Sulla parte meccanica mi sono sbizzarrito in quanto il mio multi 1.9 td del '95 ha pochissima elettronica e pompa interamente meccanica:
ho iniziato con montare un'intercooler mitsubishi e convogliarci aria fresca attraverso dei canali predisposti sotto al cofano motore , aumentare la pressione ritarando la wastegate , aprire la mandata della pompa , tappare l'EGR e svuotare il catalizzatore ed a fine opera una messa a punto della pompa (regolazione del minimo e controllo gas di scarico) da un pompista con i controcaxxi e dai capelli bianchi.
Risultato aumentati i cavalli dai 68 di serie a 103 testati su banco prova e revisione con relativo controllo dei gas di scarico passata a pieni voti!
Per eliminare l'effetto moto da cross che ho inevitabilmente ottenuto senza allungare i rapporti mi rimane una sola cosa da fare , allungare la quinta come molti hanno gia fatto in questi casi o fare un lavoro più radicale , e secondo me migliore , montare un cambio a 6 rapporti da una ditta polacca che prende il vecchio cambio e ne monta uno con rapporti concordati preventivamente e progettati in base alle prestazioni del mezzo.