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toy-max [ Martedì, 24 Settembre 2013, 20:29 ]
Oggetto: Re: .. Un Parere...
ok,
grazie, sono tornato a vederla oggi pomeriggio.....

sempre piu' convinto di tenermi il 400.....

marko...... gli anta e' un bel po' che l'ho passati!!


Marko [ Martedì, 24 Settembre 2013, 22:15 ]
Oggetto: Re: .. Un Parere...
gli anta non sono i 50


toy-max [ Martedì, 24 Settembre 2013, 23:00 ]
Oggetto: Re: .. Un Parere...
cavoli doc ma che hai studiato a scuola??

quar anta, cinqu anta, sess anta, etc...

saluts.


toy-max [ Giovedì, 26 Settembre 2013, 09:56 ]
Oggetto: Re: .. Un Parere...
ieri sera ho avuto l'occasione di saltare su un 625.... col bottoncino magico.
o son vecchio marcio io (che ci puo' stare) o non capisco bene a cosa serva questa moto: su strada risulta un trattore, e .... off road ... come si fa? cioe' son 140kg di ferro, non gira le curve, non cambia traiettorie, le sospensioni mi sembrano in ritardo, il motore arriva dopo che hai girato il gas.
mi da' l'impressione di non essere ne carne ne pesce, sulle strade bianche se la cava a patto che sian larghe, dritte e pulite, gia' sulle sassaiole quando c'e' da girare diventa lunga e impegnativa (sara' il peso) allarga la girata in modo poco controllabile, anticipando le curve rimane pesa sul davanti.... la frenata mi par sempre luuuunga...


non mi ha fatto venir particolare desiderio, ma la domanda che mi sorge e' che destinazione aveva sto' mezzo?? cioe' per che cosa l'anno studiata?

tanti ne parlano bene, ma non capisco per farne che visto che di mezzi piu' performanti dello stesso periodo ce ne sono e anche della stessa ktm,..... oppure mi sfugge qualcosa? non sto criticando, cerco solo di capire.
qua da noi la deridono tutti e lo capisco, in mezzo all'appennino tra mule, sassaiole e fangaie varie non risulta certo comoda da spingere, giu' nel chianti qualcuno la apprezza ma ne racconta le fatiche e le bestemmie su per le mulattiere....

allora...: perche' prendersela in casa ??

saluts


TOYSABBIA [ Giovedì, 26 Settembre 2013, 15:01 ]
Oggetto: Re: .. Un Parere...
toy-max ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ieri sera ho avuto l'occasione di saltare su un 625.... col bottoncino magico.
o son vecchio marcio io (che ci puo' stare) o non capisco bene a cosa serva questa moto: su strada risulta un trattore, e .... off road ... come si fa? cioe' son 140kg di ferro, non gira le curve, non cambia traiettorie, le sospensioni mi sembrano in ritardo, il motore arriva dopo che hai girato il gas.
mi da' l'impressione di non essere ne carne ne pesce, sulle strade bianche se la cava a patto che sian larghe, dritte e pulite, gia' sulle sassaiole quando c'e' da girare diventa lunga e impegnativa (sara' il peso) allarga la girata in modo poco controllabile, anticipando le curve rimane pesa sul davanti.... la frenata mi par sempre luuuunga...


non mi ha fatto venir particolare desiderio, ma la domanda che mi sorge e' che destinazione aveva sto' mezzo?? cioe' per che cosa l'anno studiata?

tanti ne parlano bene, ma non capisco per farne che visto che di mezzi piu' performanti dello stesso periodo ce ne sono e anche della stessa ktm,..... oppure mi sfugge qualcosa? non sto criticando, cerco solo di capire.
qua da noi la deridono tutti e lo capisco, in mezzo all'appennino tra mule, sassaiole e fangaie varie non risulta certo comoda da spingere, giu' nel chianti qualcuno la apprezza ma ne racconta le fatiche e le bestemmie su per le mulattiere....

allora...: perche' prendersela in casa ??

saluts


Toy-max se hai provato un 625 con l'avviamento elettrico, hai provato una moto abbastanza diversa dal 620 del 96 , queste ultime hanno un carburatore mikuni a depressione che ammorbidisce molto l'erogazione e a me non piace troppo.
Col passare degli anni la serie lc4 è stata votata per viaggio e utilizzo più stradale perchè per l'off-road c'era già la serie exc ,quella del tuo 400 .
Quella moto ha tanti estimatori specialmente in germania, anche a me piace ma solo per farci un fuoristrada da passeggio e/o viaggi .....anche se quel motore ti toglie le otturazioni dai denti!!!!!
Il peso , negli anni è cresciuto fino ai 140 chili abbondanti, ma ricordo che il mio 620 era (a vuoto) poco più di 125kg ed il 540 (motore del cross senza contralbero) pesava altri 3 kg in meno. Per la mulattiera il 540 era una gran bella moto.......
Come ti ho già scritto , non cambierei mai un 400exc con un 620/625/640 per l'utilizzo che devi farne tu......


toy-max [ Giovedì, 26 Settembre 2013, 18:51 ]
Oggetto: Re: .. Un Parere...
okkey, ora afferro, e mi torna tante cose, cioe' il 625 che ho provato io non e' fratello ma solo cugino alla lontana del 620 (di cui qualcuno me ne canta bene), la serie nel tempo si e' ammorbidita perdendo la grinta di un tempo, rimpiazzata dalla serie exc.
grazie delle delucidazioni, ora la musica mi fa senso e mi torna anche chi ha quale.... e come ne parla....


.... in pratica la 625 possiamo paragonarla a che cosa? se e' possibile??


cmq mi tengo la 400 exc


saluts.


TOYSABBIA [ Giovedì, 26 Settembre 2013, 19:11 ]
Oggetto: Re: .. Un Parere...
toy-max ha scritto: [Visualizza Messaggio]
okkey, ora afferro, e mi torna tante cose, cioe' il 625 che ho provato io non e' fratello ma solo cugino alla lontana del 620 (di cui qualcuno me ne canta bene), la serie nel tempo si e' ammorbidita perdendo la grinta di un tempo, rimpiazzata dalla serie exc.
grazie delle delucidazioni, ora la musica mi fa senso e mi torna anche chi ha quale.... e come ne parla....


.... in pratica la 625 possiamo paragonarla a che cosa? se e' possibile??


cmq mi tengo la 400 exc


saluts.


Il 620 era una bestia, io avevo cambiato il carburatore con un valvola piatta per togliere alcuni buchi di carburazione ed avevo liberato lo scarico , era una bella moto racing, ovviamente riferita ai parametri del 96, il 625/640 sono usciti parecchi anni dopo e dovevano essere anche euro2 (credo...) per cui tubi e tubini sui gas di scarico (egr) ed un terminale che è un vero tappo!
Nel 2000 quando usci il primo 400exc comprai uno dei primi dieci giunti in italia , e nel 2007 (dopo tanti altri k 450 e 400 ) ho preso uno degli ultimi 400 giunti in italia........per tenerlo vita natural durante!
Immagina quanto mi piace......


Marko [ Giovedì, 26 Settembre 2013, 21:25 ]
Oggetto: Re: .. Un Parere...
c+++o toy max e organizza un'éndurata da te che si fa un po'di bisboccia....
io sono abbastanza a digiuno di enduro .... mi sto allenando in mtb per un giro in marocco di fin mese prossimo ..ma se metti giu'una data buona chesso'a novembre vengo giu'con il K300 e ci facciamo un bel giro!


toy-max [ Venerdì, 27 Settembre 2013, 01:29 ]
Oggetto: Re: .. Un Parere...


TOYSABBIA [ Venerdì, 27 Settembre 2013, 01:39 ]
Oggetto: Re: .. Un Parere...
Toy-max , fidati , non eliminare il contralbero, cambi i cuscinetti e torna bello e senza vibrazioni.......
quel motore , sia 400 che 520 , è fatto veramente bene e molto equilibrato in tutto e se togli qualcosa perdi più di quello che guadagni.....


toy-max [ Venerdì, 27 Settembre 2013, 01:55 ]
Oggetto: Re: .. Un Parere...
upps... scusa marko non ti ho risposto......

quando vuoi tu, con chi vuoi tu, e come tu vuoi...

io faccio enduro romantico da anziani... nemmeno fotografi..... "pittori"!!! dipingiamo le tavolette dei panorami..da quanto si va piano......!.... faccio i quadrettini del bel appennino, andiamo piano...!
strade e posti fuori di zucca....veramente belli....

quello che mi mette in difficolta' sono... i giovani!! boia come vanno!!!!.. e qua l'esigenza di..... andare... camminare... si parla diverso...

per i giri, come li definisco io "romantici" (romantic enduro tour).... no problem....

per gli agitati ... mettiamo a disposizione i giovani, provali!!

i giovani della vallata son giovani.... quello che a me fa bestemmiare in giu' se lo fanno in su .. e..col bagnato................. credimi........................ io passo

dai ci si puo' provare... io ho di giro 2 giorni ...di 6hrs cada uno... tranky impegnativo...
poi ci sono le guide coon altri 3 giorni DURI,....
si riesce a fare 5-6 giorni incrociando e invertendo i giri.

cmq si parla di enduro... si va fuori strada, abbiamo fango, sassi, scalini, mule, saliamo ruscelli.....


toy-max [ Venerdì, 27 Settembre 2013, 02:36 ]
Oggetto: Re: .. Un Parere...
toysabbia .... NO!!!

non ci sei,... sull'exc se vuoi ti spiego perche' e percome non e' equilibrato, tutti i sui difetti, e le problematiche del telaio.

problema exc contralbero..... mai fottuto un cuscinetto.. sempre andata a ramengo la cementatura dell'albero, lato sx per primo.

bilanciatura albero biella ..... ne vogliamo parlare? prima di fottere le bielle si fottono i cuscinetti del piede di biella,.... ok.. va bene...sul 525 fanno i 25k km, sul 400 arrivano a 35k km....e cambi solo i cilindretti, riparti e fai altrettanto..... ma....metti due rasamenti al piede di biella, si piega lo spinotto e sul lavoro consuma i barilotti del cuscinetto del piede di biella esternamente, ha troppo gioco la biella sullo spinotto del'albero.

troppi... troppi e ancora troppi... dal 2004.....
tutte le moto che son tornate dall'africa da un noto t-o son passate da casa mia... tutte exc 525- 450-400.

fammi le domande e ti do tutte le risposte,... dal 2001 al pre ei.

sul 400 gia' fatto di tagliare contralbero, lasci appendice per scarico compressione,
fai diverso.. monti in testa coperchio punterie lc4 con scarico pressione....
oltre..... te lo fai lo scarico pressione...
qual'e' il problema di togliere il contralbero??? (bestia io che l'ho rimontato).....
le vibrazioni????... sul 400??...... hummmm..... ridotto l'albero di 2/3=cambiato nulla... alzato la coppia (di un po')
sul 525.... non va bene... anche bilanciando l'albero rimane sbilanciato sul regime.

bilanciato il motore dell'exc???
noooooo.... non e' vero!!! il contralbero dell'exc 400-450-525,.... lavora come un cane!!! ma guarda i cuscinetti, son ridicoli...
altro difetto: i microcuscinetti del rinvio valvole.... e trovi la cementatura nel filtro ant.

saluts.


TOYSABBIA [ Venerdì, 27 Settembre 2013, 12:08 ]
Oggetto: Re: .. Un Parere...
Bravo Toy-Max , finalmente una bella risposta con argomentazioni serie....

Devo ammettere che non ho mai seguito moto con oltre 20-25k km , le moto nel gruppo degli amici al max fanno due stagioni poi vengono cambiate, per cui le problematiche che tu mi dici di 40-50 mila km non le ho toccate con mano ma ne ho solo sentito parlare. (principalmente da Romeo di steels)
A quel kilometraggio un motore che nasce per un utilizzo molto più racing credo abbia "già dato" e vedo come semplici usure le problematiche che hai elencato.
Eri tu nel tuo post precedente che parlavi di "cuscinetti del contralbero che ti stanno abbandonando" non di cementatura albero lato sx.....
Il 525 senza contralbero non mi era piaciuto ed ecco perchè della mia risposta.
Le moto del t.o. di cui parli sono quelle di A.n.M. ?
Per semplice curiosità , con quale olio giravano in africa?

Il mio era un discorso più in generale e volevo dire che quel motore , nonostante sia nato per la gare e con tabella di manutenzione ravvicinata, ha trovato anche nei viaggi in africa tanti estimatori, a dimostrazione della bontà del progetto iniziale.
Pensi che un crf riuscirebbe a sopravvivere a quei "noleggi" su sabbia???
Forse solo la yam wr riesce a fare quei km con la stessa manutenzione.
Riguardo alle vibrazioni, la serie exc magari con non troppi km, vibra pochissimo se paragonata al 620 lc4 , che era la domanda iniziale.....


toy-max [ Venerdì, 27 Settembre 2013, 23:20 ]
Oggetto: Re: .. Un Parere...
si il t-o e'quello, adesso ha le beta.
in quelle condizioni in libia i 525 facevano 25k km!!! allucinante per le condizioni d'uso.... poi calavano, poi alla fine si rompevano gli scassi delle valvole sul cielo del pistone, aspettavi che freddasse e riuscivano a ripartire!!
l'olio usato era quello per motori a benzina che trovi la dai benzinai, e quando c'era .. altrimenti quello per diesel ..... parlare di frizioni e specifiche Jaso ma I o II ... pura fantasia.
acqua di rubinetto nel radiatore, con conseguente triturazione dell'alberino della pompa...
i primi hanni un panico, zero preparazione tecnica, zero preparazione meccanica, zero ricambi, una situazione difficile.
adesso rifanno i motori in casa madre (beta,.... al momento).

parlo di cuscinetto, pero' devo aprire per conferma, che la cementatura venga via a 5000 km non e' mai successo...
il contralbero se lo lasciamo ma ridotto solo al tubino centrifugo per lo sfiato dell'olio... non avra' praticamente peso.... quindi molto incerto di lasciarlo li.

che le crf possano fare quello che ho visto fare ai ktm? no impossibile!
forse i wr potrebbero provarci, ma sinceramente la vedo dura battere i vecchi exc.
ti trovi nel posto meno favorevole, cambiando pilota tutte le settimane (e spesso ognuno e' un fenomeno), totale menefreghismo per il mezzo, sfrizionate in prima su per l'impossibile con la sabbia al forcellone..... fuori 55 gradi..... va che li strizzan forte sti mezzi.

cmq si a vibrazioni l'exc non e' da lamentarsi, rumorose si, dopo poco si sente i dischi sulla campana che e' in acciaio e come prende gioco un minimo ciottola, eppoi hanno anche la bega di poco olio dentro la campana, cosa che invece il modello 2001 non ha come problema perche' ha un passaggio da dietro la pompa frizione che prende olio e va alla fine dell'asta attuatrice (fatto su quel modello perche' aveva il cuscinetto che premeva sul piatto frizione). sui modelli 2003 in poi si praticavano dei buchi di 6mm attorno la campana dando una svasatura al buco contro il senso di rotazione in modo che riuscisse a tirarsi dentro un po' d'olio...... funziono' e i dischi non si piegavano piu' cosi spesso e le frizioni non saltellavano piu'.

saluts


toy-max [ Venerdì, 27 Settembre 2013, 23:23 ]
Oggetto: Re: .. Un Parere...
si il t-o e'quello, adesso ha le beta.
in quelle condizioni in libia i 525 facevano 25k km!!! allucinante per le condizioni d'uso.... poi calavano, poi alla fine si rompevano gli scassi delle valvole sul cielo del pistone, aspettavi che freddasse e riuscivano a ripartire!!
l'olio usato era quello per motori a benzina che trovi la dai benzinai, e quando c'era .. altrimenti quello per diesel ..... parlare di frizioni e specifiche Jaso ma I o II ... pura fantasia.
acqua di rubinetto nel radiatore, con conseguente triturazione dell'alberino della pompa...
i primi hanni un panico, zero preparazione tecnica, zero preparazione meccanica, zero ricambi, una situazione difficile.
adesso rifanno i motori in casa madre (beta,.... al momento).

parlo di cuscinetto, pero' devo aprire per conferma, che la cementatura venga via a 5000 km non e' mai successo...
il contralbero se lo lasciamo ma ridotto solo al tubino centrifugo per lo sfiato dell'olio... non avra' praticamente peso.... quindi molto incerto di lasciarlo li.

che le crf possano fare quello che ho visto fare ai ktm? no impossibile!
forse i wr potrebbero provarci, ma sinceramente la vedo dura battere i vecchi exc.
ti trovi nel posto meno favorevole, cambiando pilota tutte le settimane (e spesso ognuno e' un fenomeno), totale menefreghismo per il mezzo, sfrizionate in prima su per l'impossibile con la sabbia al forcellone..... fuori 55 gradi..... va che li strizzan forte sti mezzi.

cmq si a vibrazioni l'exc non e' da lamentarsi, rumorose si, dopo poco si sente i dischi sulla campana che e' in acciaio e come prende gioco un minimo ciottola, eppoi hanno anche la bega di poco olio dentro la campana, cosa che invece il modello 2001 non ha come problema perche' ha un passaggio da dietro la pompa frizione che prende olio e va alla fine dell'asta attuatrice (fatto su quel modello perche' aveva il cuscinetto che premeva sul piatto frizione). sui modelli 2003 in poi si praticavano dei buchi di 6mm attorno la campana dando una svasatura al buco contro il senso di rotazione in modo che riuscisse a tirarsi dentro un po' d'olio...... funziono' e i dischi non si piegavano piu' cosi spesso e le frizioni non saltellavano piu'.

saluts


Bacco [ Sabato, 28 Settembre 2013, 01:47 ]
Oggetto: Re: .. Un Parere...
Toy-max, allora mi sa che ho conosciuto il frodo di cui parlavi qualche giorno fà.
Effettivamente se ricordo bene era delle tue parti o giù di li.


TOYSABBIA [ Sabato, 28 Settembre 2013, 03:10 ]
Oggetto: Re: .. Un Parere...
secondo me un difetto di quella frizione è che i dischi metallici sono in inox e lavorano sul mozzetto centrale in alluminio, dopo pochi km si segna e lo stacco non è più così dolce.......questo almeno nei primi modelli, poi hanno messo i perni anche sul mozzetto centrale e lo sforzo dei dischi metallici finisce tutto lì, lasciando uno stacco senza saltellamenti!
I primi che sono arrivati , nel 2000, avevano una boccola in bronzo sulla campana della frizione (in acciaio...) e solo quelli consegnati da aprile 2000 avevano il cuscinetto a rulli.....però la boccola in bronzo non mi ha mai dato problemi.
Quindi mi dici che con un olio improbabile, un monocilindrico racing fa 25k km....???????? Ma cosa deve fare di più??????
Ho incontrato quel gruppo nel 2005 in libia, al distributore prima di Tekerkiba ed avevo notato che le moto vivevano.....come dire.....intensamente????


toy-max [ Sabato, 28 Settembre 2013, 09:04 ]
Oggetto: Re: .. Un Parere...
si, il frodo e' lui, adesso e' in tanzania dovrebbe tornare a momenti, mi ha chiamato ieri e m 'ha detto d'aspettare lui che dovrebbe avere tutti i pezzi, poi facciamo tutte le bischerate assieme quindi se appena torna c'e' un kappa da aprire, birra e qualcosa da sgranare.... cioe' per un mecca di meglio un c'e'.
sulla frizione, la mia ha i perni e non da' rumore, il 525 che era con me a fare il giro ha un terribile "sgnoook" tutte le volte che si rilascia la frizione, perfetta, nuova, ciottola e fa sgnoook dal 2006.... ha fatto 6 africa, l'anno scorso a 20.000 km si e' dovuto rifare allora abbiam butta giu' tutto (sempre con fru), aveva bollito xche perdeva acqua dal tappo e quindi ovalizzato il cilindro...... morale ributtato su sta frizione continua a fare sgnoook .... ma va benissimo, non strappa.... prendendola a ridere il ns friend ha deciso di battezzarla sgnoookka per via del rumore...
ora ti dico... non siamo riusciti mai a capire il xche', le tolleranze ci son tutte ma sto rumore e' sempre li e solo su quella moto, ha passato oramai dall'anno scorso 1 giro in oman, un inverno di week end off road, un giro di 1800km sull'appennino!!!... rode non trovare il perche' ma alla fine come dice fru:si vede che su 50 cavalli uno ha la sua da dire!!!

re i 25k km con olio improbabile, ti garantisco che i primi ha rimanerne stupiti sono stati i tecnici ktm che ci prendevano in giro quando tornammo coi numeri nel 2004 dalla libia e non prendevano in considerazione quello che si diceva fino a quando non videro il livello di usura dei pezzi sostituiti!!! li restarono letteralmente allibiti. e' ovvio che le prestazioni erano lontane dal mezzo messo a punto ma... laggiu' non c'erano le alternative che si poteva fare??? fermare tutto ?? impossibile ....allora io e fru ci si trovo' costretti a stare a vedere cosa sarebbe successo ad andare avanti con manutenzione "africana"...
i pick-up che si cuocevano, frizioni piegate, valvole limate di carico perche' si finivano e restavano aperte (si accorciavano col flessibile), non sai quante volte ho tolto la sabbia da dentro il carter frizione nel mezzo del deserto col cucchiaino da caffe', spilli finiti tagliati e abbassati, chiavette macinate dell'albero motore lato dx ricostruite con il la chave beta di 14 tagliando la parte aperta della chiave, affondare i paraolini dell'albero della pompa dentro la boccola in alluminio di quasi un mm per parte perche' finito l'albero a forza di girare senza liquido ma solo son acqua....... e se torna fru chissa' quante altre se ne ricorda lui....!!

ti diro'... un guzzi falcone e' delicato a paragone!!!!!

saluts.


TOYSABBIA [ Sabato, 28 Settembre 2013, 11:56 ]
Oggetto: Re: .. Un Parere...
Ma i beta che avete adesso come vanno???? Che cilindrate girano??
Affidabilità intendo......le prestazioni mi sembravano buone qui in italia......


toy-max [ Sabato, 28 Settembre 2013, 12:14 ]
Oggetto: Re: .. Un Parere...
noi non abbiamo... preciso, adesso e' fru che da' una mano a anm.

sono 450.
van bene, forche non eccitanti, piccolo problema riscontrato subito il rinvio pompa olio in plastica va sostituito, gia' 3 se ne sono andate di gruppo termico (1800 euri di pezzi) per via di quell'ingranaggino che si mangia e non fa girare la pompa.
poi aspetto che torni x le news.
lui mi par soddisfatto ma lo dice scherzosamente di passare ai beta.... seriamente non ha la minima intenzione di mollare il exc 400!!
girano alte, hanno pochi bassi, coppia stile 2t.... a lui non piace l'erogazione.

saluts.


toy-max [ Mercoledì, 16 Ottobre 2013, 23:10 ]
Oggetto: Re: .. Un Parere...
aggiornamento...

dopo aver accertato tristemente che la biella se ne fosse andata nonostante aver cambiato il cuscinetto del piede di biella (sighhh), aveva cmq 35000km of road,
ho cercato la biella ma ...... solo ktm (quella del 400 anche se misurando si acoppia perfettamente a quella del 450 e 525 in tutto e per tutto,... e non mi torna!)... 280 euri piu' un 40ino dimontaggio e bilanciamento... weeeehhhhhh sighhhhh azzzz...
crisi di panico.... non in questo momento....
ma poi il grande fru (per chi lo conosce).... mi butta un'offerta.... rimettiamola in pista frugando nel sudicio dei ricambi vecchi.....
un pomeriggio a frugare e.... ecco saltar fuori un albero motore 525 ottimo e bello ingrassato unticcioso,... fruga fruga..... ecco un pistone supercompresso in tolleranza 1 discreto.... fruga ancora e si trova un buon cilindro 525.... in fondo ad un armadietto salta fuori un kit fasce nuovo di pacca e imbustato, una guernizione testa nuova, a casa ho tutte le guernizioni di scorta del banco..!

quindi ieri notte ci siam messi a scacciavitare fino a tardi ed e' partita.... .. ma era tardissimo, avevo "amici" a casa quindi solo senza dar gas! cmq ha fatto brum

oggi la provo... in pratica il sotto del del vecchio 400 (che e' identico al 525) gruppo termico del 525 ma... albero a camme del 400 (apre leggermente meno)....abbiamo lasciato il contr'albero.... sul 525 a toglierlo si rischia di prendere tutto nei denti.
morale della favola con tanto culo, un amico vero e 2 euro di pasta grigia abbiamo tirato fuori un 400 (hemmm.. circa... hihihi) in ottima salute, dolce nell'erogazione, con tanta spalla.... (allunga un botto in piu' di prima),..... non strappa ed e' molto progressivo (salvo usare la frizione, che diventa lungo nel suo tirare e strapposo)....
ho lasciato il 49 denti dietro e mi ha fatto mettere il 15 anziche' il 14 davanti.... non so forse provo a rimettere il 14 di pignone anche se mi dice che strappa.

sono felice,.... (presente un bimbo col balocco nuovo?....)

mettiamo anche le buone notizie quando ci sono no??


e me la tengooooooooo!!!!

ps un grazie a tutti per i consigli/delucidazioni/suggerimenti.....

saluts


pugnali53 [ Mercoledì, 16 Ottobre 2013, 23:29 ]
Oggetto: Re: .. Un Parere...
Pensa, se emigri in altro stato dove giri col kappa? Le gioie della vita sono anche queste.


toy-max [ Giovedì, 17 Ottobre 2013, 09:22 ]
Oggetto: Re: .. Un Parere...
se emigrassi parte del progetto sarebbe portarsi il toy, il kappa, il gas gas del patacchino, e il cavallo della signora, quindi una trasferta in nave con il cavallo e un container con tutti i balocchi, ammenoche' si venda bene e si ricompra tutto.... ma la vedo dura vendere!!

saluts.


andreaPE [ Lunedì, 04 Novembre 2013, 16:29 ]
Oggetto: Re: .. Un Parere...
scavando nei ricordi, ecco il mio kappone

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e dopo varie trasferte si nota il colore sbiadito...
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toy-max [ Lunedì, 04 Novembre 2013, 18:29 ]
Oggetto: Re: .. Un Parere...
sempre bella.....




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