Cultura Automobilistica »  Mostra messaggi da    a     

Registro Land Cruiser Italia


Auto, Moto, Camper, Carrelli, etc. - Cultura Automobilistica



Rubylove [ Mercoledì, 19 Novembre 2014, 14:10 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
fabcruiser65 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ecco a quale auto si sono ispirati i progettisti dell UMM per donarle quella linea straordinaria...

Image

http://www.autoruote4x4.com/it/0210...ml#.VGyJz_mG9ZE

Aveva la particolarità delle 4 ruote sterzanti solo a trazione integrale e ridotte inserite


ci vuole un bel coraggio ad ispirarsi a questa!


fabcruiser65 [ Mercoledì, 19 Novembre 2014, 16:06 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
Eppure sembra che escano dal medesimo centro stile "Mining & Oil"...


umbe 65 [ Mercoledì, 19 Novembre 2014, 21:24 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
Belin che foto Guido !!! Qualche anno e qualche chilo in meno, ma il naso è sempre quello , ahahah


toy-max [ Mercoledì, 19 Novembre 2014, 22:22 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
mi sono fatto un giro in marocco con un ragazzo che aveva un aro 4x4 tipo 238 fiat rialzato....
immense beghe, sempre fermo... dalla perdita del radiatore a quella dello spingidisco della frizione, da rimanere secco per via dell'indicatore alla perdita del motorino di avviamento....

un incubo!

decisamente inaffidabili!


Rubylove [ Mercoledì, 19 Novembre 2014, 22:32 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
fabcruiser65 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eppure sembra che escano dal medesimo centro stile "Mining & Oil"...


che intendi dire "stile minning &Oil" che le facevano per le miniere?


Rubylove [ Mercoledì, 19 Novembre 2014, 22:34 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
umbe 65 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Belin che foto Guido !!! Qualche anno e qualche chilo in meno, ma il naso è sempre quello , ahahah


ahahah, si da ragazzino mi dicevano, che "nasca" che dio "telaccresca" ciannarai a pesca!"


fabcruiser65 [ Mercoledì, 19 Novembre 2014, 22:41 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
Rubylove ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fabcruiser65 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eppure sembra che escano dal medesimo centro stile "Mining & Oil"...


che intendi dire "stile minning &Oil" che le facevano per le miniere?

Intendo che del design in Miniera e campi petroliferi se ne sbattono altamente e queste sono macchine adatte a a quei mercati


Rubylove [ Mercoledì, 19 Novembre 2014, 22:48 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
beh certo loro non guardano allo stile sicuramente, forse aveva le 4 ruote sterzanti proprio per poter girare in spazi angusti?


fabcruiser65 [ Mercoledì, 17 Dicembre 2014, 13:36 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
Questa Volvo è uno spettacolo...

1 solo avvistamento in vita mia.

Image


Rubylove [ Mercoledì, 17 Dicembre 2014, 13:49 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
è una Volvo? a me sembrava una PT Cruiser

qui c'è un discreto serbatoio

http://www.autodimerda.it/


marco 90 [ Mercoledì, 17 Dicembre 2014, 17:56 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
http://www.autobelle.it/annunci/public0005/3img-1338912771.jpg

Qualcuno si ricorda di questa? Autobianchi Primula Coupe' Facevo da navigatore a un amico al Rally dei colli savonesi Strettamente di serie , perche' la rubava alla madre L'importante era partecipare!


fabcruiser65 [ Mercoledì, 17 Dicembre 2014, 18:31 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
Spettacolo!!
Ma qui volete farmi attingere alle migliori perle. Linea e affidabilità top-di gamma...

Image

Questa invece marciva alle prime piogge...

Image


Rubylove [ Mercoledì, 17 Dicembre 2014, 18:55 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
marco 90 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
http://www.autobelle.it/annunci/public0005/3img-1338912771.jpg

Qualcuno si ricorda di questa? Autobianchi Primula Coupe' Facevo da navigatore a un amico al Rally dei colli savonesi Strettamente di serie , perche' la rubava alla madre L'importante era partecipare!


Si che me la ricordo, ma è più brutta di quanto ricordassi!


pugnali53 [ Mercoledì, 17 Dicembre 2014, 22:49 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
Un'amica aveva la versione turbo, peccato che non era capace di sfruttarla.....


Rubylove [ Mercoledì, 17 Dicembre 2014, 23:07 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
della primula?


toy-max [ Mercoledì, 17 Dicembre 2014, 23:27 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
che bagagli...
facevano la ruggine gia' sul catalogo!
un mio amico aveva la innocenti de tomaso.... sfonda in tutte le sue parti!


Rubylove [ Mercoledì, 17 Dicembre 2014, 23:32 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
A quei tempi si rifacevano i fondi spesso, la maggior parte delle auto non nuove lasciavano intravedere l'asfalto e se non stavi attento ci entrava anche il piede dentro al buco


toy-max [ Giovedì, 18 Dicembre 2014, 09:44 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
piu' che vero,....
marcivano i fondi, i passaruota e tutta la parte posteriore sotto il portellone....
la svolta ci fu attorno agli anni 80, e non per tutti, quando mi pare la VW comincio' a zincare le scocche, mi pare con la passat...... se ricordo giusto...


Rubylove [ Giovedì, 18 Dicembre 2014, 09:59 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
toy-max ha scritto: [Visualizza Messaggio]
piu' che vero,....
marcivano i fondi, i passaruota e tutta la parte posteriore sotto il portellone....
la svolta ci fu attorno agli anni 80, e non per tutti, quando mi pare la VW comincio' a zincare le scocche, mi pare con la passat...... se ricordo giusto...


credo che siano migliorati i trattamenti, però alcune aziende del nord europa hanno sempre usato lamiere più spesse e trattamenti di protezione, loro hanno il freddo, la neve e il sale

e noi? noi saremmo un paese mediterraneo e allora i fondi si possono anche "fracicare"

è come per il riscaldamento, sicuramente d'inverno soffri meno il freddo in una casa di Oslo che in una di Catania, si dice: tanto al sud non fà mai freddo..


front2800 [ Giovedì, 18 Dicembre 2014, 11:27 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
fabcruiser65 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questa Volvo è uno spettacolo...

1 solo avvistamento in vita mia.

Image


Fantastica questa VOLVO "SUGGA" TP21

https://www.youtube.com/watch?v=NDPLwZWKM-w

Un sogno averne una.


pugnali53 [ Giovedì, 18 Dicembre 2014, 11:29 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
La mia porsche 911 del 72 nonostante i primi 3 proprietari abitassero fra bolzano e merano non hà un filo di ruggine, credo che le lamiere fossero zincate già dai primi anni 70, magari solo x le auto più costose cosa ben diversa x la mia alfa romeo giulia 1,6 serpentone del 1970, rottamai la scocca perchè ormai allora non era conveniente ripararla, tutta la meccanica la conservo ancora, fosse stata sana ce l'avrei ancora, era un'auto favolosa e ancora oggi a chi la sà adoperare saprebbe dare grosse soddisfazioni anche rispetto alle moderne.
https://www.youtube.com/watch?v=ExR6I8j9yoQ
Io la guidavo così anche x strada, magari di montagna semideserte, allora non c'era il traffico di oggi, la giulia del video comunque monta un motore 2000 con 205 cv, il mio era un 1600 con poco più di 140 cv ovviamente elaborato visto che di serie ne aveva 102.


pugnali53 [ Giovedì, 18 Dicembre 2014, 13:00 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
Nei primi mesi del 2015 verra pronta anche questa https://www.youtube.com/watch?v=vPJUpVlOFEU ne hò una uguale, stessa potenza, stesso colore, i paraurti non li monterò come su questa, in quest'altro video invece si parla di un gt junior "scalino" prima serie, il nomignolo gli viene dato dallo scalino che è formato dalla congiunzione dei parafanghi anteriori al muso mentre nella seconda serie è liscio, la mia essendo una 2000 è liscio, le prime serie erano solo 1300 e 1600, non fate caso al tipo che commenta, il suo spacciatore deve fornirlo con roba avariata e i suoi commenti ne sono la conseguenza, quel che c'è da sentire invece è il rombo dell'alfa https://www.youtube.com/watch?v=kcpDnC3a9qE
Questa invece è una 1750 con scocca già seconda serie, noterete la sparizione dello scalino alla congiunzione dei parafanghi anteriori alla calandra del muso, la strumentazione è diversa dalla prima serie e anche dalla successiva 2000 come i fari anteriori e posteriori, nel primo video si vede una 2000 reale, i cerchi della mia sono quelli della peugeot 205 gti 1900, hanno lo stesso attacco della giulia, che però essendo da 6,5 x 15 permettono il montaggio di gomme 205/55/15, ovvio che tutto quel che è di serie lo conservo per poter riportare all'originalità il mezzo che hà un notevole valore ultimamente, per mè assurdamente elevato, il video è parecchi lungo ma spiega abbastanza bene la storia delle alfa gt dell'epoca.
Questa invece è musica d'autore per mè https://www.youtube.com/watch?v=b6FmSLIDCEM


fabcruiser65 [ Giovedì, 18 Dicembre 2014, 13:12 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
front2800 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fabcruiser65 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questa Volvo è uno spettacolo...

1 solo avvistamento in vita mia.

Image


Fantastica questa VOLVO "SUGGA" TP21

https://www.youtube.com/watch?v=NDPLwZWKM-w

Un sogno averne una.


Ma il parco divertimenti nel filmato dove sta? Scandinavia ma dove?


pugnali53 [ Venerdì, 30 Gennaio 2015, 23:55 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
Questa è mia dal 1996, vi piace? Spero le foto appaiano.

https://plus.google.com/photos/1065...=CMHP07O7vKH2Fg


Redbaron [ Sabato, 31 Gennaio 2015, 08:23 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questa è mia dal 1996, vi piace? Spero le foto appaiano.

https://plus.google.com/u/1/photos?tab=wq#photos?tab=wq


Lucio io non vedo la foto

Redbaron


pintoy [ Sabato, 31 Gennaio 2015, 09:20 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
idem.... ma è fatto a posta solo per incuriosirci..
pino


pugnali53 [ Sabato, 31 Gennaio 2015, 14:30 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
pintoy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
idem.... ma è fatto a posta solo per incuriosirci..
pino



No è che mi ero dimenticato di condividere il link, le potevo vedere solo io, adesso le foto dovrebbero essere visibili.

https://plus.google.com/photos/1065...=CMHP07O7vKH2Fg


cis [ Sabato, 31 Gennaio 2015, 14:57 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
questa la conoscete ? Image


pugnali53 [ Sabato, 31 Gennaio 2015, 17:27 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
Innocenti spyder, stesso motore della mini cooper, forse, perchè se non sbaglio era un 1100 cc con 2 carburatori su a depressione, solo che il motore era montato longitudinalmente e non trasversalmente, la trazione era posteriore, il cambio non saprei di che auto fosse, è abbastanza rara e anche parecchio quotata 8-10k euro se in buone condizioni, prima della crisi, ora non si capisce più niente sulla quotazione delle storiche, alcune sono andate a prezzi stellari se belle, altre sono diminuite.


cis [ Sabato, 31 Gennaio 2015, 17:46 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
grazie, e l'auto che piaceva a mio padre da giovane....mi racconta che la produssero per pochi anni, fu sostituita dalla versione Coupé, non molto attraente.


cis [ Sabato, 31 Gennaio 2015, 20:25 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
Image


cis [ Sabato, 31 Gennaio 2015, 20:31 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
Rubylove ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rubylove ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fabcruiser65 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che Lancia hai avuto!!!
Spettacolo!!
Roba da averla ora in garage...
Splendida davvero.
Noi di lancia in famiglia 3
1 Fulvia 1.3
2 Dedra Sw


si era molto bella, però in quel periodo mi ha dissanguato, io avevo sempre macchine al di sopra delle mie possibilità da 23 enne spiantato, l'ho anche fusa e è finita dallo sfasciacarrozze come la Id19 "La Afghana" che non è caduta a Kabul ma ar colosseo

e questa? giuro che non l'ho mai avuta, mi sono sempre rifiutato, l'avevano solo uomini che guidavano con il cappello in testa (ti facevano il test prima) ed erano tutte verde bottiglia, però il motore andava bene



mi ero dimenticato di inserirla.... ammazza come siete attenti manco ve ne siete accorti! ahahah

si chiama, Anima Miaaaa, (torna a casa tuaaaa!)

Image

la Prinz......la vasca da bagno


pugnali53 [ Domenica, 01 Febbraio 2015, 11:28 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
Nessuno mi ha detto se sul link che hò postato si vedono le foto.


cis [ Domenica, 01 Febbraio 2015, 11:51 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
Si Lucio si vedono le foto della tua Fulvia, bellissima.....


pugnali53 [ Domenica, 01 Febbraio 2015, 11:53 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
cis ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si Lucio si vedono le foto della tua Fulvia, bellissima.....


Grazie.


cis [ Domenica, 01 Febbraio 2015, 12:43 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
A112 Abarth 70 HP colore Visone, che aveva mio padre i quegli anni là ! Image


pugnali53 [ Domenica, 01 Febbraio 2015, 14:07 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
Quella postata è una 70 hp, addiritura con roll bar, assetto abassato e parafanghi risagomati x evitare interferenze con le ruote, ne avevo una anch'io rossa, era una 58 hp primissima serie che hò venduto pochi anni fà x impossibilità di restaurarla viste le mie condizioni.


cis [ Domenica, 01 Febbraio 2015, 14:34 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
era una seconda serie del 1975 in origine di colore blu, poi riverniciata ed allargata nei parafanghi , con muso della quarta serie del 1979 a altri particolari, che io non ricordo
Image


pintoy [ Sabato, 07 Febbraio 2015, 00:40 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nessuno mi ha detto se sul link che hò postato si vedono le foto.

molto ben conservata la tua fulvia, ma sopratutto non la "solita" rossa...... 1300?
pino


cis [ Sabato, 07 Febbraio 2015, 07:06 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
la Fulvia Montecarlo io l'ho sempre vista rossa\nera....la hai riverniciata Lucio ? complimenti per il tuo garage hai pure il ponte per alzare le auto come nella officine


BJ 42 LX [ Sabato, 21 Febbraio 2015, 18:10 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
Ricordo di aver visto all'epoca almeno un paio di Fulvia Montecarlo originali di colore blu (la definizione ufficiale credo fosse Celeste Francia) con cofano nero.

Mi sembra di ricordare che la prima serie (quella prodotta nel maggior numero di esemplari) fosse solamente rossa , sempre col cofano nero opaco, mentre con la seconda c'erano diverse tinta alternative: Rosso Corsa Italia, Azzurro Corsa Francia (altrimenti definito Celeste) Giallo Corsa Olanda (anche questa ricordo di averla vista e guidata all'epoca) e infine Verde Corsa Inghilterra (che non ho mai visto nè allora nè ai giorni nostri).


giorap [ Sabato, 21 Febbraio 2015, 18:51 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
Image
che ne dite della fiat Dino ferrari.


pugnali53 [ Sabato, 21 Febbraio 2015, 21:03 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
BJ 42 LX ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ricordo di aver visto all'epoca almeno un paio di Fulvia Montecarlo originali di colore blu (la definizione ufficiale credo fosse Celeste Francia) con cofano nero.

Mi sembra di ricordare che la prima serie (quella prodotta nel maggior numero di esemplari) fosse solamente rossa , sempre col cofano nero opaco, mentre con la seconda c'erano diverse tinta alternative: Rosso Corsa Italia, Azzurro Corsa Francia (altrimenti definito Celeste) Giallo Corsa Olanda (anche questa ricordo di averla vista e guidata all'epoca) e infine Verde Corsa Inghilterra (che non ho mai visto nè allora nè ai giorni nostri).


Vedo che sei più informato di chi ce l'hà dal 1996 cioè il sottoscritto, la mia era in origine rossa e nero opaco come tutte le montecarlo originali, il precedente proprietario restaurandola gli hà cambiato colore con uno originale parecchio raro denominato giallo olanda, se non erro, perchè esiste anche il giallo bangkok, quì comunque è ben spiegato il tutto
http://amicifulvia.forumattivo.com/...ight=montecarlo


BJ 42 LX [ Domenica, 22 Febbraio 2015, 16:40 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
Sono sempre stato attirato dal Fulvietta, oltre alla vecchia Mini Cooper (ne ho avute tre, una delle quali preparata di brutto) una delle poche auto a trazione anteriore che mi abbia mai attizzato.
Da quel che so, la prima serie, nel 1973, era solo del colore rosso ma poi , appunto,ne hanno offerti altri.
Ne ricordo anche una di un giallo che chiamavano ginestra (per quanto non credo fosse una denominazione ufficiale lancia) che presumo sia proprio il Giallo olanda di cui parli tu.
Era un bel giallo vivo, oggi lo chiamerebbero "Lime" e me ne ero innamorato, peccato che il proprietario chiedesse uno sproposito: così finì per languire un'eternità in un autosalone e temo abbia fatto una brutta fine.
Fosse per me salverei un sacco di auto d'epoca, quasi tutte degli anni 60 e 70.


pugnali53 [ Domenica, 22 Febbraio 2015, 18:04 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
pintoy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nessuno mi ha detto se sul link che hò postato si vedono le foto.

molto ben conservata la tua fulvia, ma sopratutto non la "solita" rossa...... 1300?
pino



Le montecarlo sono solo 1300, la 1600 era chiamata solo HF o HF lusso che derivavano dalla 1300.


BJ 42 LX [ Lunedì, 23 Febbraio 2015, 12:34 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
Pugnali, se non conosci già questo sito, dovrebbe farti piacere:

http://www.alma.it/vanzettip/fulvia/ita/fulvia.engine.html

Riguardo alla cilindrata delle Fulvia HF (che se non ricordo male nacquero sulel prime con il 1100 leggermente pompato , poi quasi subito si passò , anche se per poco, al 1200, poi maggiorato a 1300 e definjtiivamente a 1600) la storia merita di essere raccontata, perchè è curiosa e non sempre univoca.

Riguardo all'esistenza di un piccolo t(gli inglesi lo chiamerebbero "small batch") di propulsori Fulvia HF portati a 1800 cc. ho avuto la fortuna di vederne almeno uno, circa una quindicina di anni fà proprio nell'officina di uno dei personaggi citati. Era sicuramente di provenienza ufficiale, e a quanto mi risulta sfiorava i 160 HP (qualcosa di più con l'inioezione meccanica provata a scopo sperimentale ma solo al banco, mentre venne testata su strada su svariate coupè Zagato preparate) .
So che fino a poco tempo fà era tornato a stare nel cofano della "Fanalona" di un noto collezionista lombardo, ma non sono certo che ci sia rimasto perchè le voci sull'ufficialità di certi esperimenti sono sempre stati discordanti, nel senso che anche se più di un collaboratore qualificato dell'allora reparto corse si diceva certo della cosa, da parte della Casa non c'è mai stata la conferma, nè allora e neppure in seguito.

Spesso i costruttori, per una serie di motivi che vanno dal commerciale al legale, sono restii ad ammettere anche solo l'esistenza di "esperimenti": posso testimonarlo di persona, visto che dal 1979 possiedo una Guzzi uscita dal reparto esperienze di Mandello (e utlizzata in gara da un loro pilota-collaudatore) che presenta dei numeri dt telaio perfettamente conformi (ovvero non taroccati e riconosciiuti come tali anche dalla Casa) ma che per numerazione dovrebbero datare a un periodo sicuramente successivo....

E fin qui nulla di troppo strano: è risaputo che le Case con numeri di telaio e libretti dei veicoli messi a disposizione del collaudatori hanno sempre fatto i giochi di prestigio, solo che il motore della mia moto , come avvenne per la mitica HF 1800, ha anche una cubatura decisamente superiore a quella dichiarata (fu anche oggetto di una squalifica in gara, perchè si rifiutarono di sottoporla alla verifica della cilindrata...)

A volte la genealogia di auto e moto d'epoca, è più torbida e incasinata di quella delle antiche famiglie...


pugnali53 [ Lunedì, 23 Febbraio 2015, 16:50 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
Chi mi conosce sà che di originale i miei mezzi hanno poco, la montecarlo si è quasi salvata, oltre ai cerchi e gomme più larghi, credo siano quelli che montava la hf 1.6, i cromodora 6x14 gommati 185/70/14, comunque io l'hò comperata come è ora, i cerchi originali fanno schifo, larghi 4 pollici x14 in ferro gommati 165/14, fortunatamente a libretto non c'è sritto nessuna misura di gomme quindi quando cambierò le gomme montate che sono pure storiche, dal 1996 quando hò acquistato la fulvia non le hò mai cambiate, sicuramente monterò qualcosa di più performante.
Altra modifica il silenziatore centrale trasversale eliminato e mantenuto solo quello posteriore ad assorbimento, via il filtro aria e montaggio aspirazione libera, sembra abbia 10 cv in più ma è solo il suono all'aspirazione che è molto incrementato, tutto il resto è originale o quasi, i kw da libretto sono 67 x 1020 kg a secco, la mia pesa qualcosa sotto i 950 kg x 100 cv, vi garantisco che sono più che sufficenti x divertirsi alla grande nel guidato.
Di molto diverso dalle moderne quest' auto hà la guida, si deve controllare praticamente solo l'anteriore, và dove la metti, è strettissima, e piccola dappertutto, la visibilità è eccezionale in tutte le direzioni, forse questa è una delle armi vincenti di questa bestiolina nei rallye nonostante avesse solo 160 cv x un peso intorno agli 800 kg nelle ultime versioni hf 1.6.
Nel misto stretto non sfigurava neanche contro le 911 carrera che avevano minimo 210 cv ma li mettevano a terra principalmente nel dritto, come le alpine 110 che di cv ne avevano anche 180 e pesavano minimo 100 kg di meno, ma la facilità di guida della fulvia era unica, e detto da uno che non sopporta più di tanto le trazioni anteriori è tutto dire.


BJ 42 LX [ Lunedì, 23 Febbraio 2015, 21:16 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
Ricordo però che in discesa , nelle gare lunghe, diventava pesante di sterzo: secondo il Drago (Sandro Munari) era l'unico vero difetto dell' HF.

Ai 160 HP và fatto un minimo di "tara": li avevano solo quelle su cui aveva messo le mani meccanici del calibro di Maglioli o Facetti.
Nel misto e sui tratti con forti pendenze, non ti offenderai sicuramente se te lo dico, le Mini Cooper facevano impazzire le Fulvia (e ovviamente anche le altre avversarie, Porsche incluse).

Su quelle sottoposte a un uso pensante, il tetto, più che l'intera scocca, torcevano, per cui si ricorreva a delle piastrine esterne per evitare che il parabrezza uscisse dai montanti...era gloriosa, dove col tubo e la lamiera si arrivava a fare di tutto (il carbonio manco si sapeva cosa fosse).

Fai bene a liberare le vecchie signore ancora arzille di scarico e di aspirazione: respirano molto meglio.


BJ 42 LX [ Lunedì, 23 Febbraio 2015, 21:18 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
Dino Ferrari: meravigliosa la Spider, così così il Coupè (era mezza Fiat, qualcosa conta), ma alla fine le auto di quegli anni raramente sono insulse o banali come capita spesso al giorno d'oggi.


pugnali53 [ Lunedì, 23 Febbraio 2015, 23:16 ]
Oggetto: Re: Cultura Automobilistica
La mini cooper è stata la mia prima auto, era una mk2 del 1968 elaborata con carburatori dell'orto e collettori adatti al posto degli SU a depressione originali che insieme allo scarico aperto e lo sgrezzamento della testata, credo raggiungesse i 70 cv dalla sessantina stok, il grande vantaggio era il peso, di serie 700 kg praticamente 200 kg meno della fulvia, con un passo molto più corto della fulvia coupè, andava bene solo sullo stretto, negli allunghi causa minore potenza non aveva speranze contro quasi tutte le concorrenti più dotate tipo porsche 911, alpine 110 e altre.
Riguardo ai freni della fulvia non ricordo di particolari problemi, ma potrei sbagliarmi sono passati tanti anni...... anche la cooper con le ruotine da 10 non aveva grandi dischi, ma frenare 700 kg non richiede un gran impianto frenante, in pratica la supremazia veniva fuori dal tipo di percorso correvano auto molto diverse fra loro.




Powered by Icy Phoenix based on phpBB