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Rubylove [ Mercoledì, 26 Aprile 2017, 12:46 ]
Oggetto: Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
Ottimo

se la macchina viaggia ro/ro la porti su tu o la devi consegnare a loro? perché se devi mettere le chiavi in mano a loro (a quelli che ci lavorano) boh.. non so, certo il prezzo dell'assicurazione è sproporzionato rispetto al rimborso, inoltre di sicuro tu avrai cose che valgono molto di più di 500 euro

Non hai anche tutte le attrezzature? attrezzi, ricambi, compressore, frigo, webasto ecc.. queste come le considerano?



Penso che qui tutti quelli che amano viaggiare desiderano che tu ci faccia sapere quando sei arrivato come sono andate le cose, insomma in qualche modo ci fai da cavia

Quando parti? pensi di andare anche in sud america?


Dario_CH [ Mercoledì, 26 Aprile 2017, 14:09 ]
Oggetto: Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
l'auto la consegno in porto. la mettono su e giù loro e deve restare aperta.
però penso di poter fare le cassettiere con la serratura separata. Devo vedere.

In ogni caso vedo di caricare il minimo indispensabile, tutto quello che non posso comprare giù e che non posso portare in aereo.
La cosa più costosa è il frigo e il seggiolino della bimba (che però dovrei poter portare in aereo).

sud america no.
All'inizio pensavamo di fare 6 mesi, ma poi abbiamo deciso di non licenziarci e quindi il massimo che abbiamo ottenuto sono due mesi e mezzo.

Cominciamo cosi, poi vediamo anche come è fare questo con una bimba di 2 anni.
Bisogna anche sapersi accontentare .

Il mio sogno però resta la panamericana completa.

faccio volentieri da cavia, a dipendenza di cosa va storto chiedo una colletta in cambio di consigli.

Partenza 2 Luglio. ritiro auto previsto per il 3.


Rubylove [ Mercoledì, 26 Aprile 2017, 14:25 ]
Oggetto: Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
Si, avevo pensato che la caricano loro e devi lasciarla aperta, dovresti però almeno staccare le batterie, come fai? per le cassette con serratura, bisogna vedere se poi te le accettano perché se quando la consegni deve ancora fare dogana la vedo dura, se invece la fai tu prima allora dopo potresti anche chiudere tutto

Quindi tutto quanto di un certo valore te lo porti in aereo? (ovvio per le cose piccole e le elettroniche) tutto sommato meglio pagare quel centinaio di euro di extra che non trovare nulla all'arrivo, hai webasto, compressore o camperizzazioni varie? (cassettoni ecc..)

Il problema più grosso della Panamericana rimane il Darien Gap (Panama/Colombia) dove purtroppo bisogna ancora fare il container, avevano messo un traghetto (compagnia Italiana) ma credo abbia fatto un solo viaggio poi sparito

Certo che bisogna accontentarsi, due mesi e mezzo sono già un bel periodo.

la mia email è

Cerca di non averne bisogno (della colletta) ma al caso ti spediamo le arance (tarocco)


Dario_CH [ Giovedì, 27 Aprile 2017, 15:23 ]
Oggetto: Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
Ho letto di esperienze RORO con camper, dove, dopo un'ispezione iniziale, hanno potuto chiudere la cellula abitativa a chiave e lasciare la cabina aperta.

Io non posso chiudere la parte posteriore, ma almeno i cassettoni si. Cassettoni che devo ancora fare.

da quello che so, durante le procedure doganali io sono presente, quindi nessun problema per aprire le porte e i cassetti.

gli oggetti di valore sono:
- Tenda da tetto (e se sparisce questa mi sentono gridare anche dall'europa)
- verricello (idem come sopra)
- frigo
- seggiolino bimba
- fornello coleman
- per il resto, materiale da recupero, cinghie varie, sono cose di "poco" valore.

mmm non sono cosi informato su tutta la tratta panamericana.
So però di un conoscente che stanno per iniziare la transamerica, da centro a nord. (http://www.africanadventures.ch/article/costa-rica-nicaragua-honduras-belize-messico ) [ senza nessuno scopo di fare pubblicità]

oh arance ... spero di poter andare a coglierle personalmente in Marocco tra Natale e capodanno. Ma vediamo di fare un passo per volta.


Rubylove [ Giovedì, 27 Aprile 2017, 19:39 ]
Oggetto: Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
Mi conferma anche un amico che con il ro/ro e avendo una cellula l'ha potuta chiudere, quindi penso che l'ispezione la facciano prima e al ritorno la facciano dopo


Dario_CH [ Giovedì, 27 Aprile 2017, 20:59 ]
Oggetto: Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
Rubylove ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi conferma anche un amico che con il ro/ro e avendo una cellula l'ha potuta chiudere, quindi penso che l'ispezione la facciano prima e al ritorno la facciano dopo


bene, quindi al progetto cassettoni devo aggiungere una serratura.
Che naturalmente non è compatibile con il mio progetto attuale ...


sbrune [ Giovedì, 27 Aprile 2017, 23:50 ]
Oggetto: Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
Mi inserisco per un veloce commento........
Leggendo il post dalla prima all'ultima pagina non posso che essere contento che esistano persone come Voi.....
organizzare un viaggio "impegnativo" richiede tempo e impegno....ma scrivere e condividere le proprie esperienze/informazioni/mail è ancor più impegnativo (quantomeno in termini di tempo)
Anche se non ho in programma di spedire il mio Toy dall'altra parte del mondo (quantomeno per ora) apprezzo veramente quanto postate e ritengo lodevole l'impegno che ci mettete....
Grazie mille, siete fantastici!!!!!!!!
In bocca al lupo per tutto!!!!


Dario_CH [ Mercoledì, 17 Maggio 2017, 23:21 ]
Oggetto: Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
Bene allora posso confermare, trovata e stipulata assicurazione!

Ora non c'è più niente tra noi e il Canada.

Intanto i preparativi continuano su più fronti, voli, auto interni ed esterni, pianificazione tragitto (più indago più sono convinto che si dovrebbe partire in due o tre auto e girare il Canada per mesi e mesi ... ) e ... blog.

come intramezzo dobbiamo lavorare e gestire una piccola "peste" che sta attraversando al fase dei "terrible two".

presto arriveranno più notizie.


Rubylove [ Mercoledì, 17 Maggio 2017, 23:38 ]
Oggetto: Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
Dario_CH ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bene allora posso confermare, trovata e stipulata assicurazione!

Ora non c'è più niente tra noi e il Canada.

Intanto i preparativi continuano su più fronti, voli, auto interni ed esterni, pianificazione tragitto (più indago più sono convinto che si dovrebbe partire in due o tre auto e girare il Canada per mesi e mesi ... ) e ... blog.

come intramezzo dobbiamo lavorare e gestire una piccola "peste" che sta attraversando al fase dei "terrible two".

presto arriveranno più notizie.


e vaiii!


Dario_CH [ Mercoledì, 17 Maggio 2017, 23:47 ]
Oggetto: Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
per darvi un assaggio della pianificazione cercate in googlemaps la via tra Quebec City a Radisson (quebec)
1400 km, dei quali 2/3 di sterrati

Image
Photo by Jim Young - Trans Taiga

anche se penso che non ci spingeremo cosi a nord


toyboy [ Giovedì, 18 Maggio 2017, 09:36 ]
Oggetto: Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
Scusa la curiosità ma con chi hai fatto l'assicurazione? Prezzo? Vale anche in USA?


Dario_CH [ Giovedì, 18 Maggio 2017, 09:53 ]
Oggetto: Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
toyboy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusa la curiosità ma con chi hai fatto l'assicurazione? Prezzo? Vale anche in USA?


Ciao, nessun segreto

il brooker è Lions Group insurance, l'assicurazione è Progressive.
Progressive da me contattata direttamente non aveva portato ad un risultato positivo. Per cui consiglio di andare via brooker.

Per l'assicurazione è necessario un indirizza negli States, che può venir organizzato dal brooker stesso il quale provvede poi a mandare la documentazione da firmare per mail.

Il prezzo si aggira poco sopra i 1000 USD, per 6 mesi. Abbastanza cara, soprattutto se non si riesce a sfruttare tutti i 6 mesi come toccherâ a noi. Un periodo assicurativo più corto non è possibile.

L'assicurazione è valida in tutto il Nord America, Canada e Alaska inclusi, malgrado la polizza sia intestata in florida. Il viaggio può iniziare anche su suolo Canadese, non è necessario l'arrivo dell'auto dagli States.

Si tratta solo della copertura minima a terz più una copertura in caso di incidente causato da veicolo non assicurato (è abbastanza comune negli states) e assicurazione passeggeri.


rommel1 [ Giovedì, 18 Maggio 2017, 10:04 ]
Oggetto: Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
Grazie Dario di queste preziose info
Eviterà la spendita di molto tempo ai prossimi overlanders


Dario_CH [ Giovedì, 18 Maggio 2017, 10:26 ]
Oggetto: Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
rommel1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Dario di queste preziose info
Eviterà la spendita di molto tempo ai prossimi overlanders


Image

... e fatemi sapere anche chi usa questo contatto, che per il prossimo viaggio chiedo uno sconto!


rommel1 [ Giovedì, 18 Maggio 2017, 11:19 ]
Oggetto: Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
Se dovesse capitare ti meriti anche una capricciosa


Rubylove [ Giovedì, 18 Maggio 2017, 12:00 ]
Oggetto: Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
In italia anche un abbonamento, in svizzera non so!


toyboy [ Giovedì, 18 Maggio 2017, 15:40 ]
Oggetto: Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
Grazie Dario, io ai tempi non riuscii a farla. Io girai senza assicurazione col patema di essere fermato o che mi succedesse qualcosa, e so che altri fecero come me......


Dario_CH [ Giovedì, 18 Maggio 2017, 16:09 ]
Oggetto: Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
prego, è un piacere condividere.

toyboy, anche noi abbiamo valutato la possibilità, ma sinceramente non ce la sentivamo di rischiare. niente assicurazione avrebbe comportato la vacanza in camper o auto a noleggio, o ma modifica di rotta su islanda e nord europa.

Ma siamo ben contenti di non dover prendere queste alternative.


toyboy [ Giovedì, 18 Maggio 2017, 16:50 ]
Oggetto: Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
Noi non la facemmo perché non trovammo nessuno che ce la fece, né al confine dove è pieno di agenzie né in europa per il viaggio successivo.....Altrimenti anche se cara l'avremmo fatta


Rubylove [ Giovedì, 18 Maggio 2017, 17:14 ]
Oggetto: Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
Forse non ho compreso bene, in USA non fanno l'assicurazione e un viecolo con targa non USA, o anche per comprare un veicolo con targa USA bisogna avere una residenza in USA?


Credo che sia un grosso rischio girare senza assicurazione, quindi non è obbligatoria?


toyboy [ Giovedì, 18 Maggio 2017, 18:17 ]
Oggetto: Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
Certo che é obbligatoria, ma la mia macchina targata italia non l'assicurava nessuno, volevano o residenza o patente usa. Quindi o hai un amico che fa l'assicurazione per te oppure fai come il broker che ti trova una residenza usa,


Rubylove [ Giovedì, 18 Maggio 2017, 18:32 ]
Oggetto: Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
toyboy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo che é obbligatoria, ma la mia macchina targata italia non l'assicurava nessuno, volevano o residenza o patente usa. Quindi o hai un amico che fa l'assicurazione per te oppure fai come il broker che ti trova una residenza usa,


Capito, in pratica vogliono un luogo dove trovarti in caso di multe, controversie ecc.. immagino che se un amico ti fa da appoggio per la residenza ne sarà anche responsabile, se invece vuoi comprare un mezzo in usa ci vuole la residenza o te la vendono? io ricordo che gli USA erano famosi per la facilità con la quale si poteva comprare un'auto anche per uno straniero


Nel 1982 conobbi in Messico una coppia di svizzeri che giravano da mesi con una macchina comprata regolarmente in USA con targa California, me la dettero a me prima di ripartire per la Svizzera, mi scrissero due righe che me la prestavano (forse neanche legali) ci ho girato due mesi poi prima di tornare in Italia l'ho regalata ad uno spagnolo al quale poi l'hanno sequestrata perché nel frattempo erano finiti i 6 mesi di permanenza temporanea in Messico (sarebbe dovuta ritornare in USA) quindi sono certo che a quei tempi si poteva fare adesso non so


Dario_CH [ Venerdì, 09 Giugno 2017, 13:45 ]
Oggetto: Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
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Come sapete, l'idea di partire per un lungo periodo c'era da tempo, nata assieme alla passione per i fuoristrada, fin da piccolo. Prima sfociata in raduni trial, poi evoluta sempre di più verso i viaggi.
Lasciare tutto e via. Seguendo il motto indietro si può sempre tornare, il coraggio sta nel partire

Come tutti i piani, vengono modificati con il tempo che passa, seguendo i vari sviluppi che non erano stati previsti. Cosi, invece di partire per 6 mesi o un anno, abbiamo ridotto a 2 mesi, non abbiamo lasciato tutto, casa e lavoro, come si pensava inizialmente, ma siamo riusciti a riservarci due mesi, per viaggiare, per goderci tempo in famiglia fuori dallo stress di tutti i giorni.

Fuori. Nella Natura.

Da Stefi nasce anche l’idea del blog, blog che come tutta l’organizzazione del viaggio prende tempo.

L’organizzazione è a buon punto, la creazione del blog segue a ruota … e la partenza si avvicina sempre di più, così veloce che quasi non ce ne rendiamo conto, presi come sempre dalla vita quotidiana.

Meno 10 giorni all’imbarco dell’auto

Meno 22 giorni alla partenza

Qui nel forum posteremo info utili e impressioni varie durante il viaggio, quando avremo ricezione telefonica o WiFi.

Dario, Stefi e la piccola Kate


Rubylove [ Venerdì, 09 Giugno 2017, 14:23 ]
Oggetto: Re: Over The Roof
Ciao, a mio parere avete fatto una scelta saggia, due mesi sono un discreto tempo, possono essere utili a comprendere quanto desiderio si ha a fare un passo successivo, procedere per piccoli passi, offre la possibilità di recuperare tutto quello che si è costruito senza grandi traumi oppure di lasciarlo definitivamente per una vita diversa

teneteci sempre informati, tu poi sai che io sono MOLTO interessato!


Enricokl [ Venerdì, 09 Giugno 2017, 15:12 ]
Oggetto: Re: Over The Roof
Beh che dire,
vi invidio, ma vi voglio un mare di bene!
un abbraccio a tutti e tre e fate un "buon viaggio"
teneteci aggiornati !!!

ciao
a presto
Enrico e Mari


nick2 [ Venerdì, 09 Giugno 2017, 18:02 ]
Oggetto: Re: Over The Roof
Che invidia.....................

Bravissimi, e buon divertimento!


hackenzo [ Venerdì, 09 Giugno 2017, 20:32 ]
Oggetto: Re: Over The Roof
Grande Dario! Beh, che dire: bellissimo quello che state preparandovi a fare.
Teneteci aggiornati e bonne route!


profloater [ Sabato, 10 Giugno 2017, 13:57 ]
Oggetto: Re: Over The Roof
Complimenti! Tanta invidia, buon viaggio, seguirò con interesse tutto quanto vorrete condividere con noi 👍🏻


Dario_CH [ Domenica, 11 Giugno 2017, 01:39 ]
Oggetto: Re: Over The Roof
Grazie a tutti per gli auguri di buon viaggio.

Condivideremo sicuramente con voi immagini e informazioni utili.

Alla fine siamo anche noi dell'avviso che è meglio cominciare così. Partire per più tempo rappresenta un grande cambiamento.


front2800 [ Domenica, 11 Giugno 2017, 17:45 ]
Oggetto: Re: Over The Roof
Tanta sana invidia . Bon route .


fabio87 [ Domenica, 11 Giugno 2017, 20:32 ]
Oggetto: Re: America del Nord: viaggio offroad tra Canada e USA
Bravissimi!!!!spero un giorno di poterlo fare anche io!!!i migliori auguri di buon viaggio!!!


Rosario [ Domenica, 11 Giugno 2017, 22:21 ]
Oggetto: Re: Over The Roof
vi seguiremo con trepidazione ...


Dario_CH [ Martedì, 13 Giugno 2017, 12:49 ]
Oggetto: Re: Over The Roof
partenza e arrivo

Primo punto da pianificare è stato da dove partire e dove arrivare, punto legato soprattutto alla spedizione dell'auto.
Dopo varie ricerche e documentazione su blog di viaggiatori siamo giunti alla conclusione:
il viaggio partirà da Halifax (Canada) e terminerà a Baltimora (USA).

questi punti si sono dimostrati economici per la spedizione dell'auto e ci offrono una grande possibilità di personalizzare la strada da A a B.

Un'alternativa che abbiamo valutato era quella di effettuare la traversata, coast-to-coast, del Canada.
Purtroppo per via della distanza non è fattibile in soli due mesi, rispettivamente ritardi, contrattempi o cambiamernti di tratta spontanei genererebbero uno stress eccessivo dovendo percorrere troppi km in poco tempo.
La spedizione dell'auto dalla west coast è anche molto più onerosa.

Abbiamo quindi optato per partenza e arrivo abbastanza vicini l'uno all'altro, ora si tratta di pianificare la via ....


la via - pianificazione

... o anche no.
Viaggi e vancaze precedenti ci hanno confermato che meno si pianifica meglio è. Non creiamo nessuna tebella di marcia, con postazioni predefinite ma decideremo alla giornata.
Questo non vuol dire che ci informiamo, anzi, bisogna sapere cosa si vuole vedere e dove val la pena andare, solo l'ordine e la sequenza degli eventi verrà lasciata piû o meno al caso.

Ci prefissiamo solo un punto, passare la frontiera CA - USA dopo circa 4-6 settimane, in modo da aver tempo per visitare alcuni luoghi negli USA.

allora via ... smanettare al PC per cercare ispirazioni sui posti da visitare e le strade da percorrere ... strade che dovranno essere il meno asfaltate possibile!

I seguenti siti offrono ottimi spunti, e alcuni tracce gps gratuite,

Gravel travel Graveltravel.ca - creatore della TCAT (Trans Canada Adventure Trail) percorso coast-to-coast per la maggior parte su sterrato. Prevalentemente fatto per moto ma in teoria percorribile anche in 4x4.

Image
[fonte: www.graveltravel.ca]

TAT - Trans America Trail la versione americana del Coast-to-coast canadese, ma qui le traccie gps e le carte sono a pagamento.

Kevin invece offre la sua versione gratuitamente. GPS-Kevin

le "appalachian mountains" sono decisamente sulla nostra lista.


... fine pausa pranzo ...


Antonio60 [ Martedì, 13 Giugno 2017, 13:07 ]
Oggetto: Re: Over The Roof
Compliment, buon viaggio!


Dario_CH [ Sabato, 17 Giugno 2017, 22:08 ]
Oggetto: Re: Over The Roof
domani si parte per Anversa. siamo un' pò nervosi.

oggi abbiamo caricato l'auto, quasi tutto nascoto e non visibile dai finestrini, come da raccomandazioni dello spedizioniere. Restano visibili frigo e seggiolino della bimba.

L'auto è stata pulita il più possibile, secondo le prescrizioni deve essere libera da poleve e terra. difficileeeee
Mentre ero sdraiato sotto l'auto con paletta e secchiello mi sono venuti i flash back dell'anno scorso nella cava ad Eisenerz in Austria, mentre entravo e uscivo da buchi con fango una voce mi diceva ... poi te ne pentirai. Ma è inutile, certi vizi non si perdono e in fondo in fondo sono sempre un' pò bambino.

e mò gratas in buon ticinese. Due ore, tra smontaggio piastre (ho tolto tranquillamente 2 chili di terra), lavaggio e lavoro di fino con spazzola, visto che non ho la possibilità di sdraiarmi sotto con la "kercher". Oltrettutto la cera protettiva contro la ruggine rende il tutto appiccicoso.

Alla fine è pulita, a prima vista, speriamo non passino in rassegna tutti i buchi o l'interno dello chassis.

nervoso, non sapendo cosa succede. Ma vediamo di scacciare i pensieri negativi.

La tenda da tetto è stata impermeabilizzata, toccatina ai ferri, speriamo di aver fatto il lavoraccio inutilmente.

ora ho finito di preparare i documenti per domani, la Stefi sta ancora lavorando, finendo di preparare i documenti per il suo team, due mesi senza la chef, anche lei nervosa, chissà cosa combineranno ....

e tra poco a letto, domani ci aspettano quasi 800 km fino ad Anversa.


Dario_CH [ Martedì, 20 Giugno 2017, 13:21 ]
Oggetto: Re: Over The Roof
missione "anversa" portata a termine!

L'auto è sulla lista di partenza.
Il tutto si è svolto abbastanza facilmente.

Transferta Svizzera - Belgio senza nessun problema, e traffico. Si consiglia vivamente il pieno in Lussemburgo 0.9 E/litro invece che in Ffrancia, 1.35 E/litro. Io ci sono arrivato in riserva. 580 km con un pieno a 115 di velocita di crociera e con tenda da tetto.

trovare il molo 1333 è un gioco da ragazzi. Ben segnalato già a partire dall'entrata della città.
Visto che siamo arrivati in orario ad Anversa, abbiamo gia fatto un soppraluogo la domenica, cosi da andare diretti il lunedi.

Questo cartello ci indica che abbiamo fatto bene a prendere un albergo.

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sistemati in albergo ci siamo goduti una bella serata estiva nel centro città. Vale la pena di essere visitata. Lo consideriamo un'pò il prologo delle vacanze.

Alla mattina partenza verso le 8:30 (il porto apre alle 6), veloce pulizia dell'auto. Tanto per essere sicuri, ma più che cadaveri di insetti non ho eliminato.

Prima di arrivare al porto siamo stati bloccati 10 minuti da un trasporto di Fiat 500. a stima saranno state 350 - 400.

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Arrivati al porto abbiamo provveduto a smontare le targhe e presentarci allo sportello per i documenti di accesso.
L'auto viene registrata e ottiene un documento di spedizione che riporta il numero di telaio e la destinazione.
Il tutto dura circa un ora, ma solo perchè abbiamo ricevuto dall'agenzia un numero sbagliato e c'era fila all'entrata. Con una telefonata si è risolto tutto.

Poi ci si presenta al cancello, dietro a camion carichi di scavatori, rottami ... ehm ... auto per export.
Posteggiare l'auto, appendere le chiavi allo specchietto interno e via. Consegna terminata.

Abbiamo potuto chiudere tutti i cassetti a chiave, l'auto è più o meno libera internamente, tranne frigo e seggiolino della piccola.

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speriamo solo ora di ritrovare tutto.

Il ritorno dall'aereoporto è caro con il taxi (50 euro) noi vi suggeriamo come alternativa di prendere una piccola auto a nolleggio, 78 Euro (europcar) o tentare autostop. Ci sono decine di camion al minuto che vanno e venogno. Qualcuno gentile ci sarà.

Rientro in serata via aereo da Bruxelles.

Finanziariamente piu caro, per il ritorno penseremo se non andare con due auto, ma poi diventa meno simpatico (viaggio da soli) e più faticoso.

Image

Bene, ora LC aspetta il suo turno tra camper e carri funebri e carrette. Lo rivedremo ad Halifax.

Intanto lo seguiamo con il GPS!

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Enricokl [ Mercoledì, 21 Giugno 2017, 10:53 ]
Oggetto: Re: Over The Roof
Spettacolo!!!

posso seguire la vostra auto anche io?
Bravi bravi bravi!!!!

Enrico


hackenzo [ Mercoledì, 21 Giugno 2017, 12:13 ]
Oggetto: Re: Over The Roof
Grandissima figata!


pugnali53 [ Mercoledì, 21 Giugno 2017, 12:14 ]
Oggetto: Re: Over The Roof
Buon divertimento, certe esperienze sono indimenticabili.


Antonio60 [ Mercoledì, 21 Giugno 2017, 14:19 ]
Oggetto: Re: Over The Roof
Buon divertimento


Dario_CH [ Domenica, 25 Giugno 2017, 00:05 ]
Oggetto: Re: Over The Roof
Visti per Canada e USA fatti.
per fare 5 visti (2x Ca e 3x USA), visto che il mio visto per il Canada è ancora valido, ci ho messo più di un'ora.

Purtroppo la situazione mondiale rende il viaggiare sempre più difficile/burocratico.


toy-max [ Domenica, 25 Giugno 2017, 08:09 ]
Oggetto: Re: Over The Roof
complimenti, viaggio da sogno, i migliori e sinceri auguri per un viaggio sereno e pieno di avventura...


Dario_CH [ Giovedì, 29 Giugno 2017, 10:24 ]
Oggetto: Re: Over The Roof
Piccolo update, come si pensava la traccia GPS è stata persa appena l'auto è stata imbarcata.

ogni tanto i pensieri navigano in direzione del nord atlantico .... dove sarà?

qui per curiosità un'pò di dati sulla nave, sembra appena stata costruita, viaggio d'innaugurazione in aprile 2017.

https://www.marinetraffic.com/en/ais/details/ships/235117615

l'ultima positione conosciuta risale a 2 giorni fa, per avere dati attuali occorre l'upgrade ai dati satellitari. Aspetteremo.


Dario_CH [ Venerdì, 30 Giugno 2017, 17:12 ]
Oggetto: Re: ... America Del Nord Si Avvicina
Ecco un nuovo capitolo amministrativo

-2 giorni alla partenza. Visto che noi andiamo in Canada inizialmente non mi sono preoccupato molto delle scartoffie burocratiche per gli USA. Ma ora è tempo di cominciare.

Qui velocemente un paio di informazioni per chi voglia imbarcarsi in una simile avventura.

link con ifnromazioni utuli per gli USA EPA Vehicle importation

Requirements:
● Importer must file with U. S. Customs, upon entry, an EPA Form 3520-1 declaring code
"O;" and attach the EPA letter of exemption.
● Importer should keep a copy of the EPA approval letter for future proof of EPA
exclusion.


nel documento EPA 3520-1 bisogn a marcare il motivo "O" import da parte di non residenti per scopi privati.

Per fare ciò bisogna prima ottenere una lettera di approvazione "non-resident temporal importation approval" , che ci ottiene tramite rischiesta scritta a


EPA Imports Line Operated by:
Imports Group David Hurlin
Light Duty Vehicle Center Contractor, Jacobs
Compliance Division
2000 Traverwood Drive
Ann Arbor, MI 48105
Phone: (734) 214-4100
Fax: (734) 214-4676
Email: Imports [at] epa.gov


la lettera di richiesta in questione deve contenere i seguenti punti:

1. Your full name, current foreign address, phone number, Fax number, and email address (if applicable)
2. Your U.S. address, phone number, Fax number, and email address (if applicable)
3. Vehicle year, make, model and Vehicle Identification Number
4. A statement explaining the reason for your visit to the United States. (work/school/vacation).
5. The date of the importation
6. Location of the vehicle and the Nonresident at the time of request.
7. The duration of the importation.
8. Proof of ownership (Registration or title documents from country of origin).


Queste sono le informazioni che ho trovato io, al momento non sono garanzia di riuscita , vi farò sapere!

ora attendo la risposta.

L'unica cosa aperta è se venga richiesto un "bond" , cauzione. Che viene recuperata al momento che si riporta l'auto in patria. Da quello che scrivono alcune fonti riportano di un bond equivalente a 1.5 volte il valore dell'auto. Cosa che non sono disposto a pagare o depositare.

Nel link sopra (versione del documento March 2011) viene riportato chiaramente che:

"No Customs bond is required. However, written EPA approval must be obtained before
clearance at Customs. "



mentre in versioni più vecchie (luglio 2010) riportate da altri siti si legge:

"However, a CBP officer can
require the importer to post a bond. You can obtain a Customs
bond from a surety company. A list of sureties is available on the
Treasury Web site under publications, circular 570."


vedremo, lasciamoci stupire!

bene, adesso corro a casa a preparare le valigie.


Dario_CH [ Venerdì, 30 Giugno 2017, 17:21 ]
Oggetto: Re: ... America Del Nord Si Avvicina
devo dire che sono veloci, almeno nella prima risposta, arrivata dopo pochi minuti, che riporta ...

Dario,
Your request has been received. Exemptions are currently taking 14 – 21 business days for processing.



bloody hell!


per fortuna ci ho pensato adesso.


Dario_CH [ Martedì, 04 Luglio 2017, 04:25 ]
Oggetto: Re: Over The Roof
in porto!

ecco arrivare il nostro LC via acqua, ancora alcune ore e potremo iniziare il nostro viaggio on-the-road.

Image


e ora si entra nel vivo ... potete anche seguirici sul nostro blog, che aggiorneremo appena avremo connessione.

https://overtheroof.blog/


ercole [ Martedì, 04 Luglio 2017, 08:23 ]
Oggetto: Re: Over The Roof
ma è in inglese.......


Rubylove [ Martedì, 04 Luglio 2017, 17:18 ]
Oggetto: Re: Over The Roof
Ciao, mi sto eccitando io figuriamoci voi!!!

allora domani dovresti ritirare il mezzo?

ho cominciato a leggere un po' di roba su Overland Sphere ma aspetto tue nuove, se non ci sono intoppi potrei anche fare una pazzia

ciao


Dario_CH [ Martedì, 04 Luglio 2017, 23:29 ]
Oggetto: Re: Over The Roof
ercole ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma è in inglese.......


si, I'm sorry.

ma visto che siamo multilingue facciamo un torto a tutti e ci esprimiamo nella lingua locale.
Comunque, qui continueremo a postare in italiano.


Dario_CH [ Martedì, 04 Luglio 2017, 23:39 ]
Oggetto: Re: Over The Roof
Guido,

la procedura sembra essere questa (una volta arrivati su suolo Canadese):

  • ACL (la nostra compagnia navale) ci invia la ARRIVAL NOTICE, da stampare in doppia copia, servirà poi per l'ûfficio doganale Canadese
  • noi dobbiamo presentare questo documento all'ufficio doganale ad Halifax - CBSA (Canada Border Service Agency), insieme a passaporto e documento svizzero dell'auto.

    (nota personale, malgrado a mio avviso siano "semplici" impiegati, sono vestiti e armati di tutto punto anche dietro lo sportello - giubbotto e pistola. Deve essere comodo stare in ufficio con questo equipaggiamento. )

  • CBSA mette il timbro di rilascio, o decide di esaminare il veicolo
  • noi presenteremo il documento vidimato e il documento ACL DELIVERY ORDER (che riceveremo per mail in seguito) all'entrata del porto. qui potremo ritirare l'auto


Questa è la teoria ... ora la pratica.

Oggi non abbiamo potuto ritirare l'auto, la nave è arrivata con mezza giornata di ritardo, a causa di una precedente che occupava il porto. Inoltre lunedi era festa nazionale, quindi il porto e i controlli erano chiusi.
Ci siamo presentati al CBSA che però ci ha informato che l'auto non è ancora stata controllata sotto il punto di vista della pulizia (terra ecc.) quindi non possono ancora rilasciare il documento vidimato. Speriamo che domani sia pronta, Intanto abbiamo dovuto prolungare l'auto nolleggio e l'albergo.




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