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Quale Land Cruiser acquistare? - Dubbi su quale Land Cruiser acquistare
nikland [ Martedì, 23 Gennaio 2007, 14:06 ]
Oggetto: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare
...quale?
Per chi, ancora, non ha un Land Cruiser, o volesse cambiarlo, o fosse in procinto di acquistarne un altro, su cosa è meglio orientarsi?
Voi cosa fareste?
hackenzo [ Martedì, 23 Gennaio 2007, 14:19 ]
Oggetto: Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare
Se potessi permettermelo terrei sempre il mio KDJ120, con il quale torneri a condizioni meno estreme o al limite mi fermeri con le preparazioni, e mi prenderei un HZJ105, con il motore e cambio dell'HDJ100.
valter [ Martedì, 23 Gennaio 2007, 14:34 ]
Oggetto: Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare
Io farei un 74 turbato con doppio blocco, fa paura come va tra le dune...
lucaz [ Martedì, 23 Gennaio 2007, 15:46 ]
Oggetto: Re: Vorrei acquistare un Land Cruiser, ma...
Se dovessi cambiare il mio amatissimo 90 sarei sicuramente preso dalla disperazione.
Però se anche la Toyota si impegnasse per vincere seriamente una Dakar con un mezzo spaziale come fa la sua cugina japposese, sarebbe tutto più semplice!!!
lucaz [ Martedì, 23 Gennaio 2007, 16:09 ]
Oggetto: Re: Vorrei acquistare un Land Cruiser, ma...
Nik, dai rompi gli indugi e dicci un po' cosa sceglieresti.
Almeno così ci prendiamo parole in 2...
andreaPE [ Martedì, 23 Gennaio 2007, 16:22 ]
Oggetto: Re: Vorrei acquistare un Land Cruiser, ma...
un altro hdj80 euro compatibile
nikland [ Martedì, 23 Gennaio 2007, 16:31 ]
Oggetto: Re: Vorrei acquistare un Land Cruiser, ma...
e' un periodo che ci sto riflettendo seriamente..e ti confesso che sono un po' confuso..
ho sempre ammirato i mercedes G e in piu' di un occasione non mi sono fatto problemi a dire che li ritengo gli unici degni sostituti di un toy..
Riflettendoci bene pero'..quelli attuali sembrano piu' delle caricature di G di un tempo..in quanto mezzi ultrasofisticati e pieni di elettronica..( a cui io sono parecchio allergico)
Aspetto quindi di vedere l'evoluzione delle serie 7 HD..se verranno aggiornate alle nostre normative..e ancora ( quindi) importate in italia..sebben da reti non ufficiali..
se tutti questo dovesse avverarsi..allora mi comprerei un bel hzj71..il piu' spartano possibile..e naturalmente bi-bloccato
...
speriamo
redkaa [ Martedì, 23 Gennaio 2007, 17:36 ]
Oggetto: Re: Vorrei acquistare un Land Cruiser, ma...
Se mi sbattessero in faccia leggi + restrittive per il mio 95..............prime tenterei, portandolo in Tedeschia, di farlo diventare euro3. Se invece dovessi proprio abbandonarlo proverei la via di un 105 base con kit Libia.
Ma visto che è possibile fare gli eretici.
allora o un G 550 AMG oppure un Rubicon o meglio il Wrangler JK Dana 44 kit Moab, of course
Don't worry, Nik
cheps [ Martedì, 23 Gennaio 2007, 18:14 ]
Oggetto: Re: Vorrei acquistare un Land Cruiser, ma...
io fin che posso non lo venderò anche xchè butterei via dei gran soldoni... Fino all'anno scorso volevo affiancargli un Blazer K5 militare 3 marce autom... poi con queste restrizioni x la circolazione sembrerebbe che i veicoli d'epoca potranno circolare solo in occasione di raduni e/o su carrelli...
mi è sempre strapiaciuto L'HZJ 74 turbato e bloccato... se arrivasse anche dalle nostre parti magari la serie nuova... certo che ora ha dei prezzi...
arti [ Martedì, 23 Gennaio 2007, 18:36 ]
Oggetto: Re: Vorrei acquistare un Land Cruiser, ma...
sicuramente tornerei a un hdj 80 con i 3 blocchi .................nonostante il95 mi soddisfi l'80 mi e rimasto nel cuore
giordanojgor [ Martedì, 23 Gennaio 2007, 23:43 ]
Oggetto: Re: Vorrei acquistare un Land Cruiser, ma...
Ragazzi non mi fate arrabbiare,ho preso il KDJ a luglio e voglio tenerlo per ancora tanto tempo e magari portarlo alla fine con me...sono troppo nostalgico e mi sono troppo affezionato,ma se proprio "devo"cambiarlo spero che stesso la TOYOTA mi possa permutare per un hzj 71(che i blocchi li porta originali!!!) 4.2,tutto il resto è noia!!!
JGOR
bimbo [ Mercoledì, 24 Gennaio 2007, 12:40 ]
Oggetto: Re: Vorrei acquistare un Land Cruiser, ma...
@ Nik:PERCHE' CI STAI RIFLETTENDO SERIAMENTE ULTIMAMENTE?????
Europaura?
antonio [ Mercoledì, 24 Gennaio 2007, 13:11 ]
Oggetto: Re: Vorrei acquistare un Land Cruiser, ma...
sostituire il 78 non è facile penso che passerei ad un unimog tipo questo
qui gli interni (se devo sognare lo faccio alla grande)
http://www.unicat.net/en/pics/EX38-UnimogU1550L37-2.html
nikland [ Mercoledì, 24 Gennaio 2007, 13:21 ]
Oggetto: Re: Vorrei acquistare un Land Cruiser, ma...
@ Nik:PERCHE' CI STAI RIFLETTENDO SERIAMENTE ULTIMAMENTE?????
Europaura?
Ma l'euro e' quello che mi impensierisce meno..voglia di cambiare piu' che altro..ma sono molto indeciso
carlos [ Mercoledì, 24 Gennaio 2007, 13:33 ]
Oggetto: Re: Vorrei acquistare un Land Cruiser, ma...
visto che il mio Toy ce l'ho da un mese circa....mi dispiacerebbe abbandonarlo...comunque prenderei sicuramente il Mercedes serie G, 320 gasolio con i 3 blocchi. Nero rigorosamente passo corto. Non esiterei un attimo.
eskimo [ Mercoledì, 24 Gennaio 2007, 19:14 ]
Oggetto: Re: Vorrei acquistare un Land Cruiser, ma...
euro a parte se potessi prenderei un 73, ma il mio 70 mi attizza ancora.
pugnali53 [ Mercoledì, 24 Gennaio 2007, 19:46 ]
Oggetto: Re: Vorrei acquistare un Land Cruiser, ma...
Per quel che ci faccio io sono il massimo e quindi non ci penso neanche lontanamente di cambiare i miei toy (euro 3) anche perchè fra tre mesetti dovrebbe arrivarmi il telaio di un nuovo sprinter 4x4 motore 320 cdi con 184 cv e avrò parecchio da fare per l'allestimento (sarebbe il mio terzo camper costruito) non avrà certamente le pretese dell'unimog che piace ad antonio ma neanche i costi sia di aquisto che di gestione. Saluti
makos [ Giovedì, 25 Gennaio 2007, 20:38 ]
Oggetto: Re: Vorrei acquistare un Land Cruiser, ma...
lo farei solo per norme euro
se cambio uno....prenderei HiLux anche il 2.5 D4-D
se tutti e due +grano sto col presidente HZJ 105 e lo lascio aspiratissimo
alternativa HDJ 80 (ma qui ci risiamo con normative euro)
nikland [ Giovedì, 25 Gennaio 2007, 20:53 ]
Oggetto: Re: Vorrei acquistare un Land Cruiser, ma...
si gli 80 cominciano a essere un po' un illusione..
in italia se le cose vanno come si dice..tanti mezzi non potranno piu' circolare..da qui a poco..
hackenzo [ Venerdì, 26 Gennaio 2007, 10:34 ]
Oggetto: Re: Vorrei acquistare un Land Cruiser, ma...
si gli 80 cominciano a essere un po' un illusione...
Più che un illusione lo definirei quasi un miraggio: chi ne ha uno (magari in buono stato) e ci capisce difficilmente se ne separa. L'80 è e resterà sempre il mio sogno di vettura per l'Africa e il viaggio. Un compromesso di primissima categoria tra affidabilità e confort, tra potenza, coppia e prestazioni, tra abitabilità e peso, tra uso gravoso e tempo libero... Penso proprio che sia uno dei parti migliori di casa Toyota, per come vedo io le cose.
Chapeau a tutta la famiglia HZJ7x, ma troppo ruspanti e poco (o per nulla) impegabili qui da noi, in autostrada e come mezzo per farci, volendo, un weekend in famiglia...
Ma ocme sempre i gusti son gusti e come dice il NW, a qualcuno ci piace alla menta, all'altro ci piace l'orzata...
in italia se le cose vanno come si dice..tanti mezzi non potranno piu' circolare..da qui a poco..
Nik, ribadisco: ho visto un amico tornare dalla Germania con il suo HJ61 immatricolato Euro 3. Appena ho conferma che ha passato il controllo ed il collaudo in Motorizzazione (tra l'altro qui a Milano) ne darò notizia. Ma credo non ci saranno problemi visto che la trasformazione è omologata in Germania, oltre che dal loro ministero dei trasporti, anche dal celeberrimo TUV. Non penso che qui si mettano a fare questioni.
Farò sapere anche il costo dell'operazione, ma si parla di un paio di migliaia di euro, forse qualcosina in più... Però vuoi mettere? In un caso come quello ti tieni e giri tranquillo con il tuo fidato mezzo per altri 6 anni...
andreaPE [ Venerdì, 26 Gennaio 2007, 13:05 ]
Oggetto: Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare
se si riescono a montari i filtri FAP prodotti after market, io sti 2000 euro e passa di omologazione teteska me li risparmierei volentieri.
fly65 [ Venerdì, 26 Gennaio 2007, 13:40 ]
Oggetto: Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare
Un bel FJ cruiser , aspettando la motorizzazione a gasolio... non attira nessuno ???
oppure un nuovo 120 Euro 4... oppure un 105 se compatibile Euro 3
Comunque e sempre TOYOTA
antonio [ Sabato, 27 Gennaio 2007, 07:28 ]
Oggetto: Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare
il 105 e 78/79 sono euro 3
pugnali53 [ Domenica, 28 Gennaio 2007, 13:52 ]
Oggetto: Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare
Ieri a padova l'importatore riva di como esponeva un 105 ponti rigidi 9 posti blocchi ant e post originali toy diesel aspirato (con possibilita di kit turbo originale) 4200 130 cv vetri elettrici chiusura centr. euro 4 a circa 40.000 euro affermando che se ne potevano avere fin che si vuole??? saluti.
geriuda [ Martedì, 27 Febbraio 2007, 00:13 ]
Oggetto: Re: Vorrei acquistare un Land Cruiser, ma...
e' un periodo che ci sto riflettendo seriamente..e ti confesso che sono un po' confuso..
ho sempre ammirato i mercedes G e in piu' di un occasione non mi sono fatto problemi a dire che li ritengo gli unici degni sostituti di un toy..
Riflettendoci bene pero'..quelli attuali sembrano piu' delle caricature di G di un tempo..in quanto mezzi ultrasofisticati e pieni di elettronica..( a cui io sono parecchio allergico)
Aspetto quindi di vedere l'evoluzione delle serie 7 HD..se verranno aggiornate alle nostre normative..e ancora ( quindi) importate in italia..sebben da reti non ufficiali..
se tutti questo dovesse avverarsi..allora mi comprerei un bel hzj71..il piu' spartano possibile..e naturalmente bi-bloccato
...
speriamo
Nikland, per la prima volta oggi devo contraddirti: io il G NON lo considero assolutamente un sostituto degno di un Toy 90.
Oggi ne ho provato uno, per l'esatezza un 350 Turbo Diesel del 97, automatico: innanzitutto, a prescindere dall'estetica (anche perchè i giapponesi della toyota non hanno un gran gusto, vedi rivestimenti dei sedili) entrandoci dentro sembra di essere andato indietro nel tempo di almeno dieci anni rispetto al nostro Toy. Poi la macchina è di una lentezza esasperante, nonostante i 136 cv, a 80 Km/h si sentono dei fruscii degni di un suzuki, è più bassa del toy e non ha l'escursione del toy (provata al ramp test).
L'unica cosa che ne ho apprezzato è la silenziosità del motore e, ovviamente, la presenza del blocco anteriore. Sarà anche una macchina robustissima, ma è altrettanto pesantissima e, ripeto, lenta lenta lenta.
frengo [ Martedì, 27 Febbraio 2007, 17:57 ]
Oggetto: Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare
Elaaa! Mi stavo ponendo proprio domenica sta domanda dato che hanno bloccato il traffico. Mi sono detto che col motore che ha il mio toyotino riuscirei a sostituirlo solo con un 4500 benzina, ora non ricordo la serie. Prima di questo pensai al rubicon ma la morosa mi ha fulminato. E' meglio di me nel rispetto del toy, non che io ne manchi. Ricordo a tutti MY TOY IS FANTASTIC
geriuda [ Domenica, 08 Aprile 2007, 00:46 ]
Oggetto: Re: Vorrei acquistare un Land Cruiser, ma...
Io, attualmente, l'unico fuoristrada con cui sostituirei il 90 è una jeep wrangler 2007 Rubicon, motore 2.8 diesel, pur essendo un mezzo molto diverso dai nostri.
Non avrà l'affidabilità di una Toyota ma ha il fascino che purtroppo le giapponesi non hanno.
Una volta ho letto da qualche parte un commento sul fascino delle linee dei fuoristrada. Mi sembra che un tizio disse: quando apri il garage e vedi la tua defender o la tua wrangler ti emozioni; se apri il garage e vedi una toyota o una nissan, non provi alcuna emozione.
Complessivamente, però, devo dire che il 90 è un mezzo veramente eccezionale, mi sta dando enormi soddisfazioni in fuoristrada e su strada va benissino
nikland [ Domenica, 08 Aprile 2007, 08:22 ]
Oggetto: Re: Vorrei acquistare un Land Cruiser, ma...
Mi sembra che un tizio disse: quando apri il garage e vedi la tua defender o la tua wrangler ti emozioni; se apri il garage e vedi una toyota o una nissan, non provi alcuna emozione.
non so se quel tizio era un landroverista o un jeepers..ma sicuramente non era un toyers..
scherzi a parte..il wrangler rubicon nn e' il classico wrangler che importano qui da noi..ma una versione molto speciale con ponti dana 44 piu' robusti degli originali e blocchi ai differenziali..ha un rapporto di riduzione molto piu' corto..un mezzso complessivamente migliore..
Non ho ancora capito se in italia arrivera' il 2.8crd rubicon..o sara' ancora la versione classica..sport o sahara..certo che se arrivasse ( ma dubito) anche qui il rubicon 2.8 sarebbe sicuramente un mezzo da tenere in considerazione..
Per quanto ne so per ora questi rubicon sono un po come i toyota hzj..non sono importati ufficialemnte e l'importazione e' in mano a un paio di importatori che come nel caso dei toyota li importa a cifre folli..
bimbo [ Domenica, 08 Aprile 2007, 22:25 ]
Oggetto: Re: Vorrei acquistare un Land Cruiser, ma...
nikland [ Lunedì, 09 Aprile 2007, 10:59 ]
Oggetto: Re: Vorrei acquistare un Land Cruiser, ma...
Racconta Lorenzo, racconta..
bimbo [ Lunedì, 09 Aprile 2007, 22:32 ]
Oggetto: Re: Vorrei acquistare un Land Cruiser, ma...
Beh,poca cosa su strada,tipo uno che faceva il brillante in tangenziale chiedendomi strada a 120km/h e,non potendo rientrare subito causa traffico,ho allungato,in quinta chiedendo di più al Bimbo e lui prontamente ha risposto in uno strepitoso allungo fino ai cento....anta!!!Poi dopo avergli spiegato a quello dietro che non deve provocare i Toyota
sono rientrato riprendendo placidamente la mia andatura pachidermica!
Oppure appena dopo,su una strada a scorrimento veloce con tante rotonde un'altro brillante (ma tutti io li becco?
) voleva superarmi in malo modo solo perchè riteneva che il mio mezzo,essendo più grosso,fosse più lento e pesante.
Beh,anche lì un poderoso allungo in terza ha ristabilito le regole:NON provocare i Toyota!
Certo,so benissimo che non sono cose da fare,
che poi rischiamo di venir tacciati di prepotenza solo perchè abbiamo mezzi più grossi e ci facciamo forti di questo,ma vi posso assicurare che,limiti a parte!,non ho infranto nessuna regola del buon senso.
makos [ Domenica, 15 Aprile 2007, 20:07 ]
Oggetto: Re: Vorrei acquistare un Land Cruiser, ma...
Io, dopo le ultime news, aspetterei e poi andrei su un modello che monta il nuovo che verrà montato sulle nuove
serie J7 e
anch'io non avrei dubbi con i nuovi j7x
guglemonster [ Lunedì, 29 Dicembre 2008, 10:32 ]
Oggetto: Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare
cari ragazzi miei, avrete già capito che sono più verde dei fagiolini, come si dice qui in spagna.
ho da pochissimo iniziato a "drogarmi" con il fantastico mondo del 4x4, dopo anni ed anni di sogni ad occhi aperti
ieri in francia ci siamo ficcati in una pietraia in salita (robetta da peg-perego elettrica per voi) ma ci siamo divertiti non poco.... ma alla prima barriera di detriti e robaccia siamo tornati indietro per paura di bucare o squaciare le gomme (Bridgestone 694 nuove di trinca) e abbiamo iniziato a fantasticare su africa, viaggi e fuoristrada non trialistico......
bene, io, che sono ignorante come pochi, ogni volta che vedo un 80 svengo..... fino a 6 mesi fa non riconoscevo un BJ da un FJ da un LC e tanto meno sapevo cosa fosse un HDJ..... e ora sono nella libidine totale.
vengo da molti anni di moto, smontaggi, modifiche e robaccia del genere, e sono della vecchia scuola, cavi, non centraline ;))
voi che non siete micio micio bau bau come me cosa mi consigliereste?? ora girello tutto tranquillo con un KDJ 90 e avvolte ancora mi spavento ( heehhe) dei suoi 10 L/100 di gasolio, e sono solo 120 CV.....e l'idea di mettermi sopra una macchina con troppa elettronica mi spaventa non poco... fosse per me io girerei ancora con carburatori e spinterogeno.....
ora stavamo valutando un mezzo bello rustico per fare viaggi poco limitanti, e sono incappato nel classico 80 o il vecchietto 61....
il mio dubbio più brutale ora é semplicemente tecnico, benzina o diesel??? e soprattutto automatico o manuale?????
io da vecchio motociclista direi benzina manuale.... visto che l'automatico consuma sicuramente di più e credo sia anche decisamente più delicato...... o dico una marea di bestialità??
non so perché, ma il diesel, dato il frazionamento eccessivo e l'elevata potenza specifica, lo vedo sottodimensionato con regimi eccessivi per il tipo di utilizzo e la necessaria longevità.....
mi aiutate a capire cosa fare??
grazie a tutti
guglemonster
robygrat [ Lunedì, 29 Dicembre 2008, 11:01 ]
Oggetto: Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare
Ciao, per prima cosa...........sei troppo simpatico
Riguardo alle gomme, hai fatto bene a "limitarti", le stradali non sono proprio indicate per le pietraie, magari ti danno trazione, ma, come giustamente dici, hanno i fianchi delicati e non è difficile tagliarle.
A parte il desiderio di possedere un'altro mezzo, il 90 pensi non possa soddisfarti nei viaggi?
Nel caso i valuterei un bell' HDJ80, gasolio e manuale, però è una scelta personale, certo che un FZJ80 con il 4500cc e 212cv.....non sarebbe male...consumi a parte.
Lascerei perdere il 61, a meno che non riesci(cosa ardua) a trovarne un' esemplare in buono stato, e comunque 150cv su un bestione del genere non sono moltissimi e in alcune situazioni potrebbero non bastare, anche l'FJ62 a benzina non dispone di molti cv...4000cc per 155cv...
robygrat [ Lunedì, 29 Dicembre 2008, 11:05 ]
Oggetto: Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare
ora girello tutto tranquillo con un KDJ 90 e avvolte ancora mi spavento ( heehhe) dei suoi 10 L/100 di gasolio, e sono solo 120 CV.....
qui c'è un piccolo errore...
KZJ 90/95 125cv
KDJ 90/95 163cv e motore D-4D
al [ Lunedì, 29 Dicembre 2008, 12:25 ]
Oggetto: Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare
Concordo,
un bel 80 manuale diesel!
Saluti
Al
rommel [ Lunedì, 29 Dicembre 2008, 12:49 ]
Oggetto: Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare
...agli ottimi consigli di Roby, aggiungo la mia opinione.
In quanto consumi quando le premi su "sabbia" a parte i moderni common rail che sono tutt'altro mondo, non credo che i benzina 4500 magari meno spremuti che il mio 95 da 125 cv abbiano consumi cosi differenti (2/2.5 km/lt)
L'80 credo che sia stato l'apogeo della produzione TOY ancora un riferimento per molti di noi appassionati. Ma gli anni si fanno sentire per tutti e disporne di uno che non sia di "vernice portante" come dicono i francesi, non è cosi facile.
Non solo ma come confort dinamica e dimensionalmente potresti rimpiangere il 90. E' tutto più grosso e tutto più "importante" immagino anche i costi.
Giusta la domanda ma il 90 non ti basta per iniziare?
Secondo me con il 90/95 si può fare tutti i viaggi che si vuole con un discreto confort e potendo dormire dentro (95), io ho fatto anche fuoristrada nostrano con soddisfazione, come tanti altri di noi.
Per me il gap di cavalli deve essere superato in modo inequivocabile, se li devi avere cerca di averne tanti e restare leggero, cosi penso che sul nuovo punterei sicuramente sull' FY benzina con cambio sei marce, oppure più versatile durante l'anno un bel 120 gasolio con il 6 marce e 166 o 173 Cv la centralina farà il resto !! Questo poi i consumi non sà neppure cosa sono !
Altrimenti un 100 "fresco", con cambio manuale, cura dimagrante al peso, assetto e centralina. Viaggi come un signore e non è cosi facile da "fermare"....
Benvenuto tra noi
guglemonster [ Lunedì, 29 Dicembre 2008, 21:10 ]
Oggetto: Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare
hehehehe grazie per i complimenti, hehehe ma state confondendo la simpatia per imbranatagine hahahaha come mi impatano io haahhaha
il mio unico dubbio ( ops, ok, allora ho un KZJ, 99, 12~ cavalli ;)) é che farà sicuramente danni hahahah
il mio dubbio sul benzina era semplicemente di carattere personale, continuo a pensare che un benzina grosso (con il corretto frazionamento) sia più longevo di un diesel stirato.......
a proposito del 100..... ma io la centralina non la voglio ahahahaha datemi una pompa in linea e uno spinterogeno e mi farete l'uomo più felice del mondo.... io nel mio piccolo potessi montare un Cummins 6cil 6 litri 12 valvole montato sui primi Dodge Power Ram 2500 con la meccanica del Patrol penso mi considererei più che soddisfatto ;)) 60Kgm a 1300 giri e potenze da 170 a 365 CV a seconda del livello di preparazione ahhahaha
bon tornanto al topic.....
ok, mi avete convinto, resto con il mio 90 (la mia dolce metà insiste che é perfetta per tutto ahahah) e vedremo..... mi sono pentito di non aver preso un 95, ma per lei era inguidabile......
ragazzi, grazie per l'accoglienza ehehhe
ps: io stanotte continuerà a sognare l'80 a benzina. hahahahahhah
rommel [ Martedì, 30 Dicembre 2008, 12:39 ]
Oggetto: Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare
... bene, sogna sogna.
Ma dimmi tutte quelle "ahhhhahehhha, aehaahhhaahhaa" dipendono da qualcosa che "fumi" ? perchè deve essere roba buona !!
guglemonster [ Martedì, 30 Dicembre 2008, 15:23 ]
Oggetto: Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare
fumo, mastico, sniffo, tiro..... ma in genere é tutto collegato col gaaaaaaassssssssssss, moto e macchine hahahaha..
ok... io stanotte non ho dormito molto, un po' la mia ragazza che parla di africa, un po' io che so citrullo, ma non sono riuscito a chiudere occhio....
insomma, il 61 é sottodimensionato di motore, l80 é vecchio... i vari 100 e 200 sono zeppi di elettronica, i nuovi 90 e 125/30 idem.....
inzomma, il inizio a spantanarmi col 90 ma se trovassi un 80 benza manuale e lo mettessi a gaaaaas per i giri normali??
avete gente con esperienze in merito??
ma i ponti rigidi non sono più robusti? non avete sempre sostenuto che il diff ant del 90 é fragiletto??
boh...
giordanojgor [ Mercoledì, 31 Dicembre 2008, 17:27 ]
Oggetto: Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare
@ guglemonster:una certezza su tutte senza farsi pippe mentali "NON ESISTE IL FUORISTRADA PERFETTO" ma il perfetto fuoristradista...
!!!
Hj 61 va alla grande(soprattutto con i blocchi di serie) sia nell'O-R nostrano sia in africa(carico il giusto!),l'80 è proprio bello e grande di motore(quale vecchio...!) poi è anche vero che c'è gente che fa cose da pazzi con suzukini di solo 1000 cc
!|!!
guglemonster [ Martedì, 06 Gennaio 2009, 21:29 ]
Oggetto: Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare
io sto continuando con le mie indagini,
l'80 vecchio ha problemi di freni,.,.. immagino che il 61 anche peggio....... però il tarlo è sempre lì, tra 80 e 61...... c'è un tipo dell'LC8 org che gira sempre in africa e fuori duro, gira con un land rover, non ditemi nulla heheheeh sostiene che il motore più robusto che lui conosca sia un tipo di toyota benzina montato tra l'88 e l'89, sapete dirmi che motore sia?? immagino montasse sui 61..... mi sbaglio??
al [ Martedì, 06 Gennaio 2009, 23:36 ]
Oggetto: Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare
.....eheheeehh , tra il 60 e l'80 ahimè fuori produzione da molti lustri c'è la serie 70 che non è malaccio
Saluti Al
aahhaahha, eheehhee... sei simpatico
aldimeola81 [ Domenica, 02 Ottobre 2011, 10:03 ]
Oggetto: Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare
Ciao a tutti.
Mi attacco a questo argomento perchè stavo pensando di prendere un secondo fuoristrada in un prossimo futuro da affiancare al 90, o forse addirittura per sostituirlo, chissà, ma sempre capace di scarrozzarmi per circa 3000 km al mese su strada normale con consumi decenti e che non mi dia rogne..
Che modello e che motorizzazione scegliereste?
Ho visto la 3500 aspirata dei BJ70, o il 4,2 degli HZJ
Che ne dite?
Ah, come costi di esercizio sarebbe meglio o peggio del mio 90 secondo voi?
black_bj71 [ Domenica, 02 Ottobre 2011, 11:33 ]
Oggetto: Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare
il bj 70 se lo trovi sano di carrozza è il mezzo a prova di bomba.
non è un mostro di potenza coi suoi 90cv ma ha bella erogazione, corposa, fin dai bassi
manca un po' di allungo essendo un 4 cilindri con cilindrata unitaria elevata
ma nel complesso con la meccanica HD che si ritrova e il 3B sotto al cofano è un mezzo eterno
se la manutenzione è regolare, rompere diventa un impresa!
il 3B a me personalmente piace molto come motore. è tranquillo ma macina tanti di quei km da far paura
e con ponti da 9.5", H55F e balestre è veramente robusto
gli fai un assettino tranquillo da 5 cm, ci metti uno snorkel e 4 255/85R16 con 2 blocchi ARB e hai un mezzo da guerra
i costi di esercizio a mio parere sono inferiori
sia per bollo e assicurazione, in quanto storica, che di esercizio e manutenzione.
la distribuzione è a cascata di ingranaggi e il il resto richiede solo olio e grasso.
i consumi se non apri la pompa restano tranquillamente sui 10 su strada...si guida di coppia
il 4.2 è praticamente identico se non per pochissime ma peculiari caratteristiche
la prima ovviamente è il motore
non hai più la pompa in linea ma la rotativa
la distribuzione è a cinghia
la cilindrata è più frazionata e il 6L ha un erogazione molto più lineare con meno basso ma molto più corposo ai medio alti
è sicuramente più equilibrato e gestibile
il cambio resta sempre l'H55F
e la meccanica anche...tranne il ponte ant che diventa da 8"
la potenza è maggiore ma il 4.2 va poco d'accordo col H55F e le prime versioni che montavano questo cambio non erano rapportate bene
infatti successivamente è stato sostituito dall' R151F
per le differenze che ci sono io punterei sul BJ
se cerchi con calma ne trovi uno tranquillamente con 5/6000€
per l'HZ ne sborsi il doppio bene che vada...e a mio parere con altri 5000€ da mettere sopra ad un BJ compri assetto blocchi e gomme e hai un signor mezzo
questo per rimanere sui passi corti...
sennò hai HJ61 e 60, i primi 80 e l'HZ73
restano fuori poi BJ71 e la sereie LD
aldimeola81 [ Domenica, 02 Ottobre 2011, 12:09 ]
Oggetto: Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare
interessante, che costi si hanno come assicurazione in prima classe?
sarebbe bello avere almeno un blocco di serie come sul 90.. nessuna versione era equipaggiata in tal senso?
non ci sono difetti caratteristici tipo testata o varie per i suddetti motori 3,5 4,2 ?
in autostrada che medie si riescono a mantenere in caso di viaggi?
goofi [ Domenica, 02 Ottobre 2011, 18:48 ]
Oggetto: Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare
difetti di crepe sulla testa ne ho viste diverse sul motore 3b (bj70 /42)
io opterei per un bj71 che ti costa un po' di piu' ma e' affidabile
oppure sul kzj 70 che si ogni tanto crepa la testa ma almeno
ha un motore con un minimo di potenza.....
(adesso ti scriveranno che dipende da come li usi un po' e' vero
pero' i precamera tutti crepano le teste indipendentemente da come li usi)
ciao spero di averti aiutato.....
black_bj71 [ Domenica, 02 Ottobre 2011, 20:26 ]
Oggetto: Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare
ti darei ragione in toto goofi se non per il fatto che il 71 lo ho avuto anche io
è vero, il 3B è un precamera e come tutti i motori ad iniezione indiretta tende a crepare teste tra i cilindri.
il 71 è un mezzo stupendo...
ma ha la turbina che se cede ha i suoi costi
dal punto di vista della manutenzione il 70 se lo tratti bene la testa non la rompe.
è chiaro che se dopo 20 non gli cambi il termostato, la pompa dell'acqua gira a stento, il viscostatico è rotto, il radiatore spande e ci fai 5 ore di autostrada bruci tutto
ma un 70 in ordine macina una valanga di km
il 71 oltre alla turbina è anche più delicato di iniezione...gli iniettori tendono a pisciare e vanno sostituiti (i polverizzatori) ogni 100.000km...idem per l'80 che ho ora...altrimenti fori un pistone alla lunga
altro dettaglio non da poco, un 3B lo trovi facilmente e ti costa 1500€...un 13-bt se si rompe e non riesci a rettificarlo e tiralo in qua non lo trovi se non a cifre stellari
il 4.2 (1HZ) è sempre un precamera ma non ho mai sentito nessuno che abbia rotto la testa...cosa invece molto frequente nel 2L-T e nel 1KZ-T
a livello di motore, qualsiasi dei tre sopra citati (3B-13B-T e 1HZ), è in ogni caso più longevo e affidabile di quello che hai sotto al 90
il 71 l'ho venduto con 350.000km suonati...
conosco un 3B vicino al mezzo milione senza mai essere stato apreto.
di 1HZ è piena l'africa...e hanno tutti chilometraggi elevatissimi...
da quel punto di vista cadi in piedi in ogni caso
per il discorso assicurazione dipende ma in linea di massima le cifre sono sui 150/200€
il bollo in certe regioni superati i 20 anni diventa tassa di circolazione e paghi 28€
in alti casi come qui in veneto, paghi come € 0 salvo tu non abbia un passaporto ASI che ti da diritto a pagare la tassa di circolazione
in autostrada per rispondere alla tua ultima domanda, è bene mantenere medie umane...con tutta la serie 7 indipendentemente dal motore
questo per evitare rogne
poi dipende anche dalle gomme e da altri fattori
in ogni caso io mi sono sempre mantenuto sui 100 per non tirare troppo il collo al motore
13B-T e 3B e la maggioranza dei motori diesel toyota sopportano dune deserto fuoristrada e tutto...ma le tirate autostradali di 3 ore col contagiri fisso a 3000giri non fanno bene ne a testa ne a turbina se presente
conosco perone che tengono anche i 140 col 71...ma non è il massimo per il motore
in ogni caso è buona norma dopo lunghe tirate percorrere gli ultimi km ad andatura tranquilla per ripristinare le corrette temperature di esercizio e lasciare in moto il mezzo 2 minuti al minimo prima di spegnerlo
con pochi semplici accorgimenti questi motori sono eterni
MAX 70 [ Domenica, 02 Ottobre 2011, 21:30 ]
Oggetto: Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare
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oppure sul kzj 70 che si ogni tanto crepa la testa ma almeno
ha un motore con un minimo di potenza.....
(adesso ti scriveranno che dipende da come li usi un po' e' vero
pero' i precamera tutti crepano le teste indipendentemente da come li usi)
ciao spero di averti aiutato.....
quanto ti do ragione....
puoi trattalo bene quanto vuoi, ma purtroppo, prima o dopo crepa...
in teoria, come dicono, dopo la 1a sostituiìzione, non dovrebbe più crepare visto che sembra nel 99 le hanno modificate, per cui... teniamo le dita incrociate...
però è un mezzo fantastico... ce l'ho e me lo tengo stretto
aldimeola81 [ Domenica, 02 Ottobre 2011, 22:43 ]
Oggetto: Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare
ti darei ragione in toto goofi se non per il fatto che il 71 lo ho avuto anche io
è vero, il 3B è un precamera e come tutti i motori ad iniezione indiretta tende a crepare teste tra i cilindri.
il 71 è un mezzo stupendo...
ma ha la turbina che se cede ha i suoi costi
dal punto di vista della manutenzione il 70 se lo tratti bene la testa non la rompe.
è chiaro che se dopo 20 non gli cambi il termostato, la pompa dell'acqua gira a stento, il viscostatico è rotto, il radiatore spande e ci fai 5 ore di autostrada bruci tutto
ma un 70 in ordine macina una valanga di km
il 71 oltre alla turbina è anche più delicato di iniezione...gli iniettori tendono a pisciare e vanno sostituiti (i polverizzatori) ogni 100.000km...idem per l'80 che ho ora...altrimenti fori un pistone alla lunga
altro dettaglio non da poco, un 3B lo trovi facilmente e ti costa 1500€...un 13-bt se si rompe e non riesci a rettificarlo e tiralo in qua non lo trovi se non a cifre stellari
il 4.2 (1HZ) è sempre un precamera ma non ho mai sentito nessuno che abbia rotto la testa...cosa invece molto frequente nel 2L-T e nel 1KZ-T
a livello di motore, qualsiasi dei tre sopra citati (3B-13B-T e 1HZ), è in ogni caso più longevo e affidabile di quello che hai sotto al 90
il 71 l'ho venduto con 350.000km suonati...
conosco un 3B vicino al mezzo milione senza mai essere stato apreto.
di 1HZ è piena l'africa...e hanno tutti chilometraggi elevatissimi...
da quel punto di vista cadi in piedi in ogni caso
per il discorso assicurazione dipende ma in linea di massima le cifre sono sui 150/200€
il bollo in certe regioni superati i 20 anni diventa tassa di circolazione e paghi 28€
in alti casi come qui in veneto, paghi come € 0 salvo tu non abbia un passaporto ASI che ti da diritto a pagare la tassa di circolazione
in autostrada per rispondere alla tua ultima domanda, è bene mantenere medie umane...con tutta la serie 7 indipendentemente dal motore
questo per evitare rogne
poi dipende anche dalle gomme e da altri fattori
in ogni caso io mi sono sempre mantenuto sui 100 per non tirare troppo il collo al motore
13B-T e 3B e la maggioranza dei motori diesel toyota sopportano dune deserto fuoristrada e tutto...ma le tirate autostradali di 3 ore col contagiri fisso a 3000giri non fanno bene ne a testa ne a turbina se presente
conosco perone che tengono anche i 140 col 71...ma non è il massimo per il motore
in ogni caso è buona norma dopo lunghe tirate percorrere gli ultimi km ad andatura tranquilla per ripristinare le corrette temperature di esercizio e lasciare in moto il mezzo 2 minuti al minimo prima di spegnerlo
con pochi semplici accorgimenti questi motori sono eterni
ottimi consigli, quindi un 4,2 sarebbe il motore definitivo..
non sono per le tirate autostradali, con il 90 tengo medie sui 120km/h, il motore non arriva nemmeno a 3000 giri..
come fai a dire che i motori del 70 siano piu' longevi di quelli d4d del 90? non mi pare che ci siano stati decessi finora, a parte casi di iniettori malfunzionanti trascurati che hanno bucato dei pistoni .. semplicemente credo che il 1-kd FTV sia ancora troppo giovane per avere chilometraggi superiori i 350 mila, anche se alcuni casi si vedono
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=202103282
o forse mi sono perso qualcosa?