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Registro Land Cruiser Italia


Area Incontri & Uscite - Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.



NordWest [ Lunedì, 10 Aprile 2006, 22:46 ]
Oggetto: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
Scusate lo sfogo ma è tanto che vorrei trasmettere questo mio pensiero, ma poi cancello sempre il messaggio, questa volta spero di finirlo e di non essere frainteso, la mia vuole essere una critica costruttiva e propositiva.
Mi riferisco in particolare all'ultimo annuncio di incontro quello di Pinerolo per evitare di andare Off Topic, di là si parla di una festa di quà di qualche cosa che non mi piace.

Mettiamo che uno abbia voglia di inconrtrare altri possessori di Land Cruiser, magari dare un volto ai nick tanto letti sul forum, insomma trascorrere una giornata in compagnia...
MA:
- Non abbia voglia di utilizzare la propria auto per fare del Trial
- Non abbia pneumatici Off Mud o Bad Terrain

Che possibilità ha di partecipare?
Deve pagare lo stesso 35 +15 Euro come autopartecipante senza partecipare ai giri in pista o può pagare 13 Euro come fosse un passeggero?
La preiscrizione di 15 euro vale solo se si gira in pista?
Se non gira in macchina deve per forza fare il passeggero?
Oppure non gli rimane che fare lo spettatore e poi ad ora di pranzo aspettare in un angolo mangiandosi dei panini?
Capisco tutto ma veramente tutto sono uno che organizza eventi, ma facendo i conti ogni volta che vorrei partecipare mi trovo in seria difficoltà, non prendetevela a male ma se da cosa leggo il pranzo vale 13 Euro la quota pagata dai passeggeri perchè dovrei pagare 27 euro per non girare in pista e fare le stesse cose che fà il passeggero?

Se il punto è la quota di iscrizione all'evento perchè non fare delle quote del tipo:

Iscrizione al giro in pista comprensiva di quota assicurazione Uisp 2006 Euro 25
Adesivo raduno Euro 5
Pranzo Euro 20

Questo non porterebbe "diversità" peggiorative alll'organizzazione anzi una coppia che decide di girare in pista spenderebbe 7 euro in più ma ci sarebbe a mio avisso più libertà di partecipazione.
Ho visto in passato in altri gruppi dei partecpanti che "spinti" dalla compagnia dall'atmosfera si fanno tentare di girare in pista facendo magari dei danni alla macchina, litigano con la moglie, e poi non partecipano più, mentre lo spirito di questo gruppo è di crescere insieme, e magari con il tempo creare all'interno gruppi con passioni diverse, il Trial , il deserto, le escursioni nostrane.
Secondo me non bisognerebbe imperneare tutte le attiivtà su questo tipo di utilizzo del mezzo, il trial, di club di 4x4 per andare per fangaie e sassaie incredibili è piena l'Italia, secondo me ben vengano queste manifestazioni ma il Trial dovrebbe essere uno spettacolo non il cardine della manifestazione.

Scusate lo sfogo, ma se credi in un gruppo in una iniziativa devi avere il coraggio di dire anche quando qualche cosa non ti và.


lucaz [ Martedì, 11 Aprile 2006, 08:10 ]
Oggetto: 
Citazione:
si fanno tentare di girare in pista facendo magari dei danni alla macchina

Per me se il percorso non da la possibilità di girare anche ai neofiti ed ai meno preparati è organizzato male. Non servono percorsi impossibili se invece che piacere alla gente fanno solo paura. Per fare un esempio l'incontro Risk del Polenta, al sabato, ha dimostrato che anche se messi in una location modestissima, ma sia con passaggi facili che passaggi + impegnativi, ha fatto divertire tutti, soprattutto quelli senza gomme, preparazioni, assetti, centraline, verricelli, snorkel...
Un altro esempio potrebbe essere il Sand Master a Carrara, anche li per quelli esperti d'africa sicuramente sembrava una stupidaggine fare un otto in spiaggia, mentre per chi non conosceva le potenzialità del proprio mezzo sulla sabbia è stata una bellissima scoperta e ... presto li troveremo su una duna!
Per il resto, che la giornata sia momento di aggregazione, quoto in pieno NW.


nikland [ Martedì, 11 Aprile 2006, 08:25 ]
Oggetto: 
NW

premetto che fatico molto a captare il tuo messaggio..sara' che e' mattina e sono un po' rintronato..ma a modo mio cerchero' di spiegarti il mio punto di vista..
Il land cuiser event..raduno organizzato dal NORD OVEST 4X4 e' un raduno per soli possessori di toyota..
Gli organizzatori dell'evento sono dei fuoristradisti nel senso piu' estremo del termine..ogni fine settimana organizzano uscite nelle alpi marittime dove l'ostacolo piu' semplice e' una vecchia carreggia di montagna con pendenza laterale..
da organizzatori cosi' non ci si puo' aspettare un raduno come la "via del sale" effettuabile anche con una yaris..
in ogni caso il programma del raduno e' ben chiaro..
-innanzitutto e' a numero chiuso per le vetture..
-pagano solo le vetture con piloto e co-piloti che partecipano..
-gli altri hanno un ingresso gratuito ai vari stand e la possibilita' come dici tu di incontrare amici e stare in compagnia..
dove sta il problema?
Se pensi che per la tua filosofia fuoristradistica o per il tuo fuoristrada il raduno non sia adeguato semplicemente ne scegli un altro..
per esempio un evento RISK dove si cerca (come e' successo nei precedenti incontri/raduni) di organizzare qualcosa che sposi entrambe le filosofie fuoristradistiche..
ovvero colui che non vuole strapazzare la macchina e che non ha gli accessori adeguati per farlo..e colui che invece vuole darci dentro e ha gli accessori giusti per farlo..
tu hai detto la tua..ora ti dico la mia..
io appartengo sicuramente alla seconda filosofia fuoristradistica..ho una smania incredibile di fare fuoristrada..anche tecnico...ma da settembre ad oggi..mi e' capitato (per sbaglio ) di partecipare a 2 raduni decantati come fuoristradistici.. dove ho comunque pagato un iscrizione e di trovarmi a fare centinaia di kilometri di stade sterrate che avrei potuto fare anche con la mia micra!!! ti sembra giusto???
il fuoristrada come tanti altri hobby e' a libera interpretazione...e le opportunita' di farlo sono svariate..basta scegliere quelle giuste ( anche se a volte e' difficile)


nikland [ Martedì, 11 Aprile 2006, 08:41 ]
Oggetto: 
Luca dice...

"Per me se il percorso non da la possibilità di girare anche ai neofiti ed ai meno preparati è organizzato male"

Luca non è un raduno organizzato male..e' semplicemente un raduno per mezzi specialistici e per piloti piu' preparati..che hanno diritto come gli altri a divertirsi a loro modo...il problema è che questo genere di eventi sta via via prendendo "il viale del tramonto" proprio grazie al fatto che si presentano tutti con macchine nuove ( che svengono solo se ci fanno una riga) e alle prime armi..
non tutti hanno la possibilita' come il GFI alpe adria di organizzare eventi con 3 tipi diversi di percorso..
IL REGISTRO ITALIANO LAND ROVER organizzava 2 o piu' eventi l'anno ora e' in seria difficolta..proprio perche' non riesce piu' a sposare le due filosofie fuoristradistiche..
la filosofia del possessore del vecchio Def che si presenta con tanto di assetto equipe e vuole fare fuoristrada..
e la filosofia del possessore del range sport..che ha staccato un assegno pesantissimo e molto probabilmente alle prime armi e che si preoccupa di sporcare i tappetini..


raffaele [ Martedì, 11 Aprile 2006, 10:38 ]
Oggetto: 
Ciao a tutti :)!!

Secondo me,

il discorso del caro amico Nicola non fa una piega.E' tutto
giusto quello che dice.
Solo che il Land Cruiser event è un tipo di manifestazione dove tutti vorrebbero andare!!
A questo punto avrebbero dovuto (o potuto) creare 2 varianti di percorso,dove ognuno si puo' cimentare il quello che si sente.Appunto come citava giustamente Nik il GFI......loro lo fanno.

Io ad un raduno o gara di trial non andrei mai col Kz!! Mi affido al mio buon vecchio LJ e......vado alla grande. Nicola e Lorenzo sanno di cosa parlo. A proposito.......Nik.....

domenica a Dorno è stata tosta davvero come dicevi!!! Ero piazzato bene ma,la fangaia....mi ha tradito!!!!!!! E son riuscito pure a rovinare una fiancata....MANNAGGIA!!!!!

Comunque tornando a noi,c'è anche da aggiungere una cosa:
molti si scoraggiano subito appena sentono "percorso trial" ..... "obbligo gomme fango e strop",poi alla fine vai a vedere e..... non metti manco
le ridotte per passare!!! Con conseguente "scazzatura" di chi credeva che si faceva sul serio.E ne ho viste tante di persone o posti che dicevano di "spaccare il mondo" e poi alla fine......se ci portavo mio figlio con la sua Peg perego......girava pure lui.
Va bè....pensieri personali è!!!!!

Cmq.....in linea di massima NW....non proccuparti,come dice Nicola
se vuoi andar giù come visitatore e non girare,non ci sono problemi!!
Non penso di riuscire a parteciparvi,ma comunque sarei curioso di vedere
il tracciato però,avrei potuto consigliarti meglio.


NordWest [ Martedì, 11 Aprile 2006, 11:21 ]
Oggetto: 
Nikland nonostante le premesse non sono riuscito ad esprimere un mio parere senza toccare la sensibilità di qualcuno.
Io sono uno di quelle persone che non vogliono rigare la macchina con i rami, che non vogliono rischiare di fare danni, ho provato a farlo ho provato a fare altri tipi di fuoristrada e ho scelto di non fare Trial.
Con queste caratteristiche non seguo le attività di club prettamente fuoristradistici o speudo tali, questo club dà la possibilità di partecipare lo stesso o anche questo è un club di trialisti o aspiranti tali?
Io nel messaggio iniziale volevo chiarire un mio dubbio, se un raduno prevede un giro con passaggi definiti Hard dall'organizzazione chiaramente io non parteciperò in quanto partendo da un punto A e arrivando ad un punto B o aderisci all'intera iniziativa o non ha senso partecipare, ma nel caso di ritrovi dove è previsto un giro in pista, perchè il pranzo è sempre legato all'adesione dell'intero pacchetto perchè ad esempio non dare la possibilità a gli sfigati come me che non hanno la fortuna di avere una macchina vecchia da srigazzare tutta di partecipare lo stesso all'evento escludendo solo il giro in pista?
Bene se anche questo invece fà parte di o tutto o niente vorrà dire che parteciperò come spettatore, io volevo solo chiedere se pagando mi potevo fermare a pranzo con il gruppo senza sentirmi uno sfigato con la machina nuova......
Ho partecipato ad altri eventi dove il giro in pista e il resto della manifestazione erano due cose separate, chiedo troppo?


nikland [ Martedì, 11 Aprile 2006, 11:43 ]
Oggetto: 
NW

innanzitutto nessuno ti ha mai dato dello sfigato..ma una critica mi sento di fartela..
il fuoristrada in genere viene effettuato in ambienti dove risulta molto difficile non rigare la macchina..non sporcarla..non avere un minimo di gommatura..gli eventi soft sono piu' difficili da organizzare rispetto a quelli un po' piu' hard..e determinati club..come per esempio il nordovest4x4 ( l'organizzatore dell'event) vuoi per un discorso di gusti voi per altro non si cimenta neanche..scelta di settore che appoggio..e ti ribadisco che il landcruiserevent non lo organizziamo noi..quindi potrai avere maggiori delucidazioni se scrivi agli organizzatori di tale evento..le mail le trovi..nell'invito pubblicato da Lorenzo sopra..
La posizione del registro e' ben diversa rispetto a queste scelte..il registro con non poca fatica lavora tutti i giorni per non deludere nessuna aspettativa di ogni singolo socio..per cui nei raduni...cerchiamo sempre di organizzare un giro soft ma suggestivo..una mangiata in ottimo agriturismo..e un giro finale (facoltativo) in una pista..o in una zona piu' impegnativa..dove chi non se la sente..puo' rinunciare..senza alcun problema, un saluto, a presto!


hackenzo [ Martedì, 11 Aprile 2006, 12:05 ]
Oggetto: 
Scusate ragazzi se mi intrometto ma vorrei mettere un po' di ordine e fare chiarezza sull'argomento.
Innanzitutto facciamo dei distinguo: l'evento al quale ci si sta riferendo in questo 3D NON E' ORGANIZZATO DAL RIsK!
Quindi sono fuori luogo critiche se non rivolte direttamente agli ideatori ed organizzatori.
L'area "Viaggi & Raduni" è aperta a tutti gli iscritti al forum e serve per dare notizia di eventi (belli o brutti, professionali o amatoriali, tecnici o turistici) affinchè eventuali interessati possano parteciparvi. Se l'annuncio viene dato dal sottoscritto o da un qualsiasi responsabile e/o Delegato REgionale ciò non significa che il RIsK ne rivendichi la paternità e/o l'invito a partecipare e/o una condivisione di fine ed interessi.
Quando un evento (incontro, raduno, viaggio) è organizzato e/o gestito dal RIsK viene esplicitato e, solo in questo caso, una critica può avere un senso, anzi, è costruttiva perchè ci aiuterebbe a capire meglio "cosa vogliono i nostri associati".
Ma non si può ne' pensare ne' pretendere che il nostro gruppo non si apra e/o non conceda spazio a chi, tra i propri membri, voglia provare, , fruire, partecipare e, perchè no, "rischiare" partecipando a iniziative "diverse".
In che senso "diverse"? Altra precisazione: il RIsK, da quando è nato, si è sempre posto il fine di coinvolgere, senza distinzioni e/o predilezioni, tutti i proprietari di Land Cruiser, dal neofita all'esperto.
Sino ad oggi, tutto quello che ha organizzato direttamente lo ha fatto mantenendo sempre fede a questa premessa e promessa. Chi vi ha partecipato lo può testimoniare.
Se, in occasione di alcune uscite, alcuni dei partecipanti si sono cimentati in passaggi tecnici e/o rischiosi lo hanno sempre fatto di propra iniziativa, guidati da esperti ma mai forzatamente e/o senza alternative.
Del resto non tutti siamo uguali, non tutti abbiamo gli stessi gusti, non tutti abbiamo lo stesso veicolo.
Io, per esempio, ho organizzato e partecipato a tutti gli incontri del RIsK ma certe cose non le ho mai fatte e, sino a quando il mezzo di cui disporrò sarò "solo" un KDJ120 certe cose non le farò mai.
Ma io non sono "tutti". E' giusto che chiunque abbia il suo spazio. Certo, accontentare sempre tutti è praticamente impossibile, ma tentare di farlo, a mio parere, è lodevole. No?
Non voglio e non devo entrare in merito a cosa una prediliga e/o intenda in materia di fuoristrada ma non mi pare, nella maniera più assoluta, che il RIsK non abbia mantenuto fede ai propri presupposti: chi si vuole presentare ad uno qualsiasi dei nsotri incontri/riunioni lo può fare senza mai dubitare di mettere a repentaglio l'integrità del proprio veicolo.
Occasioni di incontro ce ne sono già state diverse, non tante, ma sufficienti (soprattutto per chi risiede al nord, purtroppo) per permettere a chiunque di cogliere l'occasione giusta per dare un volto a tanti nickname.
Detto ciò faccio un ultima precisazione: mi auguro che nessuno si senta toccato direttamente e personalmente dalle mie parole. Il mio intervento era necessario proprio per fare un po' di chiarezza.
Concludo, rivolgendomi direttamente all'amico NW, dicendo che tra i membri del RIsK nessuno MAI correrà il rischio di "sentirsi uno sfigato con la macchina nuova". Noi abbiamo iniziato ed abbiamo cercato sempre di distinguerci proprio su questo aspetto: tra di noi, ammesso che gli faccia piacere esserci e/o restarci, un Raskebir o un Cattone o un Alphand (nomi assolutamente presi "a caso" e non coinvolti nella presente discussione - n.d.r.) saranno sempre considerati alla pari di chiunque altro. A loro decidere se è "cosa buona e giusta" insegnare a chi ha meno esperienza ma guai se questo dovesse costitutire motivo di discriminazione e/o derisione. A chiunque, però, la libertà di decidere che percorsi seguire (in senso assoluto) e cosa fare del proprio mezzo.
Insomma ragazzi, è lo "spirito" che ci deve far stare uniti, non una fangaia o una duna e la scelta se una sia più bella dell'altra, no?
Con immensa amicizia, a tutti.


lucaz [ Martedì, 11 Aprile 2006, 12:25 ]
Oggetto: 
NordWest ha scritto: 
nonostante le premesse non sono riuscito ad esprimere un mio parere senza toccare la sensibilità di qualcuno.

Le mia no. Io ho espresso la mia opinione. Tra l'altro ti ho pure dato ragione per parte del discorso.

Nik ha scritto: 
e' semplicemente un raduno per mezzi specialistici e per piloti piu' preparati..che hanno diritto come gli altri a divertirsi a loro modo...

Hai ragione Nik, comunque non dicevo che il percorso hard sia sbagliato, anzi benvenga!
Il problema del raduno specialistico sta proprio nel fatto che è un prodotto più di nicchia e quindi attira meno utenti, vuoi solo per il fatto che attira i locali mentre risulta scomodo per i + distanti. A quel punto, per piloti esperti e preparati, condivido di più una gara.


orso [ Martedì, 11 Aprile 2006, 12:25 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
credo che ognuno di voi abbia un po' di ragione. ha ragione NW che vorrebbe partecipare per conoscere gente ma non pagare come uno che gira in pista( per cui farà solo lo spettatore); ha ragione anche Lucaz quando dice che un raduno non deve spaventare i partecipanti, ha ragione anche Nikland che vuole sporcarsi fin sopra le orecchie e saltare come un grillo........gli organizzatori devono dire chiaramente cosa hanno organizzato e non millantare tratti difficili o hard solo per fare cassa!!!!! naturalmente parlo in generale e non dello specifico incontro e per quello che si legge nei vari forum.... ed è anche per quello che leggo sull'argomento che sono un po' riluttante a partecipare ai raduni. anche perchè viaggio sempre con tutta la famiglia e voglio che si divertano tutti e non che comincino ad urlarmi nelle orecchie!!!! avrei voluto partecipare alla polentata ma la mia metà lavorava, vedremo più avanti.........certo che quando ti ci trovi è difficile non provare un passaggino, un twistino, un saltino......se ci passa lui passo anch'io....e via così.....vabbè, quando avremo la fortuna di incontrarci ad un raduno spero di non fare troppi danni sulla mia macchinina per starvi dietro!!!!!!!!!


NordWest [ Martedì, 11 Aprile 2006, 12:45 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
Ringrazio tutti delle risposte, sono contento che si sia parlato di quest'argomento.
Chiedo scusa non avevo capito che chi non voleva girare in pista negli eventi Risck non era obbligato a pagarne i costi, pensavo che la quota comprendesse l'ingresso in pista e fosse in pratica non divisibile.

Al prossimo evento Risck publicizzato se non capirò la divisione dei costi farò delle domande, prima di farmi delle idee sbagliate interpretando.

Ancora grazie a tutti.


alcebilly [ Domenica, 06 Aprile 2008, 14:16 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
... è un pò che mi frulla per la testa una domanda: ma il RiSK, almeno a livello UFFICIALE, è solamente AfricaCentrico, o c'è speranza, per chi non riesce (ed ahimè non riuscirà forse mai) ad avere 15 giorni di ferie concentrate, di poter partecipare ad una manifestazione RiSK sul suolo patrio?

Io credo che per "Fare Club" o meglio per "Fare Registro" sia importante proporre iniziative alla portata di un pubblico più vasto, non necessariamente supertecnico o superavventuroso, da avvicinare alle "gite Fuoriporta" con componenti un pò più pepatelle.

Penso che la "massa critica" rappresentata dal RiSK potrebbe facilmente spuntare permessi, oppure concentrarsi in aree tipo il Ciocco, per organizzare una cosa NOSTRA nello stile (peraltro non necessariamente condivisibile al 100%) del REgistro Italiano Land Rover e simili.

Che ne pensate???


Malto [ Domenica, 06 Aprile 2008, 14:20 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
Parole sante le tue
appoggio alla Grande l'iniziativa
combiniamo qualcosa


MAX 70 [ Domenica, 06 Aprile 2008, 15:16 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
Alceb....
ti quoto in tutto......
Presente !!!


facchi15 [ Domenica, 06 Aprile 2008, 18:54 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
quotato! ci sono!


lucaz [ Domenica, 06 Aprile 2008, 23:08 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
Alcune proposte ci sono state, ma l'adesione purtroppo è sempre stata sotto i valori minimi.
Io sono dell'idea di partecipare a più manifestazioni possible proprio per creare il gruppo forte per poi spiccare il volo con manifestazioni only for K.


alcebilly [ Lunedì, 07 Aprile 2008, 09:14 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
Ciao Lucaz,
io non mi riferisco ad iniziative regionali, ma ad un vero e proprio Raduno Nazionale.

Cerco di spiegarmi meglio: le iniziative locali almeno per la mia esperienza, creano un "gruppetto" che si sarebbe cmq aggregato quasi naturalmente anche senza il RIsK: se ci pensi, è il caso del RIsK stesso, che ha il proprio baricentro "naturale" tra Lombardia e Piemonte, e quindi i residenti in queste regioni sono "facilitati" negli incontri.

Sono sicuramente lodevoli, ma se hai la sfiga di non avere, nella tua regione, qcn che ti segua, sei "fregato" e cmq se partecipi a qcosa fuori regione sarai sempre troppo distante per partecipare domenicalmente a tutto quello che viene organizzato (ammesso che qcosa venga effettivamente organizzato).

Fidati, te lo dice uno che non solo si sbatte per organizzare, ma che anche di solito si spara centinaia di Km anche solo per una cena.

Al contrario, se tu organizzi, localmente avrai fatalmente poco seguito, e chi deve venire da distante avrà problemi logistici.

Inoltre, per le normative Regionali (io conosco bene quella Ligure, quella Toscana e quella Piemontese), girare con più di 5 macchine riconducibili ad una stessa "organizzazione" o "gruppo" senza autorizzazioni specifiche è un reato (amministrativo o penale a seconda dei casi) che mette a carico dell'organizzatore un bel pò di casini...

Di conseguenza, le iniziative "regionali" finiscono per essere "giretti massonici" belli e divertenti, ma necessariamente limitati come numeri, a meno che non ci si limiti a poche auto o che non si dia alla cosa risalto "da Registro".

A mio parere manca (a prescindere dal numero dei mezzi che parteciperanno, che saranno sempre, per definizione molti meno di quelli che ti aspetteresti) un'iniziativa di ampio respiro, organizzata a livello "centrale" e centrale anche come location, che crei il GRUPPO, sul quale poi lavorare per gli aspetti locali.

Non verranno mai centinaia di macchine, ma già un incontro di una 30ina/40ina di equipaggi sarebbe un successone (con il CIRav4 siamo arrivati fino ad una 40ina di equipaggi ad un Raduno Nazionale sull'Appennino Bolognese, con oltre 100 persone partecipanti...) che permetterebbe cmq di "guardarsi" negli occhi in una situazione nostra e vedere di far crescere anche questo aspetto di aggregazione "da famiglia"

Certamente, tutto questo, IMHO


trullaro [ Lunedì, 07 Aprile 2008, 09:31 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
MOLTO D'ACCORDO


facchi15 [ Lunedì, 07 Aprile 2008, 09:57 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
D'accordissimo con alce, sarebbe magari il caso di organizzare qualcosa a lungo termine! che so si decide il giorno, una domenica fra due mesi, tutti lo sappiamo prima, abbiamo il tempo logistico per prepararci, la notizia gira, sempre più persone si aggregano e potrebbe essere un successone.
Ovviamente disponibile a dare l'aiuto necessario per organizzare, chiamare, vedere! se ognuno si mette di minimo impegno per fare le cose sopraindicate è già un successo!


hackenzo [ Lunedì, 07 Aprile 2008, 15:46 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
alcebilly ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... è un pò che mi frulla per la testa una domanda: ma il RiSK, almeno a livello UFFICIALE, è solamente AfricaCentrico

Non posso e non voglio entrare troppo nel merito perchè temo fortemente, con un mio intervento troppo articolato, di dare inizio ad una polemica senza fine. L'ultima delle cose che vorrei.
Ma voglio fare una precisazione: il RIsK è, fisiologicamente, il risultato dei propri associati.
Non mi sembra che sia africocentrico, come lo definisce Alcebilly: potrebbe essere un'impressione, colta soprattutto da chi magari, come lui stesso dichiara, in Africa non ci può o non ci vuole andare.
Di iniziative in Italia ne abbiamo organizzate diverse, in numero sicuramente maggiore dei viaggi in Africa e senza che nessuno degli amanti del genere se ne lamentasse.
Purtroppo abbiamo anche avuto tristissime esperienze nell'organizzare incontri, uscite, raduni in Italia.
Ci sono sicuramente tra gli attuali frequentatori del forum alcuni partecipanti al "Gutturnio Xperience Tour", una due giorni nella quale abbiamo investito tanto (sia in termini di tempo che economici) ed il risultato, sebbene abbia accontentato molti partecipanti, ci ha presentato un conto salato: qualche migliaio di euro anticipati dal sottoscritto, un buco di quasi un migliaio euro per motivi ancora oggi ignoti (coperto da sole 3 persone), ed una citazione ufficiale per danni di 1.200,00 euro sempre al sottoscritto con tanto di sequela legale (non gratuita) che risparmio per non annoiare.
Da quel giorno, a livello direttivo, si decise, vista anche la giovane età del nostro sodalizio, di cercare formule di aggregamento ad eventi già in calendario, confidando anche sull'iniziativa dei singoli.
Questa formula aveva lo scopo di farci maturare contatti (con club e realtà presenti sul territorio) ed esperienze tali da permetterci, un giorno, di poterci muovere in autonomia.
Forse non ci crederete ma per il RIsK organizzare un viaggio di un mese in Africa è molto più semplice e meno rischioso che un raduno di un giorno in Italia. Credetemi sulla parola.
Di tentativi ne sono stati fatti diversi, come ha detto anche Luca: con il "Ciociaria" e/o il "Dolce Stil Novo" si era tentato, anche geograficamente (data la centralità), di organizzare qualcosa che ci riunisse tutti. I topic sono lì da vedere.
Si era lanciata l'idea di una "Tirreno-Adriatica" (proprio sullo stile del Registro Land Rover) ma è sempre più facile a dirsi che a farsi.
Perciò non è che manchi l'interesse o che le energie sono rivolte altrove e non in questa direzione.
L'idea resta e le ipotesi che stiamo valutando sono diverse. Ma sono molti anche i vincoli che ci vengono posti ed gli alti costi che ci vengono sottoposti.
E' opportuno ricordare infine che, non essendo associati/affiliati FIF di raduni ufficiali NON ne possiamo organizzare e, come accade con i viaggi, ci dobbiamo appoggiare a terze parti per qualunque cosa che abbia un carattere diverso o più grande di un incontro tra amici.


cheps [ Lunedì, 07 Aprile 2008, 17:06 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
Lorenzo, scusa la curiosità ma dei danni non ne sapevo nulla, qlcn ha rotto qlcs con i 4x4?

X fortuna che non esiste solo la FIF guarda ad es. il raduno di Gradisca e tanti altri eventi...


GLuca [ Lunedì, 07 Aprile 2008, 17:10 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
Ti capisco perfettamente Lorenz ... qualche volta ne abbiamo parlato dell'esperienza del Gotturnio e mi ricordo chiaramente l'amarezza con la quale mene parlasti ...

Ma sono altrettanto sicuro che lo spirito del RisK è uno spirito sano e che se anche ci sono stati degli imprevisti alla fine il direttivo ha sempre cercato di fare del suo meglio, cercando ove fosse posiibile di accontentere tutti ...

Non sempre si riesce ... ma fate sempre il possibile per farlo e questo dal mio punto di vista è lodevole !

G.Luca


hackenzo [ Lunedì, 07 Aprile 2008, 17:22 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
cheps ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lorenzo, scusa la curiosità ma dei danni non ne sapevo nulla, qlcn ha rotto qlcs con i 4x4?

Le richieste di danno da parte dei partecipanti sono state poche, pochissime. Il casino è arrivato da un'altra parte ma essendo un problema (anche grave) che abbiamo risolto preferisco non dibatterne più, soprattutto pubblicamente.

cheps ha scritto: [Visualizza Messaggio]
X fortuna che non esiste solo la FIF guarda ad es. il raduno di Gradisca e tanti altri eventi...

Vero, ma noi non siamo il GFI... magari, un giorno, riusciremo a fare il più grande raduno Toyota d'Europa.
E' comunque importante sapere, e chiarire, che noi al contrario dei nostri cugini francesi e spagnoli, non possiamo contare minimamente su Toyota Motor Italia e, perciò, anche questo è un aspetto che, volendo fare le cose per bene, non può non essere preso in considerazione.

Ma ci lavoriamo su...


lucaz [ Lunedì, 07 Aprile 2008, 17:46 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
Citazione:
X fortuna che non esiste solo la FIF guarda ad es. il raduno di Gradisca e tanti altri eventi...

Una precisazione per quanto conosco io,
per organizzare una manifestazione motoristica (anche non competitiva) bisogna adeguarsi alla normativa stabilita dalla CSAI.
Tramite la FIF i Club federati hanno la concessione per organizzare manifestazioni andando in deroga su alcuni punti, rendendo più semplice tutto sia per chi organizza sia per chi partecipa. Per esempio l'assenza di licenza amatoriale che secondo annuario è richiesta.
La però FIF non è l'unica ad aver sottoscritto un accordo con la CSAI, anche la UISP ha un proprio accordo.

La cosa più importante, per tutti, è che per organizzare una manifestazione ci deve essere la copertura assicurativa per il comitato organizzatore,
questo non vuol dire che l'organizzatore sarà pronto a pagare qualsiasi danno subisca un partecipante o viceversa per i danni che un partecipante cagiona a terzi.

Come minimo l'assicurazione deve coprire le spese nel caso l'organizzatore venga citato in causa, poi a seconda della serietà della polizza ci sono più o meno condizioni (tutte però di tipo fortuito ed imprevedibile) che possono portare ad un rimborso dei danni.

Luca


rommel [ Lunedì, 07 Aprile 2008, 23:06 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
Le occasioni dove trovare amici o semplici appassionati della ns stessa casa automobilistica, è qualcosa che piace a molti di noi. Anche io spesso ho pensato ad una grande incontro TOYOTA, avendo partecipato a molte occasioni di incontro del REGISTRO LAND ROVER devo dire che di "amici" ne hanno sempre radunati non pochi e in posti molto belli.
Si potrebbe inizialmente scegliere un occasione di comune interesse come il salone del 4x4 di Massa per creare un incontro monomarca, anche senza un occasione fuorisradistica particolare...ad esempio ho partecipato a due Grand Sud francesi, dove non ci sono sponsor ufficiali, solo qualche preparatore Francese, la rivista LC Magazine.
Sicuramente una simpatica occasione, anche dove poter scambiare materiale usato e cosi via.

Certo in quel luogo si poteva fare anche fuoristrada in un area naturale ed estremamente tecnica, o magari solo qualche sterrato.
Molti venivano e rimanevano solo al campo per chiacchierare ed aspettare la sera per accendere la griglia con gli amici.
I numero non sono da raduno nazionale ma 4/500 TOYOTA tutti insieme era normale trovarli.

Nel 2007 i Francesi non hanno avuto le autorizzazioni e cosi sono stato a Francoforte eravamo probabilmente in 600, che per i TOY che ci sono in giro è poco più di un incontro tra intimi. In quella occasione molti più preparatori, stand di attrezzature per viaggi e gaget, buona cucina e una sala proiezione......
Fuoritrada? Niente . Una pistina elementare cosi tanto per sgranchire le molle dopo 800 Km di Autobahn.

Chissa che arriviamo anche noi a fare qualche grigliata con 500 TOY tutti insieme...


makos [ Martedì, 08 Aprile 2008, 20:13 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
quoto in toto le parole di Lorenz
ho partecipato ad inziative tipo Gutturnio .... una giornata bellissima ... ma sinceramente quello che e' successo dopo, come descritto da lorenz, ha rattristato un po' tutti
per organizzare una cosa stile Registro Italiano Land Rover hai necessariamente non solo bisogno di avere le autorizzazioni etc.....
ma anche un' azienda che mette la pila si euri

cmq l'idea e' di sicuro interesse... ma non facile da farsi

per chiudere non credo poi che partocinare due attivita'/viaggi significa essere AfricaCentrico
ricordiamoci anche la giornata Workshop ...che mi sembra non sara' l'ultima
poi non si parla di sola africa sul forum...o sbaglio ?


MAX 70 [ Martedì, 08 Aprile 2008, 22:34 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
sono convinto che sarebbe una bellissima iniziativa,
penso anche che, a chiunque di noi farebbe un piacere enorme partecipare ad un' evento simile, tutto nostro
ma come dice Makos:
Citazione:
" hai necessariamente non solo bisogno di avere le autorizzazioni etc..... ma anche un' azienda che mette la pila si euri "


chi è disponibile ?

Citazione:
per chiudere non credo poi che partocinare due attivita'/viaggi significa essere AfricaCentrico
ricordiamoci anche la giornata Workshop ...che mi sembra non sara' l'ultima
poi non si parla di sola africa sul forum...o sbaglio ?


per citarne un'altro, è stato aperto un post sul forum, che parla di una nostra presenza anche al 4x4 Fest .......

Ribadisco che, "se" si riuscisse ad organizzare un Raduno Nazionale Risk, non me lo farei di certo scappare.....


fil52 [ Lunedì, 02 Marzo 2009, 20:03 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.

Non sono uno fuori del tutto, ma devo confessarvi che con la macchina ho poca dimestichezza
in fuoristrada (tranne che in moto, giro sempre con la mia Ktm exc 450 per mulattiere) mi piacerebbe farmi prendere del tutto anche dalla macchina, però chiederei a quelli che sono nei ditorni di Torino di poter organizzare un giretto soft nei paraggi.
c'è qulcuno che si sacrifica


bibos [ Martedì, 21 Aprile 2009, 20:13 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
Io ci sono,mettiamoci daccordo!


valetoy [ Mercoledì, 22 Aprile 2009, 11:25 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
Anch'io se lo organizzate un giorno che sono libero.CIAO


da-idino [ Mercoledì, 22 Aprile 2009, 19:38 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
Io non sono proprio dietro l'angolo, ma se sono libero volentieri...
Ho la macchina da 2 settimane ed ho tanta voglia d'imparare!!!


redkaa [ Mercoledì, 22 Aprile 2009, 20:06 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
Dalle mie parti c'è ancora neve sui percorsi belli e frane qua e là nel basso. Se si organizza, presente


valter [ Mercoledì, 22 Aprile 2009, 20:35 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
redkaa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dalle mie parti c'è ancora neve sui percorsi belli e frane qua e là nel basso. Se si organizza, presente


aggiungerei motosega obbligatoria!


fil52 [ Giovedì, 23 Aprile 2009, 15:10 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.

Vado una settimana in sicilia in moto.
Per il 4 maggio sono di ritorno, cosi ci possiamo mettere d'accordo come dove è quando.
Ciao a presto


redkaa [ Giovedì, 23 Aprile 2009, 15:33 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
fil52 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Vado una settimana in sicilia in moto. .......


Buongustaio ....enduro ??


robygrat [ Giovedì, 23 Aprile 2009, 16:19 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
Ci sono anche io.

L'ostacolo più grosso è dato dalla percorribilità delle strade(come ha giustamente detto Mario), o si trova un percorso in pianura o la vedo dura....


bibos [ Giovedì, 23 Aprile 2009, 21:10 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
In Val Chisone fino a 1300 metri non cè neve, sono andato al crò e solo alcuni alberi che ho prontamente stroppato per liberare la strada


valetoy [ Martedì, 19 Maggio 2009, 10:35 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
Appunto come dicevo perchè i bravi e più esperti fuoristradisti non organizzano più spesso delle uscite, anche brevi?
Vedo che le poche che si organizzano durante l'anno sono prese d'assalto.
A nessuno piacerebbe fare in compagnia dei giretti anche di mezza giornata?
Se volessero i più esperti potrebbero magari insegnare qualcosa ai principianti.


cheps [ Martedì, 19 Maggio 2009, 10:41 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
Di dove 6? Butta l'amo e vedrai che qlcn sicuramente ti seguirà + o meno esperto che sia un po' di gente la si recupera!!

Avessi un po' di tempo organizzerei qlcs anch'io... ma da settembre sono uscito ben 3 volte!!!!


da-idino [ Martedì, 19 Maggio 2009, 13:45 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
Appoggio pienamente valetoy!
Da principiante mi piacerebbe fare un pò d'esperienza, ma non conosco nessuno e da solo so che non si fa!!!
Io faccio i turni, quindi sono disponibile anche durante la settimana.
Come vedete sono della provincia di Varese, zona Malpensa, ma se c'è da sporcarsi un pò mi muovo volentieri!!!


hackenzo [ Martedì, 19 Maggio 2009, 14:26 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
E' un periodo di riorganizzazioni e decisioni... Ma non stiamo dormendo.
A parte le iniziative spontanee, sempre ben accette e stimolanti, a livello Direttivo stiamo facendo delle ipotesi.
Purtroppo organizzare qualcosa tra Lombardia e Piemonte non è facile, anzi, è un bel casino, anche solo nel trovare il posto adatto e senza rischi che ci possa ospitare almeno in 10/12 veicoli che, come potrete immaginare, sono il minimo sindacale...
Ancora un pochino di pazienza e non è escluso che qualcosa si possa fare.


massimo73 [ Martedì, 19 Maggio 2009, 15:12 ]
Oggetto: Re: Uscite e Incontri Ufficiali R.L.C.I.
ioi un posto x incontrarci x 10mezzi lo metto a dispozizione quando volete voi!
a patto che chi prende l impegno di venire venga e non si faccia sentire al ultimo momento x disdire 5 casi alla 2gg sul po


valetoy [ Martedì, 19 Maggio 2009, 17:20 ]
Oggetto: Re: Perché non si organizzano più uscite?
Io abito a Carignano in provincia di Torino a suo tempo l'avevo detto nella presentazione(fatta in ritardo veramente)ma nei miei
messaggi non compare,mah non so perchè.
Volevo solo dire che sarebbe bello anche fare giretti di due ore il sabato pomeriggio.
Magari uno viene a conoscenza di una stradina interessante, lo dice sul forum e chi può e hà tempo si aggrega e si va assieme in esplorazione.
Un pò come fanno nei club,senza tanta preparazione e ufficialità.
inoltre ognuno di noi potrebbe mettere qualche faccia sui nikname il che mi farebbe proprio piacere.


massimo73 [ Martedì, 19 Maggio 2009, 18:36 ]
Oggetto: Re: Perché non si organizzano più uscite?
devi calcolare che far un uscita di sole 2ore tanta gente non si muove neanche x vari motivi
ad esempio non tutti sono disposti a far 50/100km o anche piu x fare solo 2ore!
poi con solo 2ore non fai in tempo a far nulla cacola che non tutti son sempre puntuali x l ora di ritrovo
minimo un uscita e una giornata!


valetoy [ Martedì, 19 Maggio 2009, 18:46 ]
Oggetto: Re: Perché non si organizzano più uscite?
dicevo due ore così per dire.Intendevo dire che tra vicini ,cioè nel raggio di 40 60 KM,
una mezza giornata si può trovare.
O forse mi sbaglio!!


bibos [ Martedì, 19 Maggio 2009, 21:01 ]
Oggetto: Re: Perché non si organizzano più uscite?
Valetoy, non siamo molto lontani e anche io sono nella tua stessa barca. In val Chisone, dove risiedo, so una marea di strade a stradine percorribili ma da solo non è molto divertente.Potremo incontrarci per qualche giro.
Domenica vado a fare un uscita con il Nordovest4x4 ma la prossima si potrebbe fare qualcosa.


valetoy [ Mercoledì, 20 Maggio 2009, 17:36 ]
Oggetto: Re: Perché non si organizzano più uscite?
io vado in vacanza al Cro da 33 anni e qualche stradina la conosco anch'io perciò ,se non fai del fuoristrada
estremo sono ben felice di combinare un giro.
Se qualcuno vuole unirsi ben felice di conoscere nuovi amici.
per la ricognizione nel vercellese io sono disponibile purchè non sia il ponte del 2 giugno e il 7 giugno che sono impegnato.
Reggio Emilia è un pò lontano ma chissà?


massimo73 [ Mercoledì, 20 Maggio 2009, 18:06 ]
Oggetto: Re: Perché non si organizzano più uscite?
ma reggio sono 2gg in tenda e griglie!!!!!!!!


marchinovis [ Mercoledì, 20 Maggio 2009, 18:45 ]
Oggetto: Re: Perché non si organizzano più uscite?
massimo73 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma reggio sono 2gg in tenda e griglie!!!!!!!!


Mssimi' , vedo ke scrivi sempre di griglie , penso ke Io e Te andremmo mooolto daccordo Prima o poi ce la si fà ad incontrarsi e a farsi na' megagrigliata ciaooo


valetoy [ Giovedì, 21 Maggio 2009, 09:47 ]
Oggetto: Re: Perché non si organizzano più uscite?
Caro MASSIMO 73,quando parlavo di uscite brevi ero in realtà moolto interessato perchè mia
moglie non ama particolarmente l'OR.Quindi devo per forza ritagliarmi degli spazi non troppo lunghi per la pax famigliare.
Ciò non toglie che se capita un WE in cui lei hà degli impegni per conto suo io mi godo 2 giorni in sanya pace.
CIAO




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