Sempre a proposito di vecchie auto, io ho imparato guidando questa:

http://it.wikipedia.org/wiki/Auto_Union_DKW_Munga
Eccola in azione:
https://www.youtube.com/watch?v=1bVlWBdRajI
BJ 42 LX ha scritto: [Visualizza Messaggio]La Goggomobil l'ho vista solo nei musei e sulle riviste, insieme all'Isetta (prodotta anche su licenza dalla BMW con motori propri. ma a 4T) faceva parte delle categoria delle vetturette, tra le quali ricordo la Lloyd e che si concluse con la popolare Trabant, giunta quasi ai nostri giorni.
Sempre a proposito di vecchie auto, io ho imparato guidando questa:![]()
http://it.wikipedia.org/wiki/Auto_Union_DKW_Munga
Eccola in azione:
https://www.youtube.com/watch?v=1bVlWBdRajI
marzio ha scritto: [Visualizza Messaggio]Leggere di queste fantastiche auto mi ha fatto tornare indietro negli anni, e ricordare l'auto con cui imparai a guidare quando avevo 11 anni. C'e' qualcun'altro che l'ha guidata ?
http://it.wikipedia.org/wiki/Glas_Goggomobil
marzio
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]Quante analogie con voi 2,
BJ 42 LX ha scritto: [Visualizza Messaggio]Ecco, forse sta qui , oltre che nella semplicità che ne agevola la manutenzione anche da parte di un semplice appassionato, il fascino delle auto degli anni d'oro.
Sapevano emozionare anche senza troppi cavalli
BJ 42 LX ha scritto: [Visualizza Messaggio]Come dice Pugnali, il Beta Montecarlo (motore posteriore centrale, equipaggiata da un bialbero progettato dall'Ing. Lampredi e derivato dai coevi propulsori Fiat ,anche se modificati su specifiche Lancia, disposto in posizione posteriore centrale) ,è un coupè due posti "secchi" disegnato da Pininfarina nel 1975e non c'entra nulla con la quasi omonima Fulvia in allestimento "Montecarlo", che è dei primi anni settanta e monta ancora il caratteristico motore "tutto Lancia" a V stretta, che è pure lui un bialbero ma di tutt'altra genealogia..
BJ 42 LX ha scritto: [Visualizza Messaggio]Su questo ti do ragione, amico mio.
Effettivamente l'IM3 aveva un avantreno di cristallo: a un mio zio, che pure faceva il meccanico, senza preavviso si è aperto l'avantreno in autostrada a novanta all'ora e sono finiti in un fosso, restando vivi per miracolo.
Tuttavia ci sono auto vetuste quanto indistruttibili: ad esempio il Maggiolino e le sue discendenti ma potrei citarneal volo almeno altre cinque o sei.
Vogliamo parlare di certe ciofeche moderne che fanno la gioia dei meccanici o dei carrozzieri in caso di banali guasti o di piccoli urti?
O delle lampadine che per cambiarle ci vuole un chirurgo?
O di quelle auto "moderne" alle quali per cambiare qualche componente da poco devi smontare il muso o mezzo motore?
Sai quanto ci si mette a levare il motore dal Maggiolino del '68 ?
Mezz'ora , lo stesso tempo in cui se sei bravo cambi una lampadina di certe auto attuali (che poi costa come tutte le lampadine messe insieme del sopracitato Maggiolino....)
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Senza polemica, naturalmente, ma le auto di una volta erano fatte per durare una vita (un concetto sacrilego per i moderni esperti di marketing) e per essere riparate da qualsiasi meccanico decente con una attrezzatura basilare.
Molti pezzi, poi, erano revisionabili quasi all'infinitop, oggi si buttano.