Ragazzi, sono esausto !
Ho sgobbato sodo, saltando pure il pranzo e ancora dovrò darci di olio di gomito, ma penso che potrei anche ottenere un discreto risultato.
(Il condizionale, prima di completare la finitura di tutti i pezzi e di effettuare un bel collaudo su strada è d'obbligo...)
Non era mia intenzione fare il SuperMario Bros
, anche perchè sul legno rispetto al metallo ho ancora tanto da imparare, altrimenti non avrei preso per buone le assicurazioni da parte di chi mi aveva garantito la stabilità dimensionale del laminato ligneo anche per uso esterno.
Ora invece per l' esperimento ho utilizzato dei listoni, ("tipo Ikea", per intenderci, ma di produzione USA, dice una stampigliatura sul retro) avanzati dala pavimentazione di un gazebo all'aperto di una discoteca.
Dopo essere stati stoccati a lungo al coperto, le tavole sono rimaste all'aperto impilate dietro casa mia per tre anni, senza accusare il minimo problema.
In sezione il legno vero e proprio è spesso circa 3,5 mm, ed è applicato a un supporto plastico di notevole durezza alto 6,5 mm per un totale di quasi 1 cm
La resistenza all'abrasione dev'essere buona, perchè quando ho visto il pavimento della discoteca era ancora in ottime condizioni (io non penso di ballare sulle fiancate del BJ ma non si sa mai...
) e visto che anche la cuccia del nostro maremmano, costruita con lo stesso materiale di recupero, dopo tre anni all'acqua e al sole è perfetta, direi che come materiale potremmo anche esserci.
Come fisaggio penso di utilizzare solo delle viti, una sorta di tassello (moderatamente) elastico , trattando la lamiera in corrispondenza del foro e prevenendo eventuali infiltrazioni d'acqua con una rondella in gomma per parte,,,,di fori comunque la mia auto, in quasi 32 anni di vita ne ha visti parecchi, quindi non ne faccio un dramma. Se il risultato per qualsiasi motivo non dovesse corrispondere alle mie aspettative, a chiudere il tutto approfittandone per una rinfrescata alla vernice faccio sempre in tempo.
Vi tengo aggiornati e a lavoro finito cercherò di pubblicare delle foto.
Portate pazienza ma oltre ad avere una attrezzatura per il legno ridotta all'osso (seghetto alternativo, carta vetro, trapano, cacciaviti e poco altro...un tormento per uno che era abituato a contare su un'officina dotata di tutto...
) ho la connessione del PC tramite un cellulare, con tutti i limiti che ne conseguono.
P.S. Lo so, Fabcruiser, che lo sai che nella Topolino (o meglio la Fiat 500 C giardinetta) i legni erano strutturali (integrati da pannelli di masonite se non ricordo male) ma questo, casomai, depone a favore della mia tesi che la rinuncia a produrre auto con parti della carrozzeria in legno, tutto sommato, non deriva in primis da motivi di ordine pratico o dal limiti strutturali del materiale, ma da esigenze di costi e di semplicità di manutenzione. Il mio obbiettivo, evidentemente, non è realizzare una parte della carrozzeria, ma proteggela dai graffi con un fascione in legno senza nessuna funzione portante.
Infine, l'avevo scritto che con i graffi che faccio sulla vernice ogni giorno solo salendo e scendendo da casa, , il wrapping (oltre a costare un botto) durerebbe una settimana , forse anche meno. E di riverniciare l'auto una volta all'anno (altro che lucidare: qui i rovi ti graffiano la vernice anche fino al metallo , se non vai a passo d'uomo) proprio non me la sento...
saluti.