Ciao a tutti,
leggendo dei post ho letto di una tecnica chiamata Pendolo, che ho compreso ma non totalmente...
Potete chi può approfondire ...
- Come farla tenendo conto del cambio automatico/manuale
- Quando
- Rischi meccanici se ci sono
Ciao a tutti,
leggendo dei post ho letto di una tecnica chiamata Pendolo, che ho compreso ma non totalmente...
Potete chi può approfondire ...
- Come farla tenendo conto del cambio automatico/manuale
- Quando
- Rischi meccanici se ci sono
Saluti a tutti......
La tecnica del pendolo è adottata dai rallysti per intraversare l'auto sul dritto prima della curva e arrivare alla curva con l'auto in derapata strigendo il raggio allegerendo il gas e aumentarlo accelerando di più richiede il baricentro dell'auto relativamente basso per evitare il capottamento cosa possibilissima con un fuoristrada, un rapporto peso potenza molto basso, cosa che la stragrande maggioranza dei fuoristrada di serie non hà, e un gran manico cosa che pochi hanno per cui se ci tieni all'integrità del tuo toy e portafoglio lascia perdere.
Ciao a tutti,
leggendo dei post ho letto di una tecnica chiamata Pendolo, che ho compreso ma non totalmente...
Potete chi può approfondire ...
- Come farla tenendo conto del cambio automatico/manuale
- Quando
- Rischi meccanici se ci sono
Saluti a tutti......
La tecnica del pendolo è adottata dai rallysti per intraversare l'auto sul dritto prima della curva e arrivare alla curva con l'auto in derapata strigendo il raggio allegerendo il gas e aumentarlo accelerando di più richiede il baricentro dell'auto relativamente basso per evitare il capottamento cosa possibilissima con un fuoristrada, un rapporto peso potenza molto basso, cosa che la stragrande maggioranza dei fuoristrada di serie non hà, e un gran manico cosa che pochi hanno per cui se ci tieni all'integrità del tuo toy e portafoglio lascia perdere.
Io col 100 ci riesco... Su sterrato... Finché mi va bene...
Ma... Scusate l'ignoranza; quella descritta da Andrea non è l'altalena?
non comporta nessun rischio a condizione di eseguirla con testa
automatico o manuale che sia il cambio bisogna dargli suoi tempi...avanzare il più possibile, quando il mezzo non avanza più colpo i freno, giù la frizione (del tutto!!) dentro retro inditro tutta e avanti così
molto barbari che ho visto in giro cacciano retro al volo ancora mentre il mezzo va avanti...molte volte senza schiacciare la frizione del tutto.
con grattate uniche!
se un vecchio cambio può resistere a certi strapazzi, la catena cinematica del 90 non credo sia felice...specie se hai l'automatico
Der Steppenwolf [ Lunedì, 03 Settembre 2012, 12:25 ] Oggetto: Re: Tecnica "pendolo"
non comporta nessun rischio a condizione di eseguirla con testa
automatico o manuale che sia il cambio bisogna dargli suoi tempi...avanzare il più possibile, quando il mezzo non avanza più colpo i freno, giù la frizione (del tutto!!) dentro retro inditro tutta e avanti così
molto barbari che ho visto in giro cacciano retro al volo ancora mentre il mezzo va avanti...molte volte senza schiacciare la frizione del tutto.
con grattate uniche!
se un vecchio cambio può resistere a certi strapazzi, la catena cinematica del 90 non credo sia felice...specie se hai l'automatico
Direi proprio che se hai l'automatico, a fare il cane a quel modo (ovvero con il mezzo ancora in movimento a buttare la marcia in direzione opposta), rischi di tritare tutto in poco...
dona [ Lunedì, 03 Settembre 2012, 14:02 ] Oggetto: Re: Tecnica "pendolo"
Con l'automatico serve più sensibilità che con il manuale in quanto le ruote dovrebbero essere completamente ferme all'atto di cambiare marcia.
Io mi regolo come segue: pestone sul freno con il sinistro, rapido cambio marcia e gas. La trasmissione, tutta, non prova piacere e il rischio di rompere qualche cosa c'è, per contro la tecnica può portare a buoni risultati nel superare l'ostacolo
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Quanto accaduto a tempestatoy può succedere a chiunque si trovi nella stessa situazione.