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grayd [ Sabato, 06 Dicembre 2014, 21:51 ]
Oggetto: Re: Camper
Sono curioso di vedere che tipo di disposizione interna (schizzo o disegno) hai in mente di far fare


grayd [ Sabato, 13 Dicembre 2014, 17:16 ]
Oggetto: Re: Camper
a che punto è il camper????
la curiosità rimane, almeno uno schizzetto per capire come lo sistemi internamente


pugnali53 [ Sabato, 13 Dicembre 2014, 18:21 ]
Oggetto: Re: Camper
grayd ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a che punto è il camper????
la curiosità rimane, almeno uno schizzetto per capire come lo sistemi internamente


La consegna del telaio dall'iveco è prevista fra gennaio e febbraio 2015 quindi si deve ancora iniziare, però non sono fermo riguardo all'allestimento, a breve sarà definito la disposizione del bagno, del sollevatore che forse con una modifica allo stesso diventerà molto versatile x il mio uso, e varie cosette secondarie, x lo schizzetto non mi funziona lo scanner, appena possibile lo posterò.


grayd [ Sabato, 13 Dicembre 2014, 21:17 ]
Oggetto: Re: Camper
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Hò scelto la forma di semintegrale perchè è molto aerodinamica e risparmiosa di carburante vista la velocità che raggiungerà 160 kmh, ma modificando la centralina del cambio automatico a 8 rapporti e coppia conica finale si possono superare i 180 kmh, e.

adesso capisco l altezza totale..ti serve per usare lo spazio controtelaio e telaio, (10 cm per un grande serbatoio per tutto il pianale...... diciamo a spanne 900 litri) ho un amico che con un mezzo simile ha provato i 160, ma la media dei consumi non supera i 5 o poco piu km litro, a 180 farai dato che è natalel i 4 ..5 . Una discreta autonomia, e.... un mutuo da pagare


grayd [ Sabato, 13 Dicembre 2014, 21:52 ]
Oggetto: Re: Camper
Sul primo o secondo numero di Camper ( diciamo del 1980), sottocostola di 2C poi diventato PleinAir, ci dovrebbe essere un articolo relativo ad un mio allestimento su 238 (abbastanza innovativo) che allora era un cavallo di battaglia abbastanza usato per trasformazioni a damper e conomico. 5 posti, vano toilette e mobile cucina, armadio-etto.


pugnali53 [ Sabato, 13 Dicembre 2014, 22:31 ]
Oggetto: Re: Camper
I serbatoi previsti sono ovviamente vari, dove c'è più posto, comunque a grandi linee quelli dell'acqua potabile avranno una capacità complessiva di circa 300 litri, quelli di recupero delle acque grigie minimo 200 litri, nere circa 100, ci sarà anche un serbatoio del gpl x far funzionare stufa, boiler, fornelli, frigo, il serbatoio gasolio è maggiorato da 100 litri, ma se mi avanza posto non è escluso che ne monti uno supplementare, il consumo di un furgone col 205 cv senza essere sfruttato hà superato i 12 km litro avvicinandosi molto ai 13, ovvio che se si richiede potenza i consumi salgono sicuramente molto, comunque mi è stato detto che con guida tranquilla col mezzo pesante una trentina di qli si dovrebbero superare tranquillamente i 10 km litro, io credo solo ai risultati dopo i primi giri, comunque sono convinto che i 10 km litro non saranno un miraggio.


grayd [ Sabato, 13 Dicembre 2014, 23:15 ]
Oggetto: Re: Camper
Lucio, quanto a capacita serbatoi ci sono arrivato vicino, sei arrivato a 600 e possibilita di aumentare. Il consumo lo consideravo relativamente alle velocità che tu avevi evidenziato 160 / 180.
mi pare comunque che la percorrenza km che tu dici sia molto col piede di supervelluto.

le finestre, monti quelle con cornice praticamente a filo scocca o a sporgere.. oblò, se fosse il mio non monterei i maxi, caldo in estate e freddo in inverno per un poco di luce in più a volte e le stelle non le vedi perché in genere è sporco.

wc nautico o i classici con cassetta con ghigliottina per scaricare nel serbatoio fisso...

Certo che ti sei inventato un bel giochino, analizzare, studiare, progettare e seguire i lavori, non male per alcuni mesi


grayd [ Sabato, 13 Dicembre 2014, 23:22 ]
Oggetto: Re: Camper
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...., ci sarà anche un serbatoio del gpl x far funzionare stufa, boiler, fornelli, frigo, supplementare, o.

non hai pensato di mandare tutto a gasolio?...almeno STUFA, FORNELLI, BOILER
pare che la resa sia molto interessante. Usa questo sistema mi pare Aiesystem


fzj78 [ Domenica, 14 Dicembre 2014, 10:07 ]
Oggetto: Re: Camper
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mi è stato detto che con guida tranquilla col mezzo pesante una trentina di qli si dovrebbero superare tranquillamente i 10 km litro, io credo solo ai risultati dopo i primi giri, comunque sono convinto che i 10 km litro non saranno un miraggio.


Se riesci a stare sotto i 40q con un mezzo come descritto in allestimento viaggio ti faccio un applauso...ti meriti poi una standing ovation se riesci a fare più degli 8 Km/l in utilizzo medio/misto.


pnightmare [ Domenica, 14 Dicembre 2014, 10:56 ]
Oggetto: Re: Camper e Camperizzazioni
potrebbe valer la pena omologarlo 42q e sfruttare la "nuova" patente B/96


pugnali53 [ Domenica, 14 Dicembre 2014, 16:27 ]
Oggetto: Re: Camper e Camperizzazioni
pnightmare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
potrebbe valer la pena omologarlo 42q e sfruttare la "nuova" patente B/96


La B/96 è la b+? Perchè non ne hò sentito parlare e non sò cosa sia, certo che ne varrebbe la pena....il punto è x i disabili è permessa? Perchè come già detto in altre discussioni ai disabili la BE non è concessa avendo io la BS, S stà x speciale..... comunque neanche la B+ è cocessa ai disabili.


pugnali53 [ Domenica, 14 Dicembre 2014, 16:37 ]
Oggetto: Re: Camper
grayd ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...., ci sarà anche un serbatoio del gpl x far funzionare stufa, boiler, fornelli, frigo, supplementare, o.

non hai pensato di mandare tutto a gasolio?...almeno STUFA, FORNELLI, BOILER
pare che la resa sia molto interessante. Usa questo sistema mi pare Aiesystem


Questo quesito fà parte delle cose ancore da definire, webasto ed eberspacer li stò valutando, io sugli altri camper col gpl mi sono trovato benissimo, inoltre la truma con la stufa di recente produzione che hà il boiler istantaneo incorporato mi dicono funzioni egregiamente, sullo sprinter facevo un pieno di poco più di 40 litri ogni 2 anni.....vabbè che d'inverno lo usavo poco però come ripeto mi son sempre trovato bene, ovviamente il serbatoio era esterno alla cellula con doppia schermatura apposita x camper, il mezzo era uno sprinter 312 2,9.


pugnali53 [ Domenica, 14 Dicembre 2014, 16:43 ]
Oggetto: Re: Camper
fzj78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mi è stato detto che con guida tranquilla col mezzo pesante una trentina di qli si dovrebbero superare tranquillamente i 10 km litro, io credo solo ai risultati dopo i primi giri, comunque sono convinto che i 10 km litro non saranno un miraggio.


Se riesci a stare sotto i 40q con un mezzo come descritto in allestimento viaggio ti faccio un applauso...ti meriti poi una standing ovation se riesci a fare più degli 8 Km/l in utilizzo medio/misto.



Finito l'allestimento vado in pesa e sarò più preciso, certo che se riempio tutta l'acqua possibile, 300 kg, + i 297, a secco, del quad sicuramente sforo i 35, però se lo carico mediamente x viaggi brevi, senza quad, io credo che non supererò i 35 qli.


fzj78 [ Domenica, 14 Dicembre 2014, 17:42 ]
Oggetto: Re: Camper
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fzj78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mi è stato detto che con guida tranquilla col mezzo pesante una trentina di qli si dovrebbero superare tranquillamente i 10 km litro, io credo solo ai risultati dopo i primi giri, comunque sono convinto che i 10 km litro non saranno un miraggio.


Se riesci a stare sotto i 40q con un mezzo come descritto in allestimento viaggio ti faccio un applauso...ti meriti poi una standing ovation se riesci a fare più degli 8 Km/l in utilizzo medio/misto.



Finito l'allestimento vado in pesa e sarò più preciso, certo che se riempio tutta l'acqua possibile, 300 kg, + i 297, a secco, del quad sicuramente sforo i 35, però se lo carico mediamente x viaggi brevi, senza quad, io credo che non supererò i 35 qli.


Te lo auguro ma non ci credo neanche se lo vedo...che materiale userai per gli arredi?


frenesia [ Domenica, 14 Dicembre 2014, 19:52 ]
Oggetto: Re: Camper
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....ci sarà anche un serbatoio del gpl x far funzionare stufa, boiler, fornelli,

Lucio informati bene per l'eventuale serbatoio gps perché credo sia cambiata la normativa e sia "complicato" fare gpl ai distributori stradali; ho un amico con un camper con il serbatoio gpl che ha dei seri problemi a rifornirsi nonostante abbia tutto a libretto ed abbia passato il collaudo ad inizio anno...più di questo non so dirti ma sono sicuro che riuscirai a trovare notizie aggiornate e certe


pugnali53 [ Domenica, 14 Dicembre 2014, 20:10 ]
Oggetto: Re: Camper
fzj78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.

Te lo auguro ma non ci credo neanche se lo vedo...che materiale userai per gli arredi?



Un legno multistrato molto leggero, comunque 2 conti veloci veloci telaio 1690 kg cellula max 450 kg fanno 2140 kg pedana e gancio traino 100 kg, ad arrivare ai 3500 ne mancano 1260 kg, io credo che a secco non supererò i 3300 kg, sicuramente come mia abitudine i materiali saranno i più leggeri che riesco a trovare, Colin Chapman aveva un detto, aggiungi cv e andrai più forte in rettilineo, togli peso e andrai più forte dappertutto, non è completamente il mio caso, ma ricordo che lo stesso motore e cambio viene montato anche sul telaio da 70 qli che ovviamente sarà molto piu impacciato e lento, io non sono mai andato piano in vita mia, neanche col camper, quindi x mè non è solo una questione di leggi ma di guidabilità del mezzo.


Marko [ Domenica, 14 Dicembre 2014, 21:43 ]
Oggetto: Re: Camper
bhe non è male come peso
considera che il mio 78 in assetto da viaggio tutto pieno per un mese con le persone a bordo pesa 3270kg.

ho dato un occhio al sito della cellula, bei lavori! a me piace questo sembra leggero e compatto
http://www.meninidesign.it/ita/NoLi...o_4x4/index.htm


grayd [ Domenica, 14 Dicembre 2014, 22:33 ]
Oggetto: Re: Camper
Le due ruote di scorta sono in una brutta posizione sotto al pianale


Marko [ Domenica, 14 Dicembre 2014, 22:46 ]
Oggetto: Re: Camper
bhe si arano..ma non ci vuole molto a spostarle sul tetto o dietro..


grayd [ Domenica, 14 Dicembre 2014, 22:59 ]
Oggetto: Re: Camper
Con una linea pulita come questa, ma anche molto alto mettere le scorta sul tetto non è il massimo, poi considerando pannelli solari, oblo, antenne ecc, il posto per le ruote potrebbe non esserci. Se ci fosse sposterebbe molto il baricentro.
una posizione interessante sarebbe (ma non capisco per quale motivo non l abbiano fatto, forse problemi di tenuta..) sopra il paraurti gravoso posteriore, inclinate a seguire il disegno dello smusso posteriore.
non dovrebbe dare problemi anche in fuoristrada e non starebbero neppure male


fzj78 [ Lunedì, 15 Dicembre 2014, 08:55 ]
Oggetto: Re: Camper
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fzj78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
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Te lo auguro ma non ci credo neanche se lo vedo...che materiale userai per gli arredi?



Un legno multistrato molto leggero, comunque 2 conti veloci veloci telaio 1690 kg cellula max 450 kg fanno 2140 kg pedana e gancio traino 100 kg, ad arrivare ai 3500 ne mancano 1260 kg, io credo che a secco non supererò i 3300 kg, sicuramente come mia abitudine i materiali saranno i più leggeri che riesco a trovare,


450 kg per una monoscocca da 5 mt comprensiva di controtelaio,pavimento, sedili dinette, porta e portelli, finestrature, gavoni, arredi, impianti, minigonne, paraurti mi pare un sogno...a mio parere solo di controtelaio, serbatoi e pavimento ci vai molto vicino


Marko [ Lunedì, 15 Dicembre 2014, 10:27 ]
Oggetto: Re: Camper
ho capito bene che il daily 4x4 pesa 1690Kg?


umbe 65 [ Lunedì, 15 Dicembre 2014, 10:37 ]
Oggetto: Re: Camper
fzj78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fzj78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
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Te lo auguro ma non ci credo neanche se lo vedo...che materiale userai per gli arredi?



Un legno multistrato molto leggero, comunque 2 conti veloci veloci telaio 1690 kg cellula max 450 kg fanno 2140 kg pedana e gancio traino 100 kg, ad arrivare ai 3500 ne mancano 1260 kg, io credo che a secco non supererò i 3300 kg, sicuramente come mia abitudine i materiali saranno i più leggeri che riesco a trovare,


450 kg per una monoscocca da 5 mt comprensiva di controtelaio,pavimento, sedili dinette, porta e portelli, finestrature, đgavoni, arredi, impianti, minigonne, paraurti mi pare un sogno...a mio parere solo di controtelaio, serbatoi e pavimento ci vai molto vicino


Sono molto curioso di sapere il peso reale del mezzo finito
Ho paura Lucio che tu sia un po' troppo ottimista, e credo che Ema abbia ragione
Quando lavoravo da Baglietto, usavamo il compensato marino di okumè, è molto robusto ed ha un basso peso specifico, 650 kg a metro cubo. Nonostante ciò, a fare 300 kg di mobilio, ci vuole molto poco.
Per limitare ulteriormente il peso, per le peratie usavamo il "bilanciato". Non è altro che un compensato formato da 2 fogli di okumè da 3mm con in mezzo una schiuma.di espanso. È leggerissimo e molto adatto in lavori con problemi di peso. Naturalmente l'assemblaggio va fatto a regola d'arte, per non rischiare dei distacchi. Nei punti da assemblare va svuotato e riempito con listelli , noi usavamo l'abete.

Inoltre, se fai un mezzo con tara 33q.li, hai solo 200kg di portata, e calcolando um mezzo omologato per 3/4 persone, a 75kg apersona, dubito fortemente che te lo omologhino entro i 35q.li, sempre ammesso che la tara non superi già di suo questo limite
Poi, tutto è possibile in italia....


TOYSABBIA [ Lunedì, 15 Dicembre 2014, 13:49 ]
Oggetto: Re: Camper
Marko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho capito bene che il daily 4x4 pesa 1690Kg?


No Marko , credo che Lucio non stia realizzando il suo camper su base 4x4


Marko [ Lunedì, 15 Dicembre 2014, 15:32 ]
Oggetto: Re: Camper
a....peccato...


grayd [ Lunedì, 15 Dicembre 2014, 16:40 ]
Oggetto: Re: Camper
fzj78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fzj78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.

Te lo auguro ma non ci credo neanche se lo vedo...che materiale userai per gli arredi?



Un legno multistrato molto leggero, comunque 2 conti veloci veloci telaio 1690 kg cellula max 450 kg fanno 2140 kg pedana e gancio traino 100 kg, ad arrivare ai 3500 ne mancano 1260 kg, io credo che a secco non supererò i 3300 kg, sicuramente come mia abitudine i materiali saranno i più leggeri che riesco a trovare,


450 kg per una monoscocca da 5 mt comprensiva di controtelaio,pavimento, sedili dinette, porta e portelli, finestrature, gavoni, arredi, impianti, minigonne, paraurti mi pare un sogno...a mio parere solo di controtelaio, serbatoi e pavimento ci vai molto vicino


i 450 kg per la monoscocca ci possono anche stare, ma nuda. poi deve essere arredata


grayd [ Lunedì, 15 Dicembre 2014, 17:08 ]
Oggetto: Re: Camper
TOYSABBIA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Marko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho capito bene che il daily 4x4 pesa 1690Kg?


No Marko , credo che Lucio non stia realizzando il suo camper su base 4x4


in base alle dimensioni che Lucio ha indicato altezza e lunghezza, si potrebbe calcolare:

290 altezza totale -
220 di altezza interna +
10 / 15 di controtelaio +
5 / 8 sporgono gli oblò +
10 almeno per pavimento se un poco coibentato +
10 almeno telaio
il telaio resta meno di 30 cm da terra

= furgone normale


pugnali53 [ Lunedì, 15 Dicembre 2014, 20:22 ]
Oggetto: Re: Camper
[quote user="grayd" post="265128"]
TOYSABBIA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Marko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho capito bene che il daily 4x4 pesa 1690Kg?


No Marko , credo che Lucio non stia realizzando il suo camper su base 4x4


in base alle dimensioni che Lucio ha indicato altezza e lunghezza, si potrebbe calcolare:

290 altezza totale -
220 di altezza interna +
10 / 15 di controtelaio +
5 / 8 sporgono gli oblò +
10 almeno per pavimento se un poco coibentato +
10 almeno telaio
il telaio resta meno di 30 cm da terra







Il telaio è a 4 ruote motrici calcolando che le posteriori sono gemellate, la trazione è su un solo ponte, ci avevo pensato parecchio, ma un 4 ruote motrici sarebbe stato troppo ingombrante x le dimensioni che io lo intendo fare limitando parecchio le prestazioni in or, i consumi sarebbero molto più elevati, i 160 kmh me li sognerei, hà comunque di serie il controllo di trazione, inoltre successivamente all'omologazione monterò un verro che conoscendomi sicuramente in mezzo a qualche rogna mi ci ficcherò, quindi voglio uscirne con i miei mezzi.
Per percorsi impegnativi hò il kdj 95 che è in fase finale di allestimento, molto più adatto, a mio parere, di un camper, su cui è già montata la webasto comperata da toy max collegata a un boiler con scambiatore x avere acqua calda x la doccia e aria calda x dormire internamente, visto che sulla maggiolina non ci riesco più a salire, con già montati sottoscocca 2 serbatoi supplementari da 80 litri cadauno uno contenente gasolio e uno acqua, anche quì sto attingendo a piene mani dagli allestimenti già postati sia come foto che come spiegazioni sul forum, comunque assetto, paraurti x usa gravoso, tubolari sottoporta che sono al tempo stesso serbatoi x aria compressa, 26 litri, compressore, snorkel, 265/75/ 16, verro, slitte di protezione inferiori e molto altro, sono già montati e omologati, non tutto a libretto ovviamente, ma su questo mezzo forse è il caso di aprire un'altra discussione.
Riguardo alle dimensioni del camper dovrebbero essere
Altezza fra i 2,90 e forse qualcosa di più, comunque sotto i 3 metri, sono molto indeciso se montare un oblò, nei miei precedenti 2 camper non li hò mai montati, a mio parere sono fonte di rogne, certo adesso le tecnologie e materiali sono cambiati, non saprei, sono indeciso.
L'altezza interna 2,20, il controtelaio sarà di 7 cm non 10, con la coibentazione dovrebbe arrivare ai 10 cm, ma devo ancora capire come sono gli spessori, l'altezza del telaio da terra è molto più di 30 cm, comunque le quote appena definito il tutto le scriverò.


grayd [ Domenica, 21 Dicembre 2014, 15:51 ]
Oggetto: Re: Camper
1980 Marocco
il mio 238 autoallestito (tetto Barboni) meccanica 131S


Image


pugnali53 [ Domenica, 21 Dicembre 2014, 18:03 ]
Oggetto: Re: Camper
Io credo che stabilita una base sicura, campeggio ben custodito, col quad delle girate anche impegnative nel raggio anche di un centinaio di km si possono fare senza rischiare nelle dune con un mezzo difficile da tirar fuori in caso di insabbiamenti. L'importante è non porsi dei limiti inesistenti sui percorsi belli da fare.


grayd [ Domenica, 21 Dicembre 2014, 22:45 ]
Oggetto: Re: Camper e Camperizzazioni
Giusto


fabiun [ Lunedì, 22 Dicembre 2014, 00:44 ]
Oggetto: Re: Camper
Bravo lucio! Bel camper ti stai facendo!


pugnali53 [ Lunedì, 26 Gennaio 2015, 18:24 ]
Oggetto: Re: Camper
Se tutto verrà rispettato domani il telaio verrà consegnato all'allestitore, sarebbe potuto accadere già 2 settimane fà ma all'iveco qualche furbacchione hà pensato di installare il cronotachigrafo visto che il mezzo è omologato a 35 qli e il gancio traino installato in fabbrica è omologato a 35 qli di traino quindi totale 70 qli complessivi, peccato che sui mezzi ricreazionali il cronotachigrafo non è previsto neanche se il peso è di 200 qli......dalla prossima settimana si comincia visto che il titolare è all'estero.


grayd [ Lunedì, 26 Gennaio 2015, 23:48 ]
Oggetto: Re: Camper
Avanti tutta allora, tienici informati sull andamento dei lavori


grayd [ Lunedì, 26 Gennaio 2015, 23:57 ]
Oggetto: Re: Camper
Relativamente agli oblò, con una monoscocca non dovresti avere problemi se fai resinare le aperture.
come meglio resinare anche tutte le altre aperture per finestre, gavoni, porta, apertura cassetta estraibile, ecc


grayd [ Martedì, 10 Febbraio 2015, 14:02 ]
Oggetto: Re: Camper
A che punto sei con i lavori di assemblaggio?
Fai sapere...


pugnali53 [ Martedì, 10 Febbraio 2015, 21:42 ]
Oggetto: Re: Camper
La settimana scorsa sono andato da chi mi fà la cellula x gli ultimi accordi di come dovrebbe essere fatta e grande sorpresa il cambio è meccanico a 6 marce nonostante l'ordine fosse stato automatico a 8 marce, anche la fattura era scritto automatico compreso prezzo dell'optional di 2500 euro, ovviamente hò immediatamente telefonato al veditore che non voleva crederci, il giorno dopo a ricerche eseguite scusandosi mi hà fatto la proposta di tenerlo con un buono sconto o renderglielo x il montaggio del cambio automatico, me lo sono tenuto, credo che il bonifico mi arrivi domani, non voglio perdere altro tempo, domani o dopodomani al massimo incontro con l'allestitore che non è lo stesso che produce la cellula, che d'accordo con quest'ultimo si definiranno gli ultimi particolar di come verrà allestito, non è destino che io abbia un mezzo con cambio automatico, su 8 mezzi che hò tutti col cambio manuale.


28 tid [ Martedì, 10 Febbraio 2015, 22:01 ]
Oggetto: Re: Camper
Complimenti Lucio, secondo me con il manuale 6 marce ti troverai benissimo! E' un cambio gia ampiamente collaudato, l'8 automatico non saprei.. Selo producono da poco forse e' meglio aspettare per vedere la riuscita


gp88 [ Martedì, 10 Febbraio 2015, 22:24 ]
Oggetto: Re: Camper
Il 6 marce andrà sicuramente bene ma l automatico 8 marce montato sul Grand cerokee di un mio amico e semplicemente fantastico.. hai la marcia giusta per ogni situazione e ha il freno motore in discesa come un manuale o quasi!


grayd [ Martedì, 10 Febbraio 2015, 22:41 ]
Oggetto: Re: Camper
È la sec volta che lo scrivo e mi scappa perché c'è un altro intervento. Comunque...
Chi e che te lo arreda
e se non è un segreto segreto, chi è il costruttore della scocca .. vi deve essere stato un buon contattyo fra le parti, particolarmente per la definizione dei supporti per gli ancoraggi, delle aperture ecc. Comunque, hai fatto una scelta e come per la meccanica, che senza dubbio ti ha fatto risparmiare un tot di cui avrai concordato essenziale è non voltarsi indietro con i ripensamenti.
tienici informati e un paio di foto anche solo della scocca
buon proseguio


grayd [ Martedì, 10 Febbraio 2015, 22:47 ]
Oggetto: Re: Camper
[quote user="pugnali53" post="270007"]renderglielo x il montaggio del cambio
Si può sostituire so.o il cambio o è necessario cambiare tutta la meccanica "motore"


pugnali53 [ Mercoledì, 11 Febbraio 2015, 18:41 ]
Oggetto: Re: Camper
[quote user="grayd" post="270018"]
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
renderglielo x il montaggio del cambio
Si può sostituire so.o il cambio o è necessario cambiare tutta la meccanica "motore"


Me lo sono tenuto perche non voglio ulteriori ritardi, in più con il becco d'anatra che funge da frizione nel pomello del cambio mi trovo bene con altre auto, inoltre, cosa non secondaria, mi hanno fatto un'accredito di 3000 euro + iva mentre l'hò pagato 2500 euro meno lo sconto del 33% + iva vabbè che se si fossero ripresi il mezzo indietro x montare il cambio automatico a loro gli sarebbe costato probabilmente di più dei 1600 euro che mi hanno fatto di ulteriore sconto.
Il produttore della cellula è Menini design di Thiene e l'allestitore è la casa del camper di Mogliano veneto, conosco delle persone che si sono fatti fare l'allestimento o modifiche da questi ultimi e ne sono rimasti contenti dei lavori fatti.


grayd [ Giovedì, 12 Marzo 2015, 16:21 ]
Oggetto: Re: Camper
ache punto è l'allestimento??


pugnali53 [ Giovedì, 12 Marzo 2015, 17:13 ]
Oggetto: Re: Camper
grayd ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ache punto è l'allestimento??



Dopo un paio di incontri con il produttore della cellula, il produttore della pedana sollevatrice, e sopratutto gli allestitori che mi hanno distrutto l'idea che il progetto che avevo in mente da 13 anni fosse stato il migliore, abbiamo deciso la configurazione definitiva, devo dire che hanno ragione loro, la disposizione è geniale del bagno e reparto notte come pure la percezione di spaziosità che dovrebbe avere l'insieme una volta costruito.
Questa settimana, se arriva il materiale inizia la costruzione del controtelaio, dopo un'ultriore incontro col costruttore del sollevatore lo si finisce definitivamente e si stampa la cellula, contemporaneamente stò prendendo accordi con l'ingegnere che dovrà presentare la domanda di collaudo in motorizzazione che come al solito comporta sempre sorprese visto che si tratta di esemplare unico, appena riesco posto lo schizzo della disposizione.


frank68 [ Giovedì, 12 Marzo 2015, 17:16 ]
Oggetto: Re: Camper
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
grayd ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ache punto è l'allestimento??



Dopo un paio di incontri con il produttore della cellula, il produttore della pedana sollevatrice, e sopratutto gli allestitori che mi hanno distrutto l'idea che il proggetto che avevo in mente da 13 anni fosse stato il migliore, abbiamo deciso la configurazione definitiva, devo dire che hanno ragione loro, la disposizione è geniale del bagno e reparto notte come pure la percezione di spaziosità che dovrebbe avere l'insieme una volta costruito.
Questa settimana, se arriva il materiale inizia la costruzione del controtelaio, dopo un'ultriore incontro col costruttore del sollevatore lo si finisce definitivamente e si stampa la cellula, contemporaneamente stò prendendo accordi con l'ingegnere che dovrà presentare la domanda di collaudo in motorizzazione che come al solito comporta sempre sorprese visto che si tratta di esemplare unico, appena riesco posto lo schizzo della disposizione.
Meglio fermarsi come hai fatto tu e dare ascolto a chi lo fà per lavoro, piuttosto che intestardirsi con le proprie idee e commettere degli errori.


grayd [ Venerdì, 13 Marzo 2015, 07:14 ]
Oggetto: Re: Camper
Al collaudo mandalo attraverso a una agenzia conosciuta, nel lontano 1980 ne preparai due di camper, uno per un amico e uno per me.. lui mando una agenzia a presentare il mezzo (con i disegni fatti a mano su un foglio di bloc notes) e passò il collaudo. Il mio lo portai io con tanto di disegni in scala fatti da un tecnico iscritto all'albo. ? Bocciato perché non aveva lo sfiato per la bombola del gas. Ritornato dopo un mesetto con una bombola del gas da 1 kg legata col fil di ferro sotto un passaruota e acccompagnato dalla agenzia.... passato il collaudo.
i successivi li ho mandati sempre tramite agenzia
forse le cose da allora sono cambiate, ma non si sa mai


grayd [ Venerdì, 10 Aprile 2015, 10:34 ]
Oggetto: Re: Camper
Tutto tace sul fronte degli allestimenti

a che punto sei con i lavori di accoppiaggio meccanica/cellula e di allestimento?????


pugnali53 [ Venerdì, 10 Aprile 2015, 19:36 ]
Oggetto: Re: Camper
In questo periodo hò un sacco di cosa da fare comunque, il controtelaio costruito e montato, la parte anteriore superiore al tetto della cabina stampata verrà fissata definitivamente al tetto domani, le semipareti, nel senso che la cellula è costituita dalle semipareti dx e sx unite a metà tetto e parte posteriore che chiude il tutto, tutte stampate, la prossima settimana se tutto procede come previsto la cellula sarà completata.
Ieri hò preso accordi con un grosso costruttore di ausili x disabili che li distribuisce in tutto il mondo, che mi costruirà il prototipo di una pedana innovativa e a mio parere geniale in quanto a semplicità da me proposta, non posso al momento postare schizzi o foto perchè sarà brevettata e proposta a vari enti pubblici, chissà che in italia i tram e bus finalmente siano accessibili ai disabili perchè questo sistema è decisamente semplice ed economico da costruire, chissà perchè alle cose semplici non ci si pensa mai.....
Appena possibile posterò la disposizione che con modifiche da quella originale mi stà sempre più piacendo, a mano a mano che lo vedo costruire i diffetti li stò correggendo a uno a uno, speriamo di accorgersene di tutti e prendere le giuste decisioni.


grayd [ Venerdì, 10 Aprile 2015, 23:50 ]
Oggetto: Re: Camper
ua curiosità, la pedana sotto o all'interno; se sotto... avendo il controtelaio potrebbe essere sotto il piano di calpestio ma sopra al telaio


pugnali53 [ Sabato, 11 Aprile 2015, 11:46 ]
Oggetto: Re: Camper
grayd ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ua curiosità, la pedana sotto o all'interno; se sotto... avendo il controtelaio potrebbe essere sotto il piano di calpestio ma sopra al telaio


La pedana sollevatrice una volta finita sarà interna alla cellula, ma il lavoro lo compie solo esternamente in pratica è un pistone che movimenta la pedana 70x70 che si apre in 2, quindi in posizione di riposo le sue dimensioni sono 35x70 posizionato in una nicchia ricavata internamente alla cellula coperta dai mobili dell'allestimento.
In pratica quando la si usa si apre una parte della parete del camper a ridosso della porta d'ingresso che misurerà da un massimo di 40 cm a un minimo di 20 cm, esce la pedana in verticale al terreno, ruota di 90° si sdoppia diventando 70x70 posizionandosi all'altezza della porta d'ingresso, da questa posizione il lavoro viene fatto solamente in alto o in basso, completa di tutto dovrebbe pesare meno di 70 kg.
Le pedane che rientrano sotto, al pianale, come nei bus, o nel doppio telaio, come in alcuni camper a parte il loro funzionamento non sempre facile, infatti nei bus x disabili non funzionano quasi mai, hanno un peso minimo di 210 kg, mentre alcune che posizionano la pedana all'interno del camper, tipo quella di Gorni, la più competitiva e leggera, 80 kg, rispetto a tutte le altre a mio parere, hanno tutto un leveraggio x farla uscire all'esterno del camper x poi andare sù e giù, tutte complicazioni e ingombri che il mio sistema non hà.




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