il 150 mostrasse problemi di invecchiamento non so quanta gente contribuirebbe a creare una cultura di soluzioni condivise.
Detto questo non spenderai mai per il 150 il doppio del 120.
E poi, a mio personalissimo parere, la linea del 150 stanca più facilmente di quella del 120.
hackenzo [ Martedì, 10 Gennaio 2017, 09:56 ]
Oggetto: Re: 5 Porte 120 O 150?
il 120 ha un noto problema alla pelle del cruscotto che si crepa. Ci sta un messaggio lunghissimo sulla questione.
Innanzitutto non è in pelle, ma in plastica, e ci sono mille modi per prevenire il problema.
Poi, quanti sono? Se fai le debite proporzioni capirai che NON è un problema epidemico, ma occasionale.
I difetti del 120 sono:
RISOLVIBILI
- pelle del cruscotto che si crepa
- blocchetto di avviamento
- pistoni dei freni che tendono a bloccarsi se immersi
- iniettori (problema che coinvolge solo la versione 166cv)
- cricche lamierati, ma il problema riguarda solo i mezzi strapazzati o con assetti molto duri
- pompa abs (difetto raro e pare provocato dalla guida da "vecchio col cappello")
Il primo punto lo abbiamo visto sopra.
Il secondo, in effetti, è una rogna, quasi da annoverare tra i difetti epidemici.
Il terzo è risolvibile con una adeguata manutenzione.
Il quarto, sì, è un danno epidemico, tra l'altro oggetto di un richiamo ufficiale di casa Toyota.
Del quinto ne ho parlato prima e nel topic dedicato, sebbene luuuunghissimo, si intuisce che anche questo non è un difetto epidemico, bensì la conseguenza di un uso molto gravoso del veicolo.
Il quinto, francamente, lo annovero tra le vere e proprie rarità.
Se vuoi ce n'è un sesto: l'alternatore. In molti hanno avuto problemi per un non perfetto ancoraggio dell'alternatore stesso nella sua sede che, col tempo, porta ad un sua errata inclinazione e successiva rottura.
A me è successo e ha preso fuoco, per fortuna mentre mi stavo recando dal mio meccanico...
E c'è pure un settimo, quello della pompa dell'acqua che presenta lo stesso difetto dell'alternatore: anche questo a me è accaduto.
Ma io ho messo a dura prova il mio KDJ120, sia nell'offroad nostrano, sia in Africa.
ATTUALMENTE SENZA SOLUZIONE UNIVOCA
- accensione immotivata spia gialla, riguarda solo alcuni esemplari (non pochi) del 163cv
Anche questo è un problema risolvibile e che ha diverse origini, ma tutte legate tra loro, la principale "la vecchiaia" e la manutenzione.
Non da meno, va detto, che il problema è comune alla serie J9, quella equipaggiata con lo stesso motore 1KD-FTV.
Peraltro quasi tutti i difetti elencati sono iniziati intorno ai 10 anni di vita del mezzo e quindi non è detto che il 150, fatti 10 anni, non abbia altre rogne.
Almeno quelle del 120 sono note e tutto sommato gestibili con un minimo di pazienza.
E tutto sommato di 120 se ne sono venduti abbastanza, di 150 molti meno.
Se pure il 150 mostrasse problemi di invecchiamento non so quanta gente contribuirebbe a creare una cultura di soluzioni condivise.
Ferdinando, molti problemi la serie J12 li ha mostrati da subito, purtroppo.
Inizialmente hanno molto spaventato e in molti hanno gridato allo scandalo e a un declino della famosa e blasonata "qualità Toyota".
Poi, col tempo e con l'approfondimento (anche sul nostro forum, e di questo vado molto fiero) molti di questi problemi si sono ridimensionati.
Ribadisco: il forum, a volte, crea allarmismi ingiustificati perchè fa da catalizzatore di tutti coloro i quali hanno avuto un determinato problema. Sebbene sia uno strumento utile, deve essere letto nella giusta proporzione e prospettiva... e se te lo dico io...
Ti faccio un esempio:
è noto a tutti il problema della testata del motore 1KZ-T, quello con il quale sono stati equipaggiati i KZJ7x e KZJ9x; un problema serio e grave: la testata si crepava letteralemente, in molti casi anche in modo grave e in moltissimi si sono trovati a doverla cambiare. Tu pensa se un problema del genere ti si presenta in mezzo al deserto...
Questo è un difetto epidemico che la stessa casa non ha MAI risolto, eppure nessuno mette in dubbio, nel complesso, la qualità e l'affidabilità delle serie KZJ7x e J9.
Detto questo non spenderai mai per il 150 il doppio del 120.
E poi, a mio personalissimo parere, la linea del 150 stanca più facilmente di quella del 120.
Queste sono questioni personali, di gusto e di portafoglio, perciò non mi posso pronunciare.
sterro74 [ Martedì, 10 Gennaio 2017, 09:59 ]
Oggetto: Re: 5 Porte 120 O 150?
il cruscotto si crepa, e il mio é uno di quelli....ma questo é avvenuto dopo 10 anni
di vita e non lo reputo un problema grave.
Lavorando per concessionari, di marchi molto blasonati, posso dirti che ci sono fior di suv molto piú cari del toy che a meno di 100 mila km spaccano turbine o bucano pistoni, per non parlare di cambi tritati, e i meccanici lamentano una certa troppa facilitá nell'accadere sovente......
Questi sono problemi gravi.
I dubbi di voglioviaggiare sull'affidabilitá in un certo senso "da dimostrare" del 150 nell'avanti degli anni
mi trova daccordo, cosí come la differenza del valore sull'usato.
Ma questa é una regola di mercato che ci stá, il prezzo di un auto usata lo ha quasi sempre dettato l'anno di etá
Sul discorso euro 4 purtroppo chi vive in cittá deve tenerlo presente. anzi, con le normative sempre piú restrittive é giá un motore vecchio (dal punto di vista strettamente legislativo intendiamoci)
lordreef [ Martedì, 10 Gennaio 2017, 11:41 ]
Oggetto: Re: 5 Porte 120 O 150?
Vi leggo con piacere e mi rendo conto di quanto e' bello essere un membro di questo forum e di quante persone dotate e preparate Vi facciano parte.
Detto questo, riguardo alla mia personale esperienza posso comparare i primi 100.000 km di questi mezzi (uso identico lavoro e lunghi viaggi tempo libero):
KZJ 95 GLX 97 manuale : -verso gli 80.000 un sibilo proveniente dal sistema di iniezione, eliminato in garanzia dalla Toyota (officina Denso Roma)
null'altro solo tagliandi
KDJ 120 SOL automatico : -ad 80.000 Km cambiato relè avvio aria condizionata,
-cerchi in lega sfogliati ... sostituiti a mie spese fuori garanzia (non volevo perdere tempo per farli riverniciare)
per il resto solo tagliandi
KDJ 150 Ex + automatico solo tagliandi....
altro veicolo blasonato ante Toyota (tanto per fare un paragone)
- 7000 km grippaggio differenziale centrale
- 30000 Km rottura attuatore frizione
-30000 Km sostituzione manicotti ricircolo gasolio (a rischio incendio)
- 56000 Km rottura spingidisco frizione (garanzia)
- 60000 Km sostituzione silent block ponte posteriore
- 75000 Km di nuovo rottura attuatore frizione
etc etc.
eruzione [ Martedì, 10 Gennaio 2017, 12:42 ]
Oggetto: Re: 5 Porte 120 O 150?
Vi leggo con piacere e mi rendo conto di quanto e' bello essere un membro di questo forum e di quante persone dotate e preparate Vi facciano parte.
Detto questo, riguardo alla mia personale esperienza posso comparare i primi 100.00 km di questi mezzi (uso identico lavoro e lunghi viaggi tempo libero):
KZJ 95 GLX 97 manuale : -verso gli 80.000 un sibilo proveniente dal sistema di iniezione, eliminato in garanzia dalla Toyota (officina Denso Roma)
null'altro solo tagliandi
KDJ 120 SOL automatico : -ad 80.000 Km cambiato relè avvio aria condizionata,
-cerchi in lega sfogliati ... sostituiti a mie spese fuori garanzia (non volevo perdere tempo per farli riverniciare)
per il resto solo tagliandi
KDJ 150 Ex + automatico solo tagliandi....
Discovery 200 Tdi manuale (tanto per fare un paragone)
- 7000 km grippaggio differenziale centrale
- 30000 Km rottura attuatore frizione
-30000 Km sostituzione manicotti ricircolo gasolio (a rischio incendio)
- 56000 Km rottura spingidisco frizione (garanzia)
- 60000 Km sostituzione silent block ponte posteriore
- 75000 Km di nuovo rottura attuatore frizione
- etc etc.
Toyota 150 Sport del 2012, 116'000 km, tanti viaggi in fuoristrada.
Solo tagliandi! E un mese fa la sostituzione delle lampadine dei fari anteriori
voglioviaggiare [ Martedì, 10 Gennaio 2017, 16:04 ]
Oggetto: Re: 5 Porte 120 O 150?
Ribadisco: il forum, a volte, crea allarmismi ingiustificati perchè fa da catalizzatore di tutti coloro i quali hanno avuto un determinato problema. Sebbene sia uno strumento utile, deve essere letto nella giusta proporzione e prospettiva... e se te lo dico io...
Hai perfettamente ragione. Il mio voleva essere solo un riepilogo delle principali problematiche e come ho cercato di chiarire praticamente tutte sono risolvibili.
Non sono però d'accordo sul cruscotto: è un difetto molto diffuso ed obiettivamente fastidioso. Soprattutto perchè fa sembrare la macchina parecchio malandata.
hackenzo [ Martedì, 10 Gennaio 2017, 16:22 ]
Oggetto: Re: 5 Porte 120 O 150?
Non sono però d'accordo sul cruscotto: è un difetto molto diffuso ed obiettivamente fastidioso. Soprattutto perchè fa sembrare la macchina parecchio malandata.
Molto diffuso?
E su quali basi ritieni sia un problema molto diffuso?
Non è per far polemica ma, ti assicuro, ne ho visti di J12, tanti, usati in modo piuttosto severo e non ho mai visto un solo cruscotto rovinato.
Ne ho visti diversi anche in Africa, non dei "nostri", parlo di quelli venduti e diffusi proprio su quel mercato (in larga parte LJ120) e, anche lì, mai visto un cruscotto rovinato.
Il mio 120 è rimasto, per tre lunghi anni, all'aperto, sotto il sole cocente estivo e il freddo invernale, senza alcuna cura e se lo vedessi sembra nuovo.
Che poi il cruscotto malandato e crepato sia brutto non discuto, ma che sia ritenuto un difetto molto diffuso o un rischio probabile per tutti i possessori di J12 mi pare un timore più che eccessivo.
voglioviaggiare [ Martedì, 10 Gennaio 2017, 16:46 ]
Oggetto: Re: 5 Porte 120 O 150?
Fra i frequentatori più assidui del forum mi pare che le crepe al cruscotto le abbiano in parecchi. Poi una statistica precisa non c'è l'ho. E pure a cercare "cracked dashboard" esce fuori una situazione poco allegra.
AndreaFra [ Martedì, 10 Gennaio 2017, 17:54 ]
Oggetto: Re: 5 Porte 120 O 150?
Tolti i fattori di estetica e di moda, posso affermare che in strada il 150 equivale ad un buon 120.
Io ho un 150 2011 190 Cv automatico e provengo da un ottimo 120 163 CV automatico del 2004, e ti assicuro all'atto pratico non ho trovato particolari differenze, misure identiche e prestazioni similari.
Ciao, anche come consumi e costi manutenzione siamo equivalenti?
Mi sembrava di aver capito che il 190cv consumasse parecchio.
A
hackenzo [ Martedì, 10 Gennaio 2017, 18:41 ]
Oggetto: Re: 5 Porte 120 O 150?
tanto per smentirci esce ora ora il problema al DPF del 150 a 165000 K
http://landcruiser-italia.org/viewt...5565&highlight=
Ecco, appunto, tra le varie questioni di elettronica (e non) dimenticavo questa ennesima diavoleria del DPF che, con grande sollievo, non è un problema sui J12.
Tolti i fattori di estetica e di moda, posso affermare che in strada il 150 equivale ad un buon 120.
Io ho un 150 2011 190 Cv automatico e provengo da un ottimo 120 163 CV automatico del 2004, e ti assicuro all'atto pratico non ho trovato particolari differenze, misure identiche e prestazioni similari.
Ciao, anche come consumi e costi manutenzione siamo equivalenti?
Mi sembrava di aver capito che il 190cv consumasse parecchio.
Con i consumi, credo, i J15 abbiamo migliori performances, sui costi di manutenzione dubito fortemente: il caso del DPF è emblematico (mi pare che la sostituzione dei filtri si aggiri intorno ai 1.500/2.000 euro...
10ale73 [ Martedì, 10 Gennaio 2017, 20:21 ]
Oggetto: Re: Passo lungo, 5 porte: 120 o 150?
io provengo da 2 125 e sono passato al 150 pentendomi.
Nonostante con 110.000km non abbia avuto problemi se non la sostituzione in garanzia della batteria e dell'albero di trasmissione posteriore, considero di aver fatto un brutto affare.
Naturalmente non siamo tutti dello stesso parere, non tutti apprezziamo e disepprezziamo lo stesso prodotto.
Se leggi il mio post puoi darti una idea di quello che per me sono problemi ribattuti da altri che la pensano diversamente.
Sta a te verificare se vale la pena una spesa superiore per avere un mezzo piú giovane con qualcosa di piú ma.....
Tieni presente che sui primi modelli 150, credo fino al 2014, non é presente il riscaldatoire ausiliario ne la seconda batteria che erano presenti sul 120.
lordreef [ Mercoledì, 11 Gennaio 2017, 09:34 ]
Oggetto: Re: Passo lungo, 5 porte: 120 o 150?
Tolti i fattori di estetica e di moda, posso affermare che in strada il 150 equivale ad un buon 120.
Io ho un 150 2011 190 Cv automatico e provengo da un ottimo 120 163 CV automatico del 2004, e ti assicuro all'atto pratico non ho trovato particolari differenze, misure identiche e prestazioni similari.
Ciao, anche come consumi e costi manutenzione siamo equivalenti?
Mi sembrava di aver capito che il 190cv consumasse parecchio.
Posso indicarti che il 150 190Cv automatico (5 marce) consuma leggermente di meno del 120 163 Cv automatico (4 marce),
prove alla mano e stesso uso strade extraurbane ed autostrada (mai città ove uso un auto più piccola).