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Malto [ Giovedì, 06 Marzo 2008, 13:18 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
non voglio di certo parlar male del "nostro" unico fuoristrada
voglio solo sottolineare che come fuoristrada è ottimo,motore super ok,trasmissione idem,ma alcune scelte tecniche lo faranno risultare sicuramente troppo di nicchia
forse Fiat vuole proprio così,uscire dal coro,infatti non lo presentano al MotorShow o a Ginevra ma a Verona in mezzo a camion a 4 assi,mezzi da cava,benne ,ruspe
altro che Suv,e bracci indipendenti


Malto [ Giovedì, 06 Marzo 2008, 13:34 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
@ Nodwest
tranquillo....sono obbiettivo il giusto
ripeto,non mi sembra un ferraccio messo insieme a casaccio(ho fatto pure la rima) soluzioni tecnico/motoristico invidiabili(da me)
ma mi gratto un po la testa quando vengono publicizzate caratteristiche/stili un po divergenti:carrozzeria Giugiaro e balestre
non dico che sono minchiate tutte e due,ma messe insieme a mio modo di vedere c'entrano poco
sicuramente il design Giugiaro si vedrà,piacerà....................sicuramente il comfort sarà ineguagliabile,ma è un matrimonio che non mi piace
ripeto la frase:non mi sembra un ferraccio messo insieme a casaccio
@ Lucaz
se vai al Salone posta quache foto e se ti capita chiedi a quando l'uscita dai concessionari
grazie


lucaz [ Giovedì, 06 Marzo 2008, 13:48 ]
Oggetto: Re: Massif, la futura Campagnola by Iveco
Io ribadisco che ci sono troppe aspettative su questo veicolo,

Primo la FIAT non ne ha nulla a che fare, lo commercializza l'IVECO che per quanto sia sotto la stessa proprietà è un'industria completamente indipendente, tanto che la FIAT stessa ha alcuni modelli in concorrenza tramite la sua divisione FIAT Veicoli Commerciali. Per cui addio speranze di tramacci governativi mirati a farlo diventare l'auto dell'anno.

Secondo questo mezzo non è neppure fatto dalla IVECO, che lo commercializza e fornisce solo i motori unicamente perché è la soluzione più economica, prima quando si chiamava Santana non se l'è filato nessuno! E' vero che questo nuovo motore sulla carta darà un notevole valore aggiunto, ma ci è caduto sopra solo per economie di scala.

Terzo l'unica nicchia in cui vuole inserirsi è quella dei veicoli commerciali, ci scommetto una birra che se cominceranno ad acquistarlo anche i fuoristradisti si esauriranno subito le disponibilità.

Spero tanto di essere smentito, ma non ci vedo niente di epico in questo mezzo,
poco più che un:
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Per le foto vedo cosa riesco a fare


Mica [ Giovedì, 06 Marzo 2008, 14:06 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
Beh, il fatto che ci siano tipologie di allestimenti diversi (anche se le caratteristiche ancora non si sanno) lascia intendere che ci saranno versioni anche per i civili:
-Professional
-Urban
-Free Spirit
-Sport

Contando che l'allestimento Professional è quello che riguarda gli usi militari-emergenza-lavori gravosi-etc (quindi, in teoria, il grosso delle commissioni previste), rimangono gli altri 3. E i nomi sono piuttosto evocativi
Ad ogni modo, su La Mia 4X4 di questo mese c'è scritto che ha esordito come veicolo commerciale in attesa di poter essere proposta al grande pubblico anche in versione a passo corto.

Comunque a me piace molto la linea (mi piace quella del defender ) e i contenuti tecnici sembrano estremamente interessanti (nonchè le poche prestazioni che al momento si conoscono).
Sono fiducioso!


hackenzo [ Giovedì, 06 Marzo 2008, 19:08 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
cheps ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ricordo benissimo ma avevo letto qlc mese fa che si era deciso di commercializzare il massif solamente per la polizia, carabinieri, forestale ecc.ecc. e come veicolo commerciale. Dopo un paio di anni, a seconda di come sarebbero andate le cose, si sarebbe potuto comprare anche "civile"...

Te lo confermo. Inizialmente NON doveva essere commercializzato per usi civili.
Il progetto era tale e quale al Santana PS10, rivisto in qualche parte da Giugiaro ma, meccanicamente, identico al suo progenitore spagnolo ad eccezione del motore che, sin dagli inizi, avrebbe dovuto essere un Iveco.
In fase di sviluppo, pian piano, il veicolo ha cominciato a subire modifiche, sempre più profonde al punto che quello che è il risultato finale (o quasi) ha spinto Iveco ad acquisire in toto la SCAM alla quale ha affidato lo sviluppo della trasmissione sia del Daily che del Massif.
Risultato: se fossero partiti da zero con un progetto nuovo avrebbero speso la metà e ci avrebbero messo molto meno tempo.
Il fatto, almeno in questo caso, si traduce in un vantaggio: il progetto è stato girato e rigirato tante di quelle volte ed in tanti di quei modi che, sembra, darà alla luce un mezzo davvero incredibile per affidabilità e prestazioni.
Sempre per informazioni avute in via diretta posso dire che il Massif, le cui consegne per le commesse militari dovevano iniziare a gennaio, è in ritardo perchè sono aumentate così tanto da aver messo in crisi le linee di produzione che stavano preparandosi allo sviluppo della versione civile, decisa in corso d'opera per ammortizzare più velocemente i costi di progettazione.
Sembra che a metà del corrente anno inizieranno le consegne dei veicoli militari e poi, con la presentazione anche delle varie versioni a passo lungo e, sembra, pick-up ci si avvicinerebbe a gennaio/febbraio 2009 quando il nuovo Massif dovrebbe essere disponibile al pubblico.
Tutto, però, sempre con il beneficio di inventario...


TOYSABBIA [ Giovedì, 06 Marzo 2008, 20:28 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
Hack...spero tanto che tu abbia ragione sulla rivisitazione della trasmissione che è di origine LR e quindi non brilla per affidabilità!!!! Sicuramente non si può parlare di "novità" riguardo alle balestre ed al telaio di derivazione LR109.... ma è meglio dell'immobilismo che negli ultimi 25 anni ha avuto la fiat. Certo che se usavano il telaio del 110 , con molle e puntoni, veniva immediato telefonare all'equipe......o a qualcun'altro!!!!
Spero che vada in produzione ....per tutti i comuni mortali........


giordanojgor [ Venerdì, 07 Marzo 2008, 13:01 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
Ragazzi il club di cui sono socio,climbing4x4,si è aggiudicato(passatemelo!) l'occasione del lancio del nuovo Iveco Massif qui da me in Campania come prima assoluta per tutto il centro-sud italia,appena saprò qualcosa lo farò sapere comprese foto e prove(spero!)!
Lucaz che ne dici di venire?Per lo meno ci facciamo una chiacchierata davanti ad una bella pizza...a napoli però !!


NIK [ Mercoledì, 12 Marzo 2008, 07:54 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
guardate un po' questo ...

mi è stato passato gentilmente da .

Ciao


lucaz [ Mercoledì, 12 Marzo 2008, 08:15 ]
Oggetto: Re: Massif, la futura Campagnola by Iveco
NIK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
guardate un po' questo ...

Interessante,
ho notato due cose da chiarire,
la prima è sulle motorizzazioni:
l'unica differenza fra la versione da 107 kW e quella da 130 kW è che la più potente non ha la geometria variabile sulla turbina? Credo sia una svista.
L'altra, è che una presentazione abbastanza dettagliata che riporta il rapporto della prima, dell'ultima marcia, della retromarcia e pure il rapporto al ponte... non fa minimamente riferimento al riduttore.
Domando solo per scrupolo, non è che con la storia del cambio a 6 marce hanno fatto la primina e basta?


Malto [ Mercoledì, 12 Marzo 2008, 20:16 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
mi sa tanto che se incontriamo un Massif in OR ci darà del filo da torcere
comunque gli allestimenti ci sono un po x tutti i gusti,verro---sedili in pelle-----vetri scuri----ecc
buonissimo pure il prezzo,molto concorrenziale,ma una domanda mi affligge..........cosa ne pensate sull'affidabilità motore a parte


Mica [ Mercoledì, 12 Marzo 2008, 20:44 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
Nik, grazie per la soffiata!!
Se lo vai a mettere su Fuoristrada.it ti fanno un monumento

Lucaz, è impossibile che non ci sia il riduttore...però, al limite, potrebbe mancare nella versione "Urban"...sparo a caso, eh!
Anzi, mi sa che avrei fatto meglio a non sparare: non penso adottino soluzioni così diverse: il Massif nasce per un motivo preciso...mobilità e motricità ovunque!
Secondo me sarà una gran bella "sorpresa", nel mondo OR


hackenzo [ Mercoledì, 12 Marzo 2008, 22:24 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
Mica ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il Massif nasce per un motivo preciso...mobilità e motricità ovunque!
Secondo me sarà una gran bella "sorpresa", nel mondo OR

Concordo e a detta di gente esperta (molto esperta) che lo ha provato ha tutte le carte in regola per dimostrarsi un gran mezzo...


paolino72 [ Mercoledì, 12 Marzo 2008, 22:36 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
allora:
sabato sono stato al samoter e, ovviamente sono volato al padiglione IVECO !!

di massif ce n'erano diversi (lungo, corto, pickup..). nell'area test esterna qualcuno girava pure (purtroppo si poteva salire solo da passeggeri e gli ostacoli che avevano predisposto erano quasi ridicoli). comunque ho fatto diverse foto, nei prox giorni vedo di postarle.

1° ho parlato con gli uomini allo stand. mi hanno detto (supponendo che sia vero) che le vendite, anche a privati sarebbero iniziate dopo la fiera. unico neo la possibilità, almeno inizialmente, di immatricolazione solo ad autocarro. mi hanno parlato di prezzi che vanno dai 22.000 ai 29.000 euri + iva

2° il riduttore c'è (l'ho fotografato) è un classico posteriore con anteriore inseribile + ridotte. mi sono accaparrato una brochure ed un bel depliant col massif in foggia all-blacks. si legge che: i rapporti del riduttore sono: 1,003 e 2,3 mentre il rapporto al ponte 3,9. opzionale il bloccaggio meccanico del differenziale posteriore.

il mezzo è sicuramente accattivante dal punto di vista estetico, ma altri aspetti hanno suscitato in me parecchie perplessità: gli assemblaggi (soprattutto delle guarnizioni) sono molto approssimativi, i pannelli porta sono fatti in plasticaccia (e non migliorano neppure per le versioni con sedili in pelle), anche il materiale della plancia non mi sembra granchè (quasi stona il bel monitor al centro), forse avrei pensato di togliere quelle balestre, almeno all'anteriore (se pensiamo al cherokee xj o alle ultime uaz 469...). Anche se probabilmente il mezzo è stato concepito non per uso SUV.
ovviamente non mi posso pronunciare su prestazioni e qualità della meccanica (il cambio è ZF !!)

ma alla fine quasi quasi opterei per un land rogner.....


Paolo


hackenzo [ Mercoledì, 12 Marzo 2008, 22:39 ]
Oggetto: Re: Massif, la futura Campagnola by Iveco
Ottimo feedback Paolo, grazie!


Malto [ Mercoledì, 12 Marzo 2008, 23:06 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
FOOOTO FOOOTO


paolino72 [ Mercoledì, 12 Marzo 2008, 23:47 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
vediamo cosa combino con le foto.... (la cui qualità è discutibile, ma allo stand la luce era veramente poca.... il mezzo era circondato da un alone di mistero)

NB: le gomme standard sono 235/85 R16 - la versione all blacks montava 285/75 R16

l'ordine è casuale


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Paolo


Malto [ Giovedì, 13 Marzo 2008, 00:01 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
grande Paolino
si vede anche dalle foto che è un mezzo nato x lavoro,per quello che gli interni lasciano a desiderare
mi piace assai
grazie x il reportage


Mica [ Giovedì, 13 Marzo 2008, 09:47 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
Grazie davvero, Paolo, per la testimonianza
Plasticoso è plasticoso...così però si pulisce prima

Io però non ho ancora capito che trazione ha: nel sito dedicato si parla di "integrale semipermanente".
Cioè, si può inserire la trazione integrale senza bloccare il differenziale?


NIK [ Giovedì, 13 Marzo 2008, 11:55 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
me gusta muito !

bello squadrato dentro e facile da allestire .
I prezzi non mi sembrano ingrati , speriamo che lo sia anche l'affidabilità .

Onestamente in questo momento se dovessi acquistare un mezzo nuovo per fare OR sarei un po' disorientato , questa poterbbe essere una bella soluzione ...


NordWest [ Giovedì, 13 Marzo 2008, 14:33 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
Per la serie fatti e non pugnette....

Sabato ho visto e provato la Massif




Innanzi tutto bisogna dire che i modelli presentati al Samoter e i quelli presentati alla stampa, pur essendo molto simili al prodotto finito subiranno ancora delle modifiche, non strutturali, ma nel tipo di plastica per gli allestimenti interni, cosi come il rivestimento del bagagliaio sarà diverso.

Gli interni pur non essendo definitivi, non hanno la pretesa di nascondere la ricerca di un'economicità costruttiva. la posizione di guida è discreta, i sedili sufficentemente contenitivi, forse un pò morbidi a mio giudizio, ma sapete bene che per testare un sedile bisogna provare a fare una tappa di 800 km non certo un giro di 5 minuti.
Il cambio preciso con una corsa forse un pò lunga, sterzo morbido il giusto, comandi intuitivi.

Su strada il motore offre una buona spinta fino a 100km/h poi sale lentamente, come un mezzo aspirato, come un vecchio diesel, le strade non consentivano di raggiungere la velocità massima, ma sembra essere in grado di mantenere buone velocità di crociera.

Frenata pronta direi eccessiva al posteriore ( forse problemi di regolazione)
Non ho potuto provarlo in fuoristrada il fondo con un fango veramente tosto, e le gomme stradali non hanno consentito una prova nella pista di Salmour ..che alcuni Risck conoscono molto bene....

Conclusioni, la macchina è in linea con il costo proposto, la posizione di guida è migliore che nel Land, ma per il resto se dovessi fare una scelta al momento opterei per il marchio ovale verde.

Ho sentito commenti molto buoni da possessori di Land Rover, penso che avrà un suo mercato, al primo viaggio in terra d'Africa vedremo la vera prova sul campo.


fzj78 [ Giovedì, 13 Marzo 2008, 15:24 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
Certo che a vedere quanto sporgono i mozzi dai cerchioni non mi pare molto ingegnerizzata...
Non vorrei dire ma credo che il pur ottimo motore non sia sufficiente, per il resto lascia molto a desiderare.
In Marocco dove i Santana sono molto presenti, non sono molto ben visti a livello di affidabilità, ho paura che anche qui troveremo da dire.


hackenzo [ Giovedì, 13 Marzo 2008, 15:42 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
fzj78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non vorrei dire ma credo che il pur ottimo motore non sia sufficiente, per il resto lascia molto a desiderare.
In Marocco dove i Santana sono molto presenti, non sono molto ben visti a livello di affidabilità, ho paura che anche qui troveremo da dire.

Si, però da quanto ho saputo io con il Santana ormai il Massif, a parte pochi dettagli, non ha più niente a che spartire...
Ad ogni modo benvenga un topic su un fuoristrada nostrano e così seguito che, speriamo, riapra dei margini di trattativa con chi non vede di buon occhio la nostra categoria.
Per il resto me ne sto buono buono e felice in casa Toyota...


paolino72 [ Giovedì, 13 Marzo 2008, 19:08 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
sarà una mia idea ma credo che sia ancora la santana col muso nuovo..... poi cerco il vecchio numero di auto&fuoristrada dove la presentarono, magari qualcosa si riesce a cavare.

comunque sia, effettivamente credo sia molto semplice da allestire viste le linee molto squadrate anche internamente

comunque, toy a parte, credo opterei ancora per il rogner


bimbo [ Venerdì, 14 Marzo 2008, 22:42 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
fzj78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.
In Marocco dove i Santana sono molto presenti, non sono molto ben visti a livello di affidabilità, ho paura che anche qui troveremo da dire.


ma montano il motore iveco anche quelli marocchini???


Malto [ Sabato, 15 Marzo 2008, 01:12 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
bimbo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fzj78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.
In Marocco dove i Santana sono molto presenti, non sono molto ben visti a livello di affidabilità, ho paura che anche qui troveremo da dire.


ma montano il motore iveco anche quelli marocchini???

da quello che ne sò i Santana incominciarono col montare il 2800cc Iveco x poi passare al 3000cc ed all'attuale versione HPI


fzj78 [ Sabato, 15 Marzo 2008, 07:58 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
come potete vedere QUI il motore è lo stesso, il cambio ed i ponti idem, forse è cambiato il riduttore, il telaio e la carrozzeria sono identici come le sospensioni...forse non è proprio il caso di parlare di progetto totalmente rivisto.


bimbo [ Domenica, 16 Marzo 2008, 23:19 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
Lele com'è che non vedo una ceppa secca?


Malto [ Lunedì, 17 Marzo 2008, 01:42 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
bimbo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lele com'è che non vedo una ceppa secca?
neanche io
bisogna registrarsi


cheps [ Lunedì, 17 Marzo 2008, 11:25 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
Non vi siete impegnati abbastanza!!!!!!!

http://www.heystee-automotive.com/santana/ps-10-mill-03.jpg


marco74 [ Giovedì, 11 Settembre 2008, 12:24 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
la nuova campagnola
... doveca essere una special edition della Massif ma sembra sarà una linea vera e propria


Luca4x4 [ Giovedì, 11 Settembre 2008, 14:35 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
Sapete cos'è che mi da fiducia, sia sul mezzo che sulla politica che verrà attuata e sui suoi risvolti?
Il logo, che recita:

"Ente per la salvaguardia dell'off road dal 1951"

http://www.campagnola.iveco.com/main.html

Guardate "STATUTO" e "SUPPORT OFFROAD".

Io mi tolgo il cappello e mi inchino davanti a una casa, o brand che sia, che nel presentare un mezzo così prestante (in linea teorica) in fuoristrada dedica una parte non indifferente della sua campagna a quello per cui noi fuoristradisti di ogni fede e luogo ogni giorno lottiamo.
Propongo un hip-hip Hurrà se non altro per le intenzioni!

ALLA CAMPAGNOLA!


robygrat [ Giovedì, 11 Settembre 2008, 16:12 ]
Oggetto: Re: Massif, la futura Campagnola by Iveco
hai ragione Luca, lodevole iniziativa..


Mica [ Giovedì, 11 Settembre 2008, 17:10 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
Anche io sono rimasto ammirato per lo statuto e il support off-road.
Davvero belli!

La Campagnola non è una linea nuova, semplicemente è il Massif in tiratura limitata con dotazioni, diciamo così, al top (interni in pelle e navigatore -interessante la storia delle cartine-) e disponibile nei 2 colori storici (verde salvia e l'altro...sabbia, credo).

A me piace molto, ma rimango perplesso per il prezzo (stesso discorso per il Defender), soprattutto se penso ad un LC quasi nuovo...la rusticità si fa pagare, insomma...


Davide79 [ Giovedì, 11 Settembre 2008, 18:38 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
Ragazzi ne ho vista una camuffata con scritte coperte andando a Lecco............
Onestamente diciamo che non si sono impegnati molto nella linea.....
le luci dietro sono di un veicolo commerciale Renaul(credo il premiun) il quadro (per quello che ho visto)e' quello del Daily , bello il ponte dietro che sembra molto massiccio(ESTETICAMENTE)ma nel complesso non mi ha dato quel senso di "solidita' clobale"..........
Non me ne vogliano gli appassionati della mitica VERA Campaglola........


P.S. Ma il BJ42 non e' uscito di produzione nel1986?ho qui un articolo di Ruoteclassiche interamente lul FJ/BJ:
".........1983 esce dal listinoil diesel 3 litri.BJ42 anche in allestimento LX:divano posteriore invece delle panchette,nuovi rivestimenti in tessuto a striscie,cerchi in lega cromati e cambio a 5 marce.
Nel 1986 la BJ42 esce di produzione,sostituita dalla BJ70............"


Mica [ Giovedì, 11 Settembre 2008, 19:26 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
Diversità d'opinione: a me sembra estremamente massiccio e solido
Le luci posteriori, più che dal Renault, derivano dal Santana (e non solo le luci)

Comunque è ovvio che dalla Campagnola hanno ripreso solo il nome, giusto per fare un pò di marketing in più, con l'operazione nostalgia che con molte altre vetture ha avuto successo =)


bimbo [ Domenica, 14 Settembre 2008, 18:51 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
vi dirò che più la vedo e più non mi dispiace affatto....


ceste [ Lunedì, 15 Settembre 2008, 11:51 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
vi diro' che appena vista, e conosciute le caratteristiche tecniche.....me ne sono innamorato!!!!


Luca4x4 [ Lunedì, 15 Settembre 2008, 15:58 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
VI DIRO' CHE.... il massif, quindi la versione lunga, sottopelle, è una santana come le altre....
Vi dirò che...messa sul ramp test si notavano dei fondocorsa per il ponte post smisurati....perchè altrimenti la ruota si porta via i locari...e l'escursione di certo non ne guadagna....
Vi dirò che.... spero che la campa sia stata oggetto di una rivisitazione ben più profonda....
Vi dirò che.... mi dispiace un pò, mi ero affezionato molto a questo duro e puro italiano...ops...spagnolo... almeno, da quel che ho potuto vedere....


In allegato, il gruppo ripartitore-riduttore, con la targhetta che svelava le origini. E non è diverso per lo scarico, ad esempio. Non ho prove sugli altri componenti, ma i dubbi si... Un pò mi spiace...


LoneCruiser [ Lunedì, 15 Settembre 2008, 21:01 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
Fiat interessata all'acquisto di Santana tramite Iveco

"Acquisizioni in vista per il gruppo Fiat. Automotive News Europe riferisce che la controllata del Lingotto, Iveco potrebbe acquisire Santana, società spagnola specializzata in Suv. L'interesse per Santana sarebbe nato dal fatto che gli stabilimenti di Iveco non sono attrezzati per costruire i Suv, in particolare dopo l'ampliamento della gamma Iveco con il Massif e la nuova Campagnola."


ceste [ Martedì, 16 Settembre 2008, 08:18 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
guardate che la notizia che il massif fosse "parente" della santana era ben chiara sin dall'inizio...


giordanojgor [ Mercoledì, 01 Ottobre 2008, 18:32 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
ceste ha scritto: [Visualizza Messaggio]
guardate che la notizia che il massif fosse "parente" della santana era ben chiara sin dall'inizio...



Io non lo so di chi è parente però ho visto il prezzo su "la mia auto 4x4" che è di ben 36000,00 ,ma che siamo usciti pazzi?!!Caspita mi sembrano proprio tantini...


NIK [ Mercoledì, 01 Ottobre 2008, 19:01 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
non so se tempo fa avevo già pubblicato il listino comunque ...

Nik


Luca4x4 [ Giovedì, 02 Ottobre 2008, 11:37 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
più che altro la versione passo lungo ha prezzi molto più umani che a rigor di logica dovrebbero esser maggiori della passo corto e non inferiori.
Comunque si, tutti sanno che Massif e Campagnola sono parenti di santana, ma personalmente mi aspettavo qualcosa di più che uno spessoramento dei fondocorsa e dei nuovi interni e motori......

Però ho saputo leggendo non mi ricordo dove che dal 2009 la campa davanti avrà le molle in luogo delle balestre.


ceste [ Giovedì, 02 Ottobre 2008, 15:42 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
se metteranno le molle.......per me migliora....

il motore, detto da amico fidato che l'ha provato, e' fantastico


pugnali53 [ Giovedì, 02 Ottobre 2008, 17:48 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
A mio parere si poteva fare molto di + capisco che si volevano già sfruttare stampi lamiere e telaio già esistenti ma il peso non è una piuma la linea vecchia di aerodinamica non parliamone le balestre ormai abbandonate dai più, ma ci voleva molto a copiare la toyota serie 7 migliorando la linea e cercando di avvicinarsi ( anche lontanamente) alla qualità toyota in fondo è da olte 20 anni il punto di riferimento dei fuoristrada VERI il tempo di copiarla c'è l'avevano, questa NON è la mentalità vincente e di sicuro questo mio pensiero sarà avvallato dai numeri di vendita.


andre 80 [ Domenica, 05 Ottobre 2008, 18:41 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
IO IL NUOVO MASSIF LO GIA PROVATO AD AOSTA IL QUALE CERA LA PRESENTAZIONE E AVEVANO PREPARATO UN PERCORSO CON OSTACOLI E SI MUOVEVA BENE MALGRADO LE BALESTRE .
IL PUNTO FORTE E IL MOTORE UNO DO 170 CV L'ALTRO DA 150 CV CON UN ELASTICITA BESTIALE E TANTA COPPIA AI BASSI, A UNA PRIMA RIDOTTA CORTISSIMA E POI LE ALTRE MARCE NORMALI .DI ESTETICA COSI COME E' FA PENA MA CON DUE CAVOLATE LO SI PUO RENDERE PIU BELLO E UN ALTRO DIFETTO E CHE IL 3 PORTE PER ACCEDERE AI POSTI DIETRO BISOGA PASSARE DAL PORTELLONE POSTERIORE


bimbo [ Domenica, 05 Ottobre 2008, 23:58 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
visto ieri al REAS (fiera del soccorso,n.d.r.) il passo lungo.beh,che dire,bellino ma sinceramente ho visto tanti di quei cablaggi sparsi in giro che sembrava come qualità uno di quei suv cinesi venduti nei supermercati, ,per non parlare degli assemblaggi ragazzi...un modello statico espositivo che già solo per lo scendere e salire delle persone aveva la guarnizione di gomma della portiera che già andava dove voleva... va bene che deriva dai Land Rogner e sappiamo tutti benissimo la loro qualità di questi particolari,però....
bello,sì!,ma visto deal vivo mi aspettavo più "spessore"...


giordanojgor [ Lunedì, 06 Ottobre 2008, 13:33 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
bimbo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
visto ieri al REAS (fiera del soccorso,n.d.r.) il passo lungo.beh,che dire,bellino ma sinceramente ho visto tanti di quei cablaggi sparsi in giro che sembrava come qualità uno di quei suv cinesi venduti nei supermercati, ,per non parlare degli assemblaggi ragazzi...un modello statico espositivo che già solo per lo scendere e salire delle persone aveva la guarnizione di gomma della portiera che già andava dove voleva... va bene che deriva dai Land Rogner e sappiamo tutti benissimo la loro qualità di questi particolari,però....
bello,sì!,ma visto deal vivo mi aspettavo più "spessore"...


...quanto più mi dite,il prezzo mi sembra davvero elevato!


black_bj71 [ Lunedì, 06 Ottobre 2008, 14:32 ]
Oggetto: Re: Massif, La Futura Campagnola By Iveco
io da possessore di bj a balestre spezzo una lancia a favore del massif
il mio toy monta balestre semi ellittiche mentre il massif ha balestre paraboliche che in quanto a progressività si avvicinano molto alle molle.
le balestre sono una soluzione datata per l'amor di dio ma per il massif che nasce come mezzo da lavoro le trovo ottime
permettono ottima mobilità assieme ad un ottima capacità di carico.La mobilità del massif specialmente corto è molto buona grazie anche al blocco posteriore meccanico
sarà che adoro i mezzi all'antica ma non mi piacciono proprio gli assetti ragno con 2mt di escursione..li trovo poco utili
una volta montato un rialzo modesto (+5) e un gommatura decente bastano 2 blocchi...non serve avere un escursione assurda
in ogni caso le paraboliche permettono un ottima escursione e comfort di marcia
la trasmissione iveco è bella solida e secondo me il mezzo può dare delle gran belle soddisfazioni
è un mezzo duro e puro come non se ne vedevano da tempo e con una preparazione minima secondo me darà filo da torcere a molti concorrenti
le massif preparate per overland con 4 belle gommine e 2 blocchi si muovevano egregiamnte
il motore secondo me è un gran bel motore con poca elettronica solo dove serve e tanta coppia
è lo stesso del LMV
Image
certo la linea e le finiture sono fiat
siamo lontani dalla qualità toyota che è punto di riferimento per molti!
però ricordiamo che nasce come mezzo da lavoro!
ma per affidabilità peso sia una gran bella macchina!sicuramente ben al di sopra del defender suo diretto avversario


hackenzo [ Lunedì, 06 Ottobre 2008, 15:44 ]
Oggetto: Re: Massif, la futura Campagnola by Iveco
Quoto Black ed aggiungo che, senza voler sollevare polemiche, contrariamente a quanto ho letto qui e si è detto il Massif è stato praticamente rifatto completamente rispetto al PS10.
Le modifiche maggiori sono quelle che non si vedono e riguardano in modo radicale la trasmissione e tutta la catena cinematica, firmata SCAM che per chi la conosce (o meglio conosceva visto che ora Scam è al 100% IVECO) non ha bisogno di presentazioni.
Vi basti pensare che i test fatti con il passo lungo hanno dato esiti più che positivi a 6 tonnellate in quanto, questi veicoli, in origine sono stati progettati e realizzati per servire esclusivamente a commesse militari e solo in un secondo tempo si è deciso di estendere la commercializzazione al privato.
Le prove sono state fatte tutte su campi molto, molto difficili trainando obici su carrello in campi realizzati ad hoc per questi test. Quasi un anno sono durate le prove e, sempre per fare un esempio, hanno dovuto modificare e rinforzare la scatola del riduttore perchè, quelle originali (quelle dei PS10) letteralmente esplodevano. Che poi esternamente siano uguali non lo so, potrebbe anche essere.
Ho visto il raccoglitore, mostratomi dal Direttore Markenting Iveco che sta seguendo il segmento 4x4 e dal vice-capo progetto che contiene le modifiche apportate, in quasi 3 anni di lavoro, dal PS10 a quello che è adesso il Massif. Un raccoglitore di fogli e disegni tecnici spesso 10 cm.
Ma è sempre così per i profeti i patria...




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