Massif, la futura Campagnola by Iveco »  Mostra messaggi da    a     

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Luca4x4 [ Giovedì, 11 Settembre 2008, 14:35 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
Sapete cos'è che mi da fiducia, sia sul mezzo che sulla politica che verrà attuata e sui suoi risvolti?
Il logo, che recita:

"Ente per la salvaguardia dell'off road dal 1951"

http://www.campagnola.iveco.com/main.html

Guardate "STATUTO" e "SUPPORT OFFROAD".

Io mi tolgo il cappello e mi inchino davanti a una casa, o brand che sia, che nel presentare un mezzo così prestante (in linea teorica) in fuoristrada dedica una parte non indifferente della sua campagna a quello per cui noi fuoristradisti di ogni fede e luogo ogni giorno lottiamo.
Propongo un hip-hip Hurrà se non altro per le intenzioni!

ALLA CAMPAGNOLA!


robygrat [ Giovedì, 11 Settembre 2008, 16:12 ]
Oggetto: Re: Massif, la futura Campagnola by Iveco
hai ragione Luca, lodevole iniziativa..


Mica [ Giovedì, 11 Settembre 2008, 17:10 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
Anche io sono rimasto ammirato per lo statuto e il support off-road.
Davvero belli!

La Campagnola non è una linea nuova, semplicemente è il Massif in tiratura limitata con dotazioni, diciamo così, al top (interni in pelle e navigatore -interessante la storia delle cartine-) e disponibile nei 2 colori storici (verde salvia e l'altro...sabbia, credo).

A me piace molto, ma rimango perplesso per il prezzo (stesso discorso per il Defender), soprattutto se penso ad un LC quasi nuovo...la rusticità si fa pagare, insomma...


Davide79 [ Giovedì, 11 Settembre 2008, 18:38 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
Ragazzi ne ho vista una camuffata con scritte coperte andando a Lecco............
Onestamente diciamo che non si sono impegnati molto nella linea.....
le luci dietro sono di un veicolo commerciale Renaul(credo il premiun) il quadro (per quello che ho visto)e' quello del Daily , bello il ponte dietro che sembra molto massiccio(ESTETICAMENTE)ma nel complesso non mi ha dato quel senso di "solidita' clobale"..........
Non me ne vogliano gli appassionati della mitica VERA Campaglola........


P.S. Ma il BJ42 non e' uscito di produzione nel1986?ho qui un articolo di Ruoteclassiche interamente lul FJ/BJ:
".........1983 esce dal listinoil diesel 3 litri.BJ42 anche in allestimento LX:divano posteriore invece delle panchette,nuovi rivestimenti in tessuto a striscie,cerchi in lega cromati e cambio a 5 marce.
Nel 1986 la BJ42 esce di produzione,sostituita dalla BJ70............"


Mica [ Giovedì, 11 Settembre 2008, 19:26 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
Diversità d'opinione: a me sembra estremamente massiccio e solido
Le luci posteriori, più che dal Renault, derivano dal Santana (e non solo le luci)

Comunque è ovvio che dalla Campagnola hanno ripreso solo il nome, giusto per fare un pò di marketing in più, con l'operazione nostalgia che con molte altre vetture ha avuto successo =)


bimbo [ Domenica, 14 Settembre 2008, 18:51 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
vi dirò che più la vedo e più non mi dispiace affatto....


ceste [ Lunedì, 15 Settembre 2008, 11:51 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
vi diro' che appena vista, e conosciute le caratteristiche tecniche.....me ne sono innamorato!!!!


Luca4x4 [ Lunedì, 15 Settembre 2008, 15:58 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
VI DIRO' CHE.... il massif, quindi la versione lunga, sottopelle, è una santana come le altre....
Vi dirò che...messa sul ramp test si notavano dei fondocorsa per il ponte post smisurati....perchè altrimenti la ruota si porta via i locari...e l'escursione di certo non ne guadagna....
Vi dirò che.... spero che la campa sia stata oggetto di una rivisitazione ben più profonda....
Vi dirò che.... mi dispiace un pò, mi ero affezionato molto a questo duro e puro italiano...ops...spagnolo... almeno, da quel che ho potuto vedere....


In allegato, il gruppo ripartitore-riduttore, con la targhetta che svelava le origini. E non è diverso per lo scarico, ad esempio. Non ho prove sugli altri componenti, ma i dubbi si... Un pò mi spiace...


LoneCruiser [ Lunedì, 15 Settembre 2008, 21:01 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
Fiat interessata all'acquisto di Santana tramite Iveco

"Acquisizioni in vista per il gruppo Fiat. Automotive News Europe riferisce che la controllata del Lingotto, Iveco potrebbe acquisire Santana, società spagnola specializzata in Suv. L'interesse per Santana sarebbe nato dal fatto che gli stabilimenti di Iveco non sono attrezzati per costruire i Suv, in particolare dopo l'ampliamento della gamma Iveco con il Massif e la nuova Campagnola."


ceste [ Martedì, 16 Settembre 2008, 08:18 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
guardate che la notizia che il massif fosse "parente" della santana era ben chiara sin dall'inizio...


giordanojgor [ Mercoledì, 01 Ottobre 2008, 18:32 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
ceste ha scritto: [Visualizza Messaggio]
guardate che la notizia che il massif fosse "parente" della santana era ben chiara sin dall'inizio...



Io non lo so di chi è parente però ho visto il prezzo su "la mia auto 4x4" che è di ben 36000,00 ,ma che siamo usciti pazzi?!!Caspita mi sembrano proprio tantini...


NIK [ Mercoledì, 01 Ottobre 2008, 19:01 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
non so se tempo fa avevo già pubblicato il listino comunque ...

Nik


Luca4x4 [ Giovedì, 02 Ottobre 2008, 11:37 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
più che altro la versione passo lungo ha prezzi molto più umani che a rigor di logica dovrebbero esser maggiori della passo corto e non inferiori.
Comunque si, tutti sanno che Massif e Campagnola sono parenti di santana, ma personalmente mi aspettavo qualcosa di più che uno spessoramento dei fondocorsa e dei nuovi interni e motori......

Però ho saputo leggendo non mi ricordo dove che dal 2009 la campa davanti avrà le molle in luogo delle balestre.


ceste [ Giovedì, 02 Ottobre 2008, 15:42 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
se metteranno le molle.......per me migliora....

il motore, detto da amico fidato che l'ha provato, e' fantastico


pugnali53 [ Giovedì, 02 Ottobre 2008, 17:48 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
A mio parere si poteva fare molto di + capisco che si volevano già sfruttare stampi lamiere e telaio già esistenti ma il peso non è una piuma la linea vecchia di aerodinamica non parliamone le balestre ormai abbandonate dai più, ma ci voleva molto a copiare la toyota serie 7 migliorando la linea e cercando di avvicinarsi ( anche lontanamente) alla qualità toyota in fondo è da olte 20 anni il punto di riferimento dei fuoristrada VERI il tempo di copiarla c'è l'avevano, questa NON è la mentalità vincente e di sicuro questo mio pensiero sarà avvallato dai numeri di vendita.


andre 80 [ Domenica, 05 Ottobre 2008, 18:41 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
IO IL NUOVO MASSIF LO GIA PROVATO AD AOSTA IL QUALE CERA LA PRESENTAZIONE E AVEVANO PREPARATO UN PERCORSO CON OSTACOLI E SI MUOVEVA BENE MALGRADO LE BALESTRE .
IL PUNTO FORTE E IL MOTORE UNO DO 170 CV L'ALTRO DA 150 CV CON UN ELASTICITA BESTIALE E TANTA COPPIA AI BASSI, A UNA PRIMA RIDOTTA CORTISSIMA E POI LE ALTRE MARCE NORMALI .DI ESTETICA COSI COME E' FA PENA MA CON DUE CAVOLATE LO SI PUO RENDERE PIU BELLO E UN ALTRO DIFETTO E CHE IL 3 PORTE PER ACCEDERE AI POSTI DIETRO BISOGA PASSARE DAL PORTELLONE POSTERIORE


bimbo [ Domenica, 05 Ottobre 2008, 23:58 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
visto ieri al REAS (fiera del soccorso,n.d.r.) il passo lungo.beh,che dire,bellino ma sinceramente ho visto tanti di quei cablaggi sparsi in giro che sembrava come qualità uno di quei suv cinesi venduti nei supermercati, ,per non parlare degli assemblaggi ragazzi...un modello statico espositivo che già solo per lo scendere e salire delle persone aveva la guarnizione di gomma della portiera che già andava dove voleva... va bene che deriva dai Land Rogner e sappiamo tutti benissimo la loro qualità di questi particolari,però....
bello,sì!,ma visto deal vivo mi aspettavo più "spessore"...


giordanojgor [ Lunedì, 06 Ottobre 2008, 13:33 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
bimbo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
visto ieri al REAS (fiera del soccorso,n.d.r.) il passo lungo.beh,che dire,bellino ma sinceramente ho visto tanti di quei cablaggi sparsi in giro che sembrava come qualità uno di quei suv cinesi venduti nei supermercati, ,per non parlare degli assemblaggi ragazzi...un modello statico espositivo che già solo per lo scendere e salire delle persone aveva la guarnizione di gomma della portiera che già andava dove voleva... va bene che deriva dai Land Rogner e sappiamo tutti benissimo la loro qualità di questi particolari,però....
bello,sì!,ma visto deal vivo mi aspettavo più "spessore"...


...quanto più mi dite,il prezzo mi sembra davvero elevato!


black_bj71 [ Lunedì, 06 Ottobre 2008, 14:32 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
io da possessore di bj a balestre spezzo una lancia a favore del massif
il mio toy monta balestre semi ellittiche mentre il massif ha balestre paraboliche che in quanto a progressività si avvicinano molto alle molle.
le balestre sono una soluzione datata per l'amor di dio ma per il massif che nasce come mezzo da lavoro le trovo ottime
permettono ottima mobilità assieme ad un ottima capacità di carico.La mobilità del massif specialmente corto è molto buona grazie anche al blocco posteriore meccanico
sarà che adoro i mezzi all'antica ma non mi piacciono proprio gli assetti ragno con 2mt di escursione..li trovo poco utili
una volta montato un rialzo modesto (+5) e un gommatura decente bastano 2 blocchi...non serve avere un escursione assurda
in ogni caso le paraboliche permettono un ottima escursione e comfort di marcia
la trasmissione iveco è bella solida e secondo me il mezzo può dare delle gran belle soddisfazioni
è un mezzo duro e puro come non se ne vedevano da tempo e con una preparazione minima secondo me darà filo da torcere a molti concorrenti
le massif preparate per overland con 4 belle gommine e 2 blocchi si muovevano egregiamnte
il motore secondo me è un gran bel motore con poca elettronica solo dove serve e tanta coppia
è lo stesso del LMV
Image
certo la linea e le finiture sono fiat
siamo lontani dalla qualità toyota che è punto di riferimento per molti!
però ricordiamo che nasce come mezzo da lavoro!
ma per affidabilità peso sia una gran bella macchina!sicuramente ben al di sopra del defender suo diretto avversario


hackenzo [ Lunedì, 06 Ottobre 2008, 15:44 ]
Oggetto: Re: Massif, la futura Campagnola by Iveco
Quoto Black ed aggiungo che, senza voler sollevare polemiche, contrariamente a quanto ho letto qui e si è detto il Massif è stato praticamente rifatto completamente rispetto al PS10.
Le modifiche maggiori sono quelle che non si vedono e riguardano in modo radicale la trasmissione e tutta la catena cinematica, firmata SCAM che per chi la conosce (o meglio conosceva visto che ora Scam è al 100% IVECO) non ha bisogno di presentazioni.
Vi basti pensare che i test fatti con il passo lungo hanno dato esiti più che positivi a 6 tonnellate in quanto, questi veicoli, in origine sono stati progettati e realizzati per servire esclusivamente a commesse militari e solo in un secondo tempo si è deciso di estendere la commercializzazione al privato.
Le prove sono state fatte tutte su campi molto, molto difficili trainando obici su carrello in campi realizzati ad hoc per questi test. Quasi un anno sono durate le prove e, sempre per fare un esempio, hanno dovuto modificare e rinforzare la scatola del riduttore perchè, quelle originali (quelle dei PS10) letteralmente esplodevano. Che poi esternamente siano uguali non lo so, potrebbe anche essere.
Ho visto il raccoglitore, mostratomi dal Direttore Markenting Iveco che sta seguendo il segmento 4x4 e dal vice-capo progetto che contiene le modifiche apportate, in quasi 3 anni di lavoro, dal PS10 a quello che è adesso il Massif. Un raccoglitore di fogli e disegni tecnici spesso 10 cm.
Ma è sempre così per i profeti i patria...


black_bj71 [ Lunedì, 06 Ottobre 2008, 15:59 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
la qualità SCAM non ha nulla a che spartire con le lamiere santana
il ps 10 ha la stessa linea ok ma è come paragonale il ps 300 in produzione ora con il vitara originale...non c'è storia
in ogni caso come affidabilità e robustezza tra un santana e un land rover mi sa che il santana è sopra di una spanna!


NIK [ Lunedì, 06 Ottobre 2008, 16:27 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
un amicissimo che lavora nello stampaggio di particolari in polimeri mi ha detto che stanno producendo per la fiat le scatole filtro del massif e a quanto pare sono molte , se non ricordo male come primo lotto parlava di 10.000 pz .
Inoltre fanno una versione speciale per l'esercito con la parte interna verniciata in argento per schermare i segnali e non farsi individuare dai satelliti perchè all'interno c'è una scheda elettronica .
Da quanto so la fiat deve aver preso delle belle commesse in ambito militare .

Nik


NIK [ Lunedì, 06 Ottobre 2008, 16:32 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
black_bj71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
la qualità SCAM non ha nulla a che spartire con le lamiere santana
il ps 10 ha la stessa linea ok ma è come paragonale il ps 300 in produzione ora con il vitara originale...non c'è storia
in ogni caso come affidabilità e robustezza tra un santana e un land rover mi sa che il santana è sopra di una spanna!


non concordo del tutto in quanto anche SCAM a dire di chi lo possiede ha problemi di sottodimensionamento dei ponti . Gli stessi problemi li hanno avuti alcuni della Protezione Civile che certamente non li sfruttano come in un viaggio in Africa.
In quanto all'affidabilità tra santana e land avrei dei dubbi , comunque i land sono in commercio da una vita .
Come tutti i mezzi hanno pregi e difetti comunque ce ne sono in giro ancora di veramente vecchi .

Nik


Marko [ Domenica, 01 Febbraio 2015, 09:55 ]
Oggetto: Re: Massif, la futura Campagnola by Iveco
ieri ho parcheggiato a fianco a un Massif color sabbia passo lungo, nuovo nuovo, non è affatto male anche come interni sono ben fatti.

è il secondo che vedo nella mia vita....non ha avuto molto successo eppure sulla carta è messo bene


frank68 [ Domenica, 01 Febbraio 2015, 10:19 ]
Oggetto: Re: Massif, la futura Campagnola by Iveco
Marko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ieri ho parcheggiato a fianco a un Massif color sabbia passo lungo, nuovo nuovo, non è affatto male anche come interni sono ben fatti.

è il secondo che vedo nella mia vita....non ha avuto molto successo eppure sulla carta è messo bene

Credo che comunque il prezzo sia esagerato. Pochi li rischierebbero per comprarsi un fuoristrada fiat


fabiun [ Domenica, 01 Febbraio 2015, 10:34 ]
Oggetto: Re: Massif, la futura Campagnola by Iveco
Un mio amico lo ha passo corto.....
Lasciamo perdere.
iveco ha messo solo il nome la famiglia è ben altra


http://it.m.wikipedia.org/wiki/Iveco_Massif


toy-max [ Domenica, 01 Febbraio 2015, 10:51 ]
Oggetto: Re: Iveco Massif
io andai alla presentazione a firenze dove avevano fatto un percorso in terra dietro alla iveco....
in officina stavano impazzendo perche' si accorsero che sotto twist l'albero di trasmissione anteriore toccava la coppa dell'olio bucandola....

morale ordinarono un pancale di coppe dell'olio

sembra, e ripeto sembra, un gran mezzo, ma l'accoppiamento tra motore e carrozza non e' dei meglio.... ho un amico svizzero che ha avuto il coraggio di comprarsi il santanafenderiveco... un accrocchio mal fatto di pezzi incompatibili tra di se appiccicati con la colla e sano fil di ferro..

fa rabbia sia cosi, perche' che facendo le cose per bene si poteva ottenere un mezzo valido, solido, accattivante e nostrano...


pnightmare [ Domenica, 01 Febbraio 2015, 11:08 ]
Oggetto: Re: Iveco Massif
per carità... un accrocchio spagnolo ricarrozzato, basato su un progetto di 50 anni fa... l'unica cosa valida è il motore.


pugnali53 [ Domenica, 01 Febbraio 2015, 11:21 ]
Oggetto: Re: Iveco Massif
Non mi ricordo se su subito.it o autoscout 24 ce n'è uno in vendita a 1000 euro da una vita, e non và via. Alla presentazione su fuoristrada.it c'è stata una discussione interminabile, son passati 10 anni e di massif non sò se ne hò visti 1 o 2 un enorme buco in acqua, io non sò se le scelte dell'iveco siano a cura dell'uomo col maglione, certamente sono fallimentari sotto il profilo dei modelli, all'iveco non mancano ne i tecnici x progettare un telaio decente di fuoristrada visto che ne producono a migliaia sia x mezzi leggeri che pesanti, ne i motori che a detta degli utilizzatori dei furgoni daily nella versione 3 litri 170 cv in produzione da parecchio tempo vanno benissimo e durano tanto quanti i toyota se non di più, non parliamo poi della versione da 205 cv che è in produzione da 3-4 anni, a detta di parecchi và bene, io lo spero vivamente perchè giovedì scorso mi hanno consegnato il telaio del daily con questo motore x il mio camper, fra 3 - 4 mesi vi dirò come và, certamente non fà i numeri dei motori da 170 cv, figuratevi che i telai x camper col 205 cv venduti a novembre dicembre 2014 dall'unica concessionaria in italia abilitata alla vendita dei telai x camper iveco, scotti di empoli, finora nel 2015 ne hà consegnato 2 uno alla mobilvetta e il mio.......


masma1974 [ Domenica, 01 Febbraio 2015, 11:41 ]
Oggetto: Re: Iveco Massif
su autoscout ci sono a prezzi molto bassi a differenza del defender... non c'è richiesta


Marko [ Domenica, 01 Febbraio 2015, 14:26 ]
Oggetto: Re: Iveco Massif
quindi è una boiata....cmq oramai i 4x4 con i ponti si contano sulle dita di una mano....


nick2 [ Domenica, 01 Febbraio 2015, 18:10 ]
Oggetto: Re: Iveco Massif
Chi ha provato quel gioiello?


pugnali53 [ Domenica, 01 Febbraio 2015, 18:43 ]
Oggetto: Re: Iveco Massif
nick2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Chi ha provato quel gioiello?



Io nò, ma in rete non c'erano commenti che lo definivano "gioiello" probabilmente è quella la ragione del suo flop.
Quel che mi fà incazzare è che se ci fosse un'esperto appassionato di fuoristrada e marketing alla guida dell'iveco invece che di soli accordi commerciali, cosa ci vuole a fare un telaio 2 ponti e una scocca valida visto che il motore già ce l'hanno?
A copiare, migliorandolo, un toyota serie 7 che ci vuole un ingegnere nucleare?
Che non mi vengano a dire che gli mancano i soldi x gli investimenti neccessari alla catena di montaggio....x mè manca il coraggio di scegliere, d'altra parte abbiamo visto quanto distante dal fallimento era il gruppo fiat.


giorgiomario [ Domenica, 01 Febbraio 2015, 19:01 ]
Oggetto: Re: Iveco Massif
Se le avessero fatto i ponti simili all'hdj 80 sarebbe già stato molto meglio.... Invece ha soluzioni poco valide


pugnali53 [ Domenica, 01 Febbraio 2015, 19:39 ]
Oggetto: Re: Iveco Massif
giorgiomario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se le avessero fatto i ponti simili all'hdj 80 sarebbe già stato molto meglio.... Invece ha soluzioni poco valide


Non è solo questione di ponti la scocca del massif è praticamente quella del defender con tutti i suoi diffetti di abitabilità, pedaliera troppo dissassata e scomoda, capisco che fare stampi nuovi costa, ma se si vuole veramente fare un fuoristrada valido non si può copiare dagli errori degli altri solo perchè si sfruttano gli stessi stampi.....ci vuole più coraggio, anche perchè le basi x fare qualcosa di valido c'erano, e ci sono tutte.


giorgiomario [ Domenica, 01 Febbraio 2015, 19:52 ]
Oggetto: Re: Iveco Massif
Si vero.....
Se almeno avessero fatto un defender migliore.... Invece è un Land Rover 88 col motore moderno ahah
A me piace molto il defender, tra l'altro... Non ho preso defender solo perché troppo alto e non mi entra in garage...
Ma un conto è il defender, scomodo ma bel mezzo... Altro conto è una banale imitazione in peggio, più scomoda, con meno mobilità, zero pezzi per prepararlo ecc


pugnali53 [ Domenica, 01 Febbraio 2015, 20:05 ]
Oggetto: Re: Iveco Massif
giorgiomario ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma un conto è il defender, scomodo ma bel mezzo...



Che il defenderr sia un bel mezzo avrei qualcosa da ridire........ma de gustibus.....


giorgiomario [ Domenica, 01 Febbraio 2015, 20:26 ]
Oggetto: Re: Iveco Massif
Io ci esco assieme con defender... A me piace molto ma ripeto non è auto che posso prendere.
Altro discorso è il massif.... Euro su euro in più per nessun motivo


toy-max [ Domenica, 01 Febbraio 2015, 20:33 ]
Oggetto: Re: Iveco Massif
resta un fiasco, non ha valore, ha tanti difetti...

ma io dico un furgone come il daily che ha spostato non si puo' sapere cosa, che hanno macinato km su km senza dare beghe, un mezzo risultato valido e all'avanguardia..... struttura a prova di lavoro in cava...... gia' 4x4....

secondo me bastava andare all'asilo e proporre ai bimbi di fare dei disegni ..

invece si sono infilati nella cacca e hanno perso un'occasione che sara' dura riproporre con la versione 2.0..... e chi gli crede?



Marko [ Domenica, 01 Febbraio 2015, 21:14 ]
Oggetto: Re: Iveco Massif
Propabilmente non era interesse fare un 4x4 serio...del resto il mercato dei 4x4 puri è morto


mardoc [ Lunedì, 02 Febbraio 2015, 15:00 ]
Oggetto: Re: Massif, la futura Campagnola by Iveco
pnightmare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per carità... l'unica cosa valida è il motore.

Ma dove? forse nei sogni dei pochi che l'hanno comprato.. chiedete a Ema del viaggio che ha fatto in Libia con i Massif.. Se non ricordo male, uno l'hanno abbandonato li e l'altro si è fatto tutto il Murzuk al traino..


eskimo [ Lunedì, 02 Febbraio 2015, 16:27 ]
Oggetto: Re: Massif, la futura Campagnola by Iveco
ma come, il motore non era il punto di forza?


pugnali53 [ Lunedì, 02 Febbraio 2015, 16:45 ]
Oggetto: Re: Massif, la futura Campagnola by Iveco
toy-max ha scritto: [Visualizza Messaggio]
resta un fiasco, non ha valore, ha tanti difetti...

ma io dico un furgone come il daily che ha spostato non si puo' sapere cosa, che hanno macinato km su km senza dare beghe, un mezzo risultato valido e all'avanguardia..... struttura a prova di lavoro in cava...... gia' 4x4....

secondo me bastava andare all'asilo e proporre ai bimbi di fare dei disegni ..

invece si sono infilati nella cacca e hanno perso un'occasione che sara' dura riproporre con la versione 2.0..... e chi gli crede?

:roll: :roll:



Esatto, esempi di costruttori che hanno preso pari pari il telaio 4x4 del mezzo commerciale passo corto e ci hanno messo una scocca da fuoristrada/autovettura ne esistono addiritura in casa iveco col magnum della fissore che hà telaio motore e trasmissione dei primi daily 4x4 per non parlare del mitshubishi 300 che hà il telaio del pajero passo lungo, per la verità in questo caso è avvenuto il contrario come travaso, e anche nel caso del uaz 452 furgone e 469 fuoristrada che hanno il medesimo telaio motore e trasmissione, non saprei però chi è andato in produzione x primo. Forse l'unico problema è che solitamente i mezzi commerciali sono larghi 2 metri mentre la maggioranza dei fuoristrada che andrebbero bene dalle nostre parti è di mt 1,80, comunque non vedo problemi x una ditta come l'iveco a fare un telaio ad hoc delle dimensioni volute.

eskimo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma come, il motore non era il punto di forza?


Non sò che motore monta o montasse il massif, di sicuro so che il motore iveco 3 litri da 170 cv in produzione da diversi anni và molto bene, l'ho provato tre mesi fà su un daily furgone che pesa una ventina di qli e posso dire che i 44 kgm da 1400 a 3500 giri si sentono alla grande, tanto x fare un paragone il motore del land cruiser del mio kdj 90 hà 35 kgm a 3400 giri ma a 1400 giri non c'è confronto il daily spinge almeno il doppio per non dire il triplo con una elasticità di marcia che il motore toyota se la sogna.....


giorgiomario [ Lunedì, 02 Febbraio 2015, 16:49 ]
Oggetto: Re: Massif, la futura Campagnola by Iveco
Il motore è molto buono anche a detta di amici autisti di ambulanza....


toy-max [ Lunedì, 02 Febbraio 2015, 16:54 ]
Oggetto: Re: Massif, la futura Campagnola by Iveco
un caro amico ci scorazza per l'europa e mai avuto beghe, mi sembra sia attorno ai 400.000 km,..... insomma non e' proprio da sputarci sopra.... e come dice lucio tira come un dannato, e praticamente sempre con una tonnellata sulla schiena....
lui e' felicissimo...


Marko [ Lunedì, 02 Febbraio 2015, 17:38 ]
Oggetto: Re: Massif, la futura Campagnola by Iveco
Bhe ma il motore non è tutto...
io pensavo invece che nel Massif avessero risolto i vari problemi legati al defender, tipo infiltrazioni acqua, pedaliera disassata, qualità costruttiva...certo non 4 molle ma balestre che seppur paraboliche..

se ricordo bene quelli che ebbero problemi in libia, ruppero il differenziale post.


ago [ Lunedì, 02 Febbraio 2015, 17:59 ]
Oggetto: Re: Massif, la futura Campagnola by Iveco
ai tempi quando lavoravo ancora , per una ditta impegnata nel settore automotive , il caso Massif mi ha incuriosito .
Chiedendo spiegazioni al ns uomo specializzato nel settore , mi "svela alcuni retroscena :
Iveco non aveva NESSUNA intenzione di investire in ambito off road ,
e men che meno per il mercato privato.
ma ...c'era la possibilità di fornire l'esercito Spagnolo con una furniture di mezzi.
quindi prende accordi con il produttore locale Santana , che era di proprietà dello stato Spagnolo.

purtroppo per vicende puramente politiche , il mezzo è stato scartato alle selezioni dell'esercito.
Non ha passato nipper le selezioni per nessun altra fornitura militare .
probabilmente Iveco sperava in un mezzo migliore , e di piazzare qualche fornitura alla Nato , di cui è fornitore privilegiato.
il progetto era Spagnolo e non Italiano , credo che fosse fatto su una base standard di Santana , credo .???
Iveco ha dovuto continuare a fornire motori per la durata del contratto.
credo che dovrebbe andare fuori produzione fra breve , o almeno terminate le scorte.

comunque già allora era giudicato scadente dagli addetti ai lavori .

ciao Ago

MOD. Aggiorna il tuo profilo con la residenza grazie.


pugnali53 [ Lunedì, 02 Febbraio 2015, 18:27 ]
Oggetto: Re: Massif, la futura Campagnola by Iveco
Che l'iveco non avesse nessuna intenzione di produrre un fuoristrada l'hò scoperta ora, infatti è prodotto in spagna dagli stabilimenti di linares della santana motors dal 2007, dovrebbe finire a metà 2015 o quando finiscono le scorte.
Il motore era un 3 litri prodotto dalla sofim con 146 cv 35 kgm a 3500 giri turbo a geometria fissa e 176 cv 40 kgm a 1250 giri con geometria variabile, avevano intenzione di produrne 4500 all'anno, le vendite reali saranno state di qualche zero in meno......era destinato principalmente all'esercito spagnolo che lo scartò immediatamente alle preselezioni come afferma ago.


toy-max [ Lunedì, 02 Febbraio 2015, 22:44 ]
Oggetto: Re: Massif, la futura Campagnola by Iveco
in effetti tra il santafender e il massifender.... cambiano due fanali, motore identico e il look esce dallo stesso buco,.... si ma nell'acqua!


maurosantini [ Giovedì, 11 Giugno 2015, 13:34 ]
Oggetto: Re: Massif, la futura Campagnola by Iveco
eskimo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma come, il motore non era il punto di forza?



Mi sento di spezzare una lancia a favore del motore dell'Iveco (almeno quello da 170 cv): lavoro per una compagnia petrolifera, e abbiamo,nei cantieri all'estero,diversi mezzi Iveco 4x4 furgonati con questo motore, e devo dire che,nonostante l'uso mooolto gravoso e la manutenzione non sempre rispettata, si comportano benissimo. Non abbiamo Massif, (solo Defender) ,ma il motore è lo stesso. D'accordo sul fatto che esteticamente fa c...re... Mauro




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